Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sospensioni fastback 66
#1
Ciao a tutti,


La mia fastback 66 ha le boccole anteriori con un po' di gioco.

Inoltre credo anche le molle siano arrivate al capolinea perchà vedo segni di toccata al finecorsa. Gli ammortizzatori invece sono nuovi Messi dal vecchio proprietario.


Nei prossimi giorni smonto e controllo per bene L'usura di tutto ma l'idea sarebbe quella di cambiare anche i lower e upper control arm.

Ha senso aggiornare tutto o è meglio cambiare solo quel che è effettivamente usurato? Ovvero boccole e molle?


Se cambio tutto, immagino che pur prendendo tutti i riferimenti del caso dovrò come minimo rifare la convergenza. C'è da qualche parte indicazione su cosa suggerire al gommista?


Grazie come sempre
Cita messaggio
#2
Quando si sostituisco pezzi dell'architettura dello sterzo, occorre rifare la convergenza, fare sui 5000km e ricontrollarla per via dell'adattamento delle boccole/leveraggi e quant'altro. Si sostituisce quello che è da sostituire, non per forza si deve sostituire tutto...certo che se uno vuole stare più tranquillo e il budget glielo permette....ok! Solitamente sono le molle quelle più probabilmente compromesse, visto che sono più di 40anni che fanno un mestiere che alla lunga le fiacca.

Cita messaggio
#3
Cambiare lower e upper control arm sarebbe una buona cosa perchà il lavoro è semplice e li puoi montare da te visto che non occorre una pressa idraulica, non fosse che in genere i ricambi sono peggio di quelli che vai a sostituire.

Se c'è qualche produttore affidabile e testato di ricambi sospensioni Mustang puoi valutare la cosa altrimenti il mio consiglio è quello di comprare le boccole e le molle e basta, tiri giù tutto, vai da qualche meccanico, ti fai togliere le vecchie boccole e poi mettere le nuove e rimonti il tutto. Ovviamente cambia anche i ball joint e i tamponi di fine corsa. Marca consigliata: Moog.

Per le specifiche di assetto le trovi sul manuale della macchina, tieni presente che i dati originali sono fatti per le gomme tessili quindi se monti pneumatici radiali ti conviene dare un po' più campanatura negativa (totale circa -0,5°) e un po' più incidenza (totale circa +2°) per avere una reattività migliore. I dati relativi alla convergenza vanno bene quelli indicati.

Cita messaggio
#4
Guarda questi :

http://opentrackerracing.com/product-cat...trol-arms/
Cita messaggio
#5
Nei prossimi giorni ispeziono per bene tutto e faccio la lista. Tanto ho un ordine aperto per l'h pipe. I collettori manifold sono già a casa
Cita messaggio
#6
Ciao,

C'è un modo per capire se le balestre sono da cambiare?

Grazie
Cita messaggio
#7
No, va a esperienza, occhio e sensazione, considerando che le Mustang 67-68 hanno di serie un assetto volutamente "seduto" sulle ruote posteriori. Normalmente le balestre non si cambiano: a meno che non siano marce, si fanno ricentinare.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#8
Io ho preso la decisione di cambiarle sulla mia perchà a sensazione pareva molto seduta. Io monto cerchi da 14 con 205/70 e il pneumatico a vista rimaneva un po' coperto dal parafango. Anche a guardarla di profilo te ne accorgevi anche se la mustang ha un disegno che inganna un po' l'occhio e ti fa sembrare che il muso sia più verso l'alto che la coda. Bisogna guardare il profilo del fondo per rendersi bene conto di com'è. Con balestre nuove il parafango è a filo del pneumatico, guidabilità migliorata di netto, e si scompone meno se prendi una buca o avvallamento su un solo lato.

Io ho scelto di comprare nuove balestre piuttosto che farle ricentinare.

Cita messaggio
#9
Fatto. Cambiato braccetti upper e lower e molle.

Grande sorpresa nel vedere varie cosette lente!


Pur essendo le molle nuove più corte delle vecchie, nelle specifiche si leggeva che avrebbero abbassato l'auto di circa 1 pollice, a fine lavori l'auto è più alta di prima di circa 5cm.

Segno che le vecchie molle erano proprio arrivate come mostravano i segni del bumper sul braccetto superiore.


Ora convergenza ma già da ora guidabilita migliorata e molta più aria sotto.... per la felicità dei dossi


Molto soddisfatto 😁
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)