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Vantaggi dell'accensione elettronica
#1
Ciao a tutti, a parte la minor manutenzione, quali vantaggi porta un'accensione MSD completa (distributor, 6AL ignition box e coil) rispetto ad un'impianto di accensione normale? Era da parecchio che ci stavo pensando e dati gli ultimi eventi voglio togliermi questa curiosità.. È utile solo su motori MOLTO spinti? È di facile installazione? Vale i 600 e passa euro del prezzo?
-1969 Mercury Cougar XR7
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#2
Io sto pensando di comperarla...non è che si sentirà differenza secondo me, ma probabilmente l'auto sarà più regolare, la miscela aria/benzina brucia meglio in quanto scocca una scintilla 5 volte quella di uno spinterogeno normale...è più una voglia che un risultato concreto...ma mi affascina ugualmente.

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#3
c e anche il limitatore di giri :ok:

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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#4
Con 66 dollari monti un Pertronix e hai lo stesso un buon risultato, non è che perchè si brucia un condensatore da 3 dollari ne devi spendere 600.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#5
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free image upload
 
comprata e montata anni fà, quando rifeci il motore alla mia cougar, va benissimo, e non si vede nulla...
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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#6
allora, visto che se ne parla, vi racconto cosa è successo al mio Pertronix, e che mi ha fatto guadagnare un rientro sul carro attrezzi e una gita sul lago rovinata.

 

Il pertronix è composto sostanzialmente da un rotore da calzare sull'albero dello spinterogeno e da un pickup induttivo da montare al posto delle puntine. Il rotore è avvolto da una striscia di nastro adesivo, che le istruzioni raccomandano di non rimuovere. Sotto quel nastro adesivo ci sono 8 piccoli magneti (nel mio caso 6) inseriti in altrettante cavità del rotore. 

Orbene, quel nastro adesivo con il tempo si è "rimosso" da solo e i magneti sono stati centrifugati all'interno della calotta (5 su 6). Immaginate la mia Comet che improvvisamente perde accensione su 5 cilindri....  Confusedhocked45:  :furiosi: .

 

Ci voleva davvero poco a pensare ad una soluzione costruttiva meno rischiosa...

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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#7
E' già durato più di un set di puntine di quelle nuove vietnamite  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:

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#8
Citazione:Ciao a tutti, a parte la minor manutenzione, quali vantaggi porta un'accensione MSD completa (distributor, 6AL ignition box e coil) rispetto ad un'impianto di accensione normale? Era da parecchio che ci stavo pensando e dati gli ultimi eventi voglio togliermi questa curiosità.. È utile solo su motori MOLTO spinti? È di facile installazione? Vale i 600 e passa euro del prezzo?
la MSD 6A o 6AL se fosse possibile la metterei anche sulla Vespa

per me è sempre stata un must per ogni auto, sia che fossero a carburatore, a iniezione, con spinterogeno a  puntine o con pick up, e anche a GPL.... si ottiene sempre un minimo piu regolare, migliore risposta all'acceleratore, meno puzza dallo scarico, candele belle pulite, minore possibilità di detonazione, ecc. ecc... tutto ciò grazie al fatto di avere delle micro scintille fino a 20° di rotazione dell'albero motore dopo lo scoppio e sopra i 3000 giri una unica scintilla piu forte...

riguardo agli spinterogeni MSD ce ne sono di due o più modelli per ogni motore, ma per quanto bene vadano io al momento ho abbandonato il progetto per frustrazione continua nella taratura dell' advance, comunque risolvibile con un pò di $$$
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#9
Io monterei uno spinterogeno ready to run senza il box se non hai velleità corsaiole.

L'MSD Ready to Run è un ottimo prodotto ma costa quasi 400$ (ai quali aggiungere la bobina ed eventualmente i cavi candela).

C'è il Pertronix, il Mallory, l'Accel e se vuoi spendere 50$ c'è il Procomp Electronics cinese, comunque prodotto piuttosto valido.

Non spenderei i soldi del box e tutto il resto anche perchà non per tutti i motori c'è lo spinterogeno billet con vacuum advance (per i Mopar ad esempio no).

E inoltre i ready to run hanno 2 o 3 cavi da installare, il +, il - e la bobina. Sono perfetti per uso stradale.

 

La soluzione più intelligente sarebbe il Pertronix ma dopo quello che è successo a Sergio...

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#10
Citazione: 

La soluzione più intelligente sarebbe il Pertronix ma dopo quello che è successo a Sergio...
 

basta saperlo e prevenire. Mi stupisce che non ci abbiano ancora pensato loro. Possibile che con le migliaia di kit venduti questo problema l'abbia avuto solo IO? Ma che sfiga ho?

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




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#11
... nel mio sul rotore  non c'è nessun nastro adesivo.

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

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#12
Citazione:... nel mio sul rotore  non c'è nessun nastro adesivo.

t.bird
 

in effetti sembra che non siano tutti uguali...

 

qui c'è:

 

[Immagine: 751-2541.jpg]

 

qui no:

 

[Immagine: 751-1244a.jpg]
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




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#13
Citazione:Con 66 dollari monti un Pertronix e hai lo stesso un buon risultato, non è che perchè si brucia un condensatore da 3 dollari ne devi spendere 600.


nigel, ho scritto che era da un po che stavo pensando alle differenze.. non mi è balzata in mente ora l'idea.. e comunque nel topic in evidenza a riguardo dell'accensione avevo letto la tua opinione sul Pertronix e anche quello mi incuriosiva.. È solo per avere meno manutenzione? Invece kit completi o" ready to run" sopracitati che vantaggi portano? Ricordo che una volta la mia cougar aveva un distributor mallory o un msd..


Volevo sapere che differenze dal punto di vista tecnico/performance/affidabilità ci sono tra le varie opzioni.. una forse l'ho capita.. essendo il mio motore con un cr piuttosto alto potrebbe servire anche a contrastare il battito in testa..
-1969 Mercury Cougar XR7
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#14
https://www.youtube.com/watch?v=DT2clNrxOuM
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#15
........ per mia esperienza fatta con la cougar,... affidabilità, migliori prestazioni, spariti i battiti in testa, che voglio di più....  :loser:

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

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#16
Citazione:........ per mia esperienza fatta con la cougar,... affidabilità, migliori prestazioni, spariti i battiti in testa, che voglio di più....  :loser:

t.bird


...mi sto convincendo...
-1969 Mercury Cougar XR7
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#17
Discussione molto interessante!
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
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#18
Per quello che mi riguarda, proverò l'MSD igntion box (vendutomi da Paolo :ciglia: ) sulla Mustang del '95, così soddisferò le mie curiosità.

 

In ogni modo qui c'è scritto tutto.

 

E qui si parla dei CD (MSD ignition box per esempio).

 

Buona lettura.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
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#19
sulla mia cougar '67 con il motore 289, che andava comunque bene, ho montato uno spinterogeno completo elettronico, billet, con la bobina ad alta corrente montata direttamente sulla calotta e cavi candela compresi nel kit. Mi pare 165 euro da mustangsunlimited. Risultato? Circa due km in più a litro, motore che spinge pulitissimo già dal minimo (a 30 all'ora do gas in quarta e va via come un tappeto volante), sparito l'odore di benzina a gas spalancato e prestazioni generali aumentate... totalmente un altro motore...

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#20
Citazione:sulla mia cougar '67 con il motore 289, che andava comunque bene, ho montato uno spinterogeno completo elettronico, billet, con la bobina ad alta corrente montata direttamente sulla calotta e cavi candela compresi nel kit. Mi pare 165 euro da mustangsunlimited. Risultato? Circa due km in più a litro, motore che spinge pulitissimo già dal minimo (a 30 all'ora do gas in quarta e va via come un tappeto volante), sparito l'odore di benzina a gas spalancato e prestazioni generali aumentate... totalmente un altro motore...
... e sulla XR7 convertibile....come si comporta il modulino elettronico?

t.bird
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