Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1994 Jeep Grand Cherokee Limited 5.2 V8
#1
  • nick del proprietario nel forum: ga.firebird
  • nick dell'auto: Tiger Jack
  • casa costruttrice: Jeep
  • modello: ZJ Grand Cherokee Limited
  • anno: 1994
  • disposizione e numero cilindri: V8
  • motore: 318 c.i. - 5.0 lt.
  • potenza: 158 kW - 215 H.P.
  • trasmissione: automatico 4 marce + ridotte
  • stato: 184.000 km - in discreto stato
  • provenienza auto: prodotta a Detroit - acquistata in Italia
  • descrizione varia: ....
Tutto nacque da qui: 

un post di otto mesi fa nel quale dichiaravo a voi del Forum di aver trovato l’auto!

Il giorno dopo (I Maggio 2013) la andavo a provare per confermare al proprietario che l’avrei presa.



Una settimana dopo, accompagnato da mio padre, me la portavo a casa.



 

Questa è la mail con le prime impressioni che ho mandato ai miei amici Genovesi dell’American Passion.



“Hi guys!

Finalmente riesco a presentarvi il nuovo arrivo!

Dopo essere stato indeciso per qualche mese tra Ford Explorer, Cherokee SJ, Grand Wagoneer e Grand Cherokee, alla fine ho optato per quest'ultimo.

Leva '94, che, salvo sorprese dai cervelloni di Roma, mi permetterà di chiedere l'AdS all'ASI a Gennaio 2014.

Motore V8 5.2 alimentato a benzina e GPL.

Cambio automatico + ridotte; 4x4 permanente.

Come ho già scritto in un post sul forum, la prima volta che l'ho visto non mi ha molto convinto...

Era sporco (ma veramente sporco!), fermo da secoli, semiabbandonato (dall'uomo) e abitato da ragni e vespe!

L'ho guardato fuori, dentro, sopra e sotto... L'ho sentito in moto, ma non l'ho visto muoversi di un metro.

Sono venuto via molto dubbioso, quasi sicuro di lasciar perdere.

Poi ci ho rimuginato un po' e ho finito per chiamare il proprietario e fargli un'offerta.

Ha accettato, gli ho mandato un acconto e sono tornato a rivedere la macchina con l'idea di provarla per bene, con calma e poi decidere.

L'ho fatto, e ora è parcheggiata qui fuori.

L'ho ripulita per bene internamente, giusto per scongiurare malattie... Gli interni sono in ordine: gli unici "problemi" sono il cielo che si sta scollando in alcuni punti, il posacenere della portiera posteriore sinistra, gli attacchi delle alette parasole e una lamella di una bocchetta della ventilazione.

La carrozzeria ha bisogno di una lucidata, ma non ci sono ruggine o botte. Ci sono dei graffi (alcuni dei quali fatti dal gatto dell'ex-proprietario proprio mentre noi eravamo lì a guardare!!!) e qualche scoloritura. La modanatura della portiera anteriore sinistra traballa ed è quindi da fissare.

I cerchi mostrano "fioritura" e sarebbero da carteggiare, ma prima di farlo vorrei essere sicuro di non peggiorare le cose. Eviterei cartavetrata e spazzole di ferro e opterei per qualcosa tipo la spazzola che usava Diego per lucidare le teste della Parisienne.

La parte peggiore è, come al solito, il fondo. C'è un po' di ruggine sparsa ovunque...

Ho già ordinato 4 ammortizzatori nuovi e i link della barra stabilizzatrice. I dischi e le pastiglie mi sembrano ancora buoni, anche se la frenata è un po' lunga.

In poco più di una settimana ci ho fatto più di 600 km. L'ho trovata comodissima, brillante e... assetata!!! Belin se le piace bere...!!! Ci sono qualche cigolio e una vibrazione che produce la marmitta andando in contatto con un bullone del telaio.

Poi ci deve essere qualcosa caduto nella bocchetta dell'aria, perchà anche da lì ogni tanto arrivano fastidiose vibrazioni.

Ha un'autoradio con lettore DVD che ha già stregato i miei figli e un sistema audio Infinity che non ho ancora avuto modo di testare come si deve.

Adesso urge un tagliando con cambio di tutti i liquidi e filtri possibili. Sono partito dal serbatoio dell'acqua per i tergicristalli che conteneva alghe e schifezze di ogni tipo. Presto toccherà a radiatore, motore, cambio e -magari- anche liquido freni.

(…)

Per ora vi mando qualche foto fatta all'autolavaggio e agli interni...

(…)

Ci sentiamo presto...

Buona serata.

Ga


”


 

L’ho riportata praticamente in forma integrale, non per risparmiare sulla descrizione che dovrei fare ora, ma per farvi “vedere” l’auto con i miei occhi di allora!


 

Adesso, dopo 8 mesi e 4.600 chilometri, posso solo dirvi che non mi sono mai pentito dell’acquisto.


L’ho usata sia su strada che in offroad: a seconda del suo utilizzo, sembra quasi di avere due mezzi diversi.  In autostrada si è seduti in un comodo salotto mentre in fuoristrada non si ferma di fronte a niente, sebbene l’allestimento sia “base” e le gomme che ho siano delle semplici M+S del 2008 (anteriori) e del 2009 (posteriori) un bel po’ consumate.


I consumi sono gli stessi di un Boeing, ma questo si sapeva…!  :019:
 

La ripresa è sorprendente, soprattutto per un’auto con una mole simile.  Sale su per le stradine di campagna con l’agilità di una gazzella… basta premere sul pedale!  :zspecial73:
 

 

I lavori da fare erano parecchi, e un bel po’ sono ancora da fare, ma c’è tempo…
  :zsarcastic4xx:

Me la sto godendo, è un piacere guidarla e me la vivo serenamente, senza tutte le paranoie che invece mi faccio per la Pontiac, dalla pulizia ai parcheggi.


Nonostante il sistema audio Infinity Gold, e nonostante io sia un amante della musica, non accendo quasi mai la radio.  Il rumore del motore (e di alcune altre cose, per essere onesti) mi tiene compagnia durante gli spostamenti.


 

Sono soddisfatto.  :ok:
 

Dovrei mettere a posto alcune cose, anche di una certa importanza, ma l’idea di fermarla per sottoporla ad interventi mi prende male…


 

Per questo acquisto (ricordo che ero orientato sul Ford Explorer prima serie) devo ringraziare principalmente FatBoySlim per l’enorme tempo che mi ha dedicato mentre mi affacciavo al mondo Jeep e Bronzo per le dritte che mi ha dato in un paio di occasioni, oltre ovviamente a tutti quelli che sono intervenuti a seguito dei miei post mentre ero alla ricerca, tra i quali cito Tommy Vercetti, Lastout, Bonjo e il buon Piero.  :icon_hug:

 

Beh, dopo tutte queste parole, lascio spazio alle foto!


 

[Immagine: talco01.jpg]

 

[Immagine: talco02.jpg]

 

[Immagine: talco03.jpg]

 

[Immagine: talco04.jpg]

 

[Immagine: talco05.jpg]

 

[Immagine: talco06.jpg]

 

[Immagine: interni1.jpg]

 

[Immagine: interni2.jpg]

 

[Immagine: interni3.jpg]

 

[Immagine: interni4.jpg]

 

[Immagine: interni5.jpg]

 

Accetto come sempre commenti, consigli, suggerimenti e critiche costruttive!

Grazie! 

:wink:

#2
Complimenti! Sembra davvero in ottime condizioni e... che belle foto!!!

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
#3
bravo bravo, sono contento che alla fine te la sei sparata!  :zspecial73:  :408:

1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 DD

KUSAMA & POLKADOT VALIDATOR, CALAMARI COLLATOR

i miei video:
https://www.youtube.com/channel/UC6TtHsgUpcylmfI9r6pyCyw
#4
Complimenti!!!!ottimo acquisto.
Leggi TeX??
#5
Bellissimo, lo ZJ 5200 è veramente un'auto bella da vedere e da guidare. Io ne ho avute due! Peccato i consumi, io facevo la media dei 4,5 al litro. La tua ha anche una bella combinazione di colori, esterno verde e interno beige, la mia seconda aveva gli stessi colori ma era la versione successiva. Complimenti per l'acquisto e...goditela!

#6
E' molto bella e le foto sono da brochure....complimenti.

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
#7
:ok: BELLA BELLA!

 

ORA TI ASPETTO AI RADUNI DI JEEP!  :clapclap:

#8
Flavio, Piero, grazie per i complimenti.
Sono contento che le foto vi piacciano!
Il fatto che siano "da brochure" è in parte vero: mostrano solo le parti belle!!!
In realtà di "magagne" ce ne sono parecchie, ma mi sembrava brutto che apparissero nel primo post dedicato a quest'auto! ;-)
#9
Tommy, Bonjo, grazie per il vostro commento, e soprattutto (di nuovo) per le dritte che mi avete dato prima dell'acquisto!
Anche lei, più o meno, fa i 4,5 / 5 al litro. In autostrada anche di più, ma sui percorsi che faccio io regolarmente è una vera spugna!
Il GPL riduce un po' i costi, ma se si usasse più il cervello del cuore la si terrebbe in garage... Altro che DD!!!
#10
Cristiano, come ti avevo detto in passato, io penso che l'abbinamento nero/oro che ha quello di tua moglie sia semplicemente divino!
Forse perchà mi ricorda le TransAm... ;-)
Io mi sono dovuto accontentare di questo.
A dire la verità ho pensato a quanto sarebbe bello riverniciarla di nero, ma poi mi torna il pallino dell'originalità e cancello questi pensieri sconci dalla mia mente!!!

Per quanto riguarda i ricambi, tra le tante cose che ho già preso c'erano anche i fari anteriori... Purtroppo però non sono stato attento e ne ho preso due di quelli con le lampade già montate all'interno.
Dovrei recuperarne un paio in cui si possano mettere le H4...
Appena avrò un po' di tempo, mi metterò ad elencare i lavori fatti e, soprattutto, quelli da fare... Qui sul Forum ho sempre trovato utili consigli!
#11
[quote name='fixx' timestamp='1388958789' post='518766']Leggi TeX??[/quote]
Ti dico solo che la mia Harley si chiama Lilith... ;-)
#12
molto bella, con interni perfetti, bravo bell'acquisto...

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
#13
Bella bella...non la lascerai più. Ed il sound è un qualcosa di impagabile.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
#14
Grazie Corrado!

Paolo, speriamo non sia lei a lasciare me!!!

Sul sound però avrei qualche appunto...
Il rumore è bello e, soprattutto all'accensione, è una goduria.
Il gorgoglìo tipico del V8 però non è come me lo aspettavo.
Tra questo e quello della Pontiac c'è una differenza notevole!
Mi chiedo se quello scarico 8 in 1 sia davvero il meglio che si potesse progettare...
Voi che dite?
#15
No. Infatti se senti il 5.9 anche stock o un 5.2 con scarico doppio è tutta un'altra storia. Però à un mezzo nato per avere confort su ogni terreno...se si cerca il sound bastano due scarichi... Wink
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
#16
Scusate, sto di nuovo latitando dal Forum...

Questa volta prima di agire, voglio sentire le vostre opinioni...
Secondo voi, come starebbe con quattro di questi?
[Immagine: dubypyqa.jpg]
Grazie!
#17
Le misure rimarrebbero stock?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
#18
Le misure sarebbero le stesse degli originali: 15x7 e 5x4,5 di bolt pattern.
#19
Io terrei gli originali.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
#20
come stanno sul tuo mezzo non saprei ma inutile dire che quei cerchi li adoro :zsarcastic4xx: !

[Immagine: leo.jpg]


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)