05-01-14, 11:09 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-14, 12:08 PM da Flaviospeed.)
- nick del proprietario nel forum:Â ga.firebird
- nick dell'auto:Â Tiger Jack
- casa costruttrice:Â Jeep
- modello:Â ZJ Grand Cherokee Limited
- anno:Â 1994
- disposizione e numero cilindri:Â V8
- motore:Â 318 c.i. - 5.0 lt.
- potenza:Â 158 kW - 215 H.P.
- trasmissione:Â automatico 4 marce + ridotte
- stato:Â 184.000 km - in discreto stato
- provenienza auto:Â prodotta a Detroit - acquistata in Italia
- descrizione varia:Â ....
un post di otto mesi fa nel quale dichiaravo a voi del Forum di aver trovato lâauto!
Il giorno dopo (I Maggio 2013) la andavo a provare per confermare al proprietario che lâavrei presa.
Una settimana dopo, accompagnato da mio padre, me la portavo a casa.
Â
Questa è la mail con le prime impressioni che ho mandato ai miei amici Genovesi dellâAmerican Passion.
âHi guys!
Finalmente riesco a presentarvi il nuovo arrivo!
Dopo essere stato indeciso per qualche mese tra Ford Explorer, Cherokee SJ, Grand Wagoneer e Grand Cherokee, alla fine ho optato per quest'ultimo.
Leva '94, che, salvo sorprese dai cervelloni di Roma, mi permetterà di chiedere l'AdS all'ASI a Gennaio 2014.
Motore V8 5.2 alimentato a benzina e GPL.
Cambio automatico + ridotte; 4x4 permanente.
Come ho già scritto in un post sul forum, la prima volta che l'ho visto non mi ha molto convinto...
Era sporco (ma veramente sporco!), fermo da secoli, semiabbandonato (dall'uomo) e abitato da ragni e vespe!
L'ho guardato fuori, dentro, sopra e sotto... L'ho sentito in moto, ma non l'ho visto muoversi di un metro.
Sono venuto via molto dubbioso, quasi sicuro di lasciar perdere.
Poi ci ho rimuginato un po' e ho finito per chiamare il proprietario e fargli un'offerta.
Ha accettato, gli ho mandato un acconto e sono tornato a rivedere la macchina con l'idea di provarla per bene, con calma e poi decidere.
L'ho fatto, e ora è parcheggiata qui fuori.
L'ho ripulita per bene internamente, giusto per scongiurare malattie... Gli interni sono in ordine: gli unici "problemi" sono il cielo che si sta scollando in alcuni punti, il posacenere della portiera posteriore sinistra, gli attacchi delle alette parasole e una lamella di una bocchetta della ventilazione.
La carrozzeria ha bisogno di una lucidata, ma non ci sono ruggine o botte. Ci sono dei graffi (alcuni dei quali fatti dal gatto dell'ex-proprietario proprio mentre noi eravamo lì a guardare!!!) e qualche scoloritura. La modanatura della portiera anteriore sinistra traballa ed è quindi da fissare.
I cerchi mostrano "fioritura" e sarebbero da carteggiare, ma prima di farlo vorrei essere sicuro di non peggiorare le cose. Eviterei cartavetrata e spazzole di ferro e opterei per qualcosa tipo la spazzola che usava Diego per lucidare le teste della Parisienne.
La parte peggiore è, come al solito, il fondo. C'è un po' di ruggine sparsa ovunque...
Ho già ordinato 4 ammortizzatori nuovi e i link della barra stabilizzatrice. I dischi e le pastiglie mi sembrano ancora buoni, anche se la frenata è un po' lunga.
In poco più di una settimana ci ho fatto più di 600 km. L'ho trovata comodissima, brillante e... assetata!!! Belin se le piace bere...!!! Ci sono qualche cigolio e una vibrazione che produce la marmitta andando in contatto con un bullone del telaio.
Poi ci deve essere qualcosa caduto nella bocchetta dell'aria, perchà anche da lì ogni tanto arrivano fastidiose vibrazioni.
Ha un'autoradio con lettore DVD che ha già stregato i miei figli e un sistema audio Infinity che non ho ancora avuto modo di testare come si deve.
Adesso urge un tagliando con cambio di tutti i liquidi e filtri possibili. Sono partito dal serbatoio dell'acqua per i tergicristalli che conteneva alghe e schifezze di ogni tipo. Presto toccherà a radiatore, motore, cambio e -magari- anche liquido freni.
(â¦)
Per ora vi mando qualche foto fatta all'autolavaggio e agli interni...
(â¦)
Ci sentiamo presto...
Buona serata.
Ga
â
Â
Lâho riportata praticamente in forma integrale, non per risparmiare sulla descrizione che dovrei fare ora, ma per farvi âvedereâ lâauto con i miei occhi di allora!
Â
Adesso, dopo 8 mesi e 4.600 chilometri, posso solo dirvi che non mi sono mai pentito dellâacquisto.
Lâho usata sia su strada che in offroad: a seconda del suo utilizzo, sembra quasi di avere due mezzi diversi. In autostrada si è seduti in un comodo salotto mentre in fuoristrada non si ferma di fronte a niente, sebbene lâallestimento sia âbaseâ e le gomme che ho siano delle semplici M+S del 2008 (anteriori) e del 2009 (posteriori) un bel poâ consumate.
I consumi sono gli stessi di un Boeing, ma questo si sapevaâ¦! :019:
Â
La ripresa è sorprendente, soprattutto per unâauto con una mole simile.  Sale su per le stradine di campagna con lâagilità di una gazzella⦠basta premere sul pedale! :zspecial73:
Â
Â
I lavori da fare erano parecchi, e un bel poâ sono ancora da fare, ma câè tempoâ¦
 :zsarcastic4xx:
Me la sto godendo, è un piacere guidarla e me la vivo serenamente, senza tutte le paranoie che invece mi faccio per la Pontiac, dalla pulizia ai parcheggi.
Nonostante il sistema audio Infinity Gold, e nonostante io sia un amante della musica, non accendo quasi mai la radio. Â Il rumore del motore (e di alcune altre cose, per essere onesti) mi tiene compagnia durante gli spostamenti.
Â
Sono soddisfatto. :ok:
Â
Dovrei mettere a posto alcune cose, anche di una certa importanza, ma lâidea di fermarla per sottoporla ad interventi mi prende maleâ¦
Â
Per questo acquisto (ricordo che ero orientato sul Ford Explorer prima serie) devo ringraziare principalmente FatBoySlim per lâenorme tempo che mi ha dedicato mentre mi affacciavo al mondo Jeep e Bronzo per le dritte che mi ha dato in un paio di occasioni, oltre ovviamente a tutti quelli che sono intervenuti a seguito dei miei post mentre ero alla ricerca, tra i quali cito Tommy Vercetti, Lastout, Bonjo e il buon Piero. :icon_hug:
Â
Beh, dopo tutte queste parole, lascio spazio alle foto!
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Accetto come sempre commenti, consigli, suggerimenti e critiche costruttive!
Grazie!Â
:wink: