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Fanali col temporizzatore...dopo 30 sec. si spengono!
#1
Come da titolo i fari anteriori della mia Trans Am del 1988 si accendono regolarmente e dopo circa 30 secondi si spengono rimanendo alzati.

 

Li spengo e tornano in posizione "di riposo", premo un'altra volta il pulsate e tornano su ma sempre dopo 30 secondi smettono di fare luce.... e rimangono spenti.

 

Questo sempre, anche a vettura ferma.

(questo per ecludere eventuali tocca-non-tocca di fili o masse dovuti alle vibrazioni)

 

I fendinebbia funzionano perfettamente, i fusibili sono tutti ok, le posizioni e il criscotto ok....

 

Mi sono studiato mille volte il wiring diagram del manuale d'officina ma non riesco a capire cosa possa essere. E' un circuito semplicissimo.

 

La cosa strana è che nel momento in cui si spengono si sente come un "tac" di un relè.

 

Qualcuno mi può aiutare?

 

Grazie.
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
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#2
Non mi intendo molto di elettricità/elettronica, ecc. ma sembra quasi che ci sia un follow me home collegato male.

 

Su alcune auto (già dagli anni '60) era optional il dispositivo "follow me home" che tiene le luci anabbaglianti accese per un po' dopo che hai spento il motore ed estratto le chiavi.

Questo tempo permetteva di arrivare alla porta di casa illuminato dalla luce dei fari, senza tirare sagrati per trovare la chiave o per aver inciampato da qualche parte.

 

E' solo una mia idea ma sembra che sulla tua questo dispositivo sia rimasto incantato (sempre funzionante) oppure sia stato collegato male da chissà quale precedente proprietario.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

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#3
Non conosco la vettura ma dai sintomi sembra proprio che si attivi un temporizzatore pilotato da un relè. A parte il follow-me spiegato da Ciampone che, se presente, potrebbe essere andato in palla, ( non so, potresti chiedere info o se qualcuno ha la tua stessa vettura confermare o meno la sua presenza), nello schema del circuito dovrebbe essere presente un relè o un circuito similare, bisognerebbe individuarlo e cercare di testarlo con un elettrauto, basta una massa che faccia contatto male o qualche connessione ossidata col tempo ..e nascono i problemi.

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#4
che io sappia sulle T/A non ci sono follow me e nemmeno qualche temporizzatore , forse è  una aggiunta fatta dal precedente proprietario,e mancanza di contatti/ ossico etc fa fare  un diverso lavoro al temporizzatore

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

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#5
Il tac che senti è il disgiuntore termico che c'è sulla linea dei fari...o hai un carico anomalo sui circuito o il disgiuntore si è starato....

[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



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#6
Le firebird non hanno nessun dispositivo tipo "follow me". Hanno un impianto dei fanali molto semplice tipo on/off e non e' stata fatta alcuna aggiunta-pasticcio dal precedente proprietario. Dal 2008 hanno sempre funzionato correttamente e ora...si spengono! Cosa e' il disgiuntore termico? Non riesco a trovare qualcosa di simile nel wiring diagram. Grazie comunque a tutti.
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

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#7
Ha gli anabbaglianti / abbaglianti a pedale?

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#8
Se il circuito è così molto semplice come dici, tanto semplice da non avere un relee, tutto l'amperaggio dei fari passa dall'interruttore, che invecchiando potrebbe non sopportarlo. Oppure esserci un altro componente critico (ad esempio un connettore) che proprio per via dell'amperaggio scaldandosi non fa più contatto.

 

Oppure hai cambiato le lampadine?

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




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#9
Citazione:Dal 2008 hanno sempre funzionato correttamente e ora...si spengono!
Allora è diverso!

Io avevo capito che questo problema era sempre stato presente sin dall'acquisto o che comunque avevi da molto tempo.....

 

Hai controllato l'assorbimento dalla batteria con tutto spento tranne i fari?
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

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#10
Citazione:Se il circuito è così molto semplice come dici, tanto semplice da non avere un relee, tutto l'amperaggio dei fari passa dall'interruttore, che invecchiando potrebbe non sopportarlo. Oppure esserci un altro componente critico (ad esempio un connettore) che proprio per via dell'amperaggio scaldandosi non fa più contatto.

 

Oppure hai cambiato le lampadine?
 

Non ho cambiato lampadine ed ho già dato dello spray ravvivacontatti all'interruttore, che comunque non scalda.

Dopo 30 secondi sento sempre un "tac", come di un relay che scatta e mi toglie la corrente alle lampadine ma mi lascia le palpebre alzate.

Ho notato che se spengo e riaccendo subito, non mi si alzano nemmeno i fanali, se invece aspetto un po' mi si alzano le palpebre con i fanali accesi che puntualmente dopo alcuni secondi si spengono.

Effettivamente sembra veramente che ci sia qualcosa che abbia bisogno di "raffreddare" per poter funzionare di nuovo!

Ma non capisco cosa....

 

Il modulo elettronico comanda solo i motori che alzano i fanali, e quando sente che sono sotto sforzo perchè arrivati a fine corsa toglie loro la corrente, ma non va ad interferire con il circuito delle luci.
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#11
Magari è il dimmer switch...  :011:

 

http://www.rockauto.com/catalog/x,carcod...ttype,4340

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#12
Citazione:Ripeto: hai l'interruttore abbaglianti-anabbaglianti a pedale?
 

No. Classico devioluci di tipo europeo.
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#13
Si mi ero corretto da solo, infatti ti ho scritto un'altra cosa..  :ok:

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#14
Ma forse qualche modifica è stata fatta, oppure semplicemente il relè che da corrente ai fanali quando si scalda "salta" e stacca la corrente.

Hai procato a tenere gli abbaglianti accesi e vedere se anche loro si spengono a "tempo" ?
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#15
Ho ancora questo problema che non riesco a risolvere.....

nel wiring diagram non è presente alcun relay (anche se mi sembra molto strano!) e non so più cosa andare a cercare.

 

E' come se qualcosa si "scaldasse" e dopo un po' stacca la corrente ai fanali, che rimangono alzati ma con le luci spente.

I fusibili sono tutti OK.

 

@towman: il disgiuntore termico... cosa e dove è? Se ti riferisci al modulo elettronico che comanda I motorini per il sollevamento dei fari e quando "sente" lo sforzo toglie la corrente ti dico subito che nulla centra con il circuito che porta energia alle lampadine.

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#16
Ci sarà una termica di protezione sull'interruttore. O lo cambi oppure fai montare dall'elettrauto un comando a relè che quindi non fa più passare la corrente principale dall'interruttore.

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#17
Qui di sotto allego lo schema elettrico nella speranza che qualcuno ne capisca più di me.

Lo schema dei fanali anteriori è molto semplice e io non vedo alcun dispositivo termico di protezione....

 

[Immagine: 2d0kqio.gif]

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#18
Up....anche se la parola esatta sarebbe help!

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#19
fabio, ho provato a guardare lo schema elettrico ma è troppo sgranato, non leggo nulla (e non garantisco poi di esserti d'aiuto, sia chiaro  :ciappa: )

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

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"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#20
Carlo, sei tu che sei orbo! :ciappa:
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