Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
x member bolt
Paolo,da quel poco che si vede,sembra esile il foglio che hai messo,le balestre in fibra o in acciaio monofoglio hanno degli spessori considerevoli,e sono anche più' larghe,specialmente dove attacca il ponte,devi calcolare non solo la portata del peso,ma la torsione che ha il ponte durante lo sforzo di accelerazione,secondo me' dovrai montare diversi fogli,4-5-6?…e varierai l'altezza  centinandole più' o meno,oppure con degli spessori,certo che ad alzare e' più' facile che abbassare,ma userai un sistema air ride?

Cita messaggio
Paolo quanto hai tra ponte e telaio senza peso ?  e sulla macchina ?

La balestra l' hai fatta da 47" ?

A me sembra che non hai abbastanza centinatura, e quella ti serve altrimenti la balestra non lavora.

Quindi invece che girare gli occhi io aumenterei la centinatura ed aggiungerei fogli per compensare la maggior curvatura.

Se ti capita metti una foto laterale della balestra o calcola l' altezza che hai tra gli occhi ed il punto più basso della balestra

Cita messaggio
Allora,Ragno il foglio che vedi è solo una prova è un piatto di lamiera da 10 decimi solo per capire.

Io pensavo di montare una balestra parabolica che al centro è 1,5 cm e va a diminuire ed è larga 6 cm e una volta montato la macchina capire se cè bisogno di mettere altre fogli o no.

Air ride no altrimenti montavo un four link e mi toglievo tutti questi problemi forse.

Io pensavo ad una foglia perchè vedo mezzi da trasporto che ne montano una sola.

 

Rolando l'altezza tra ponte e telaio è di 20 cm senza macchina con la macchina non so quanto può scendere." che è l'altezza che vorrei avere," quindi penso di dover scendere altri 4/5 cm  per calcolare il peso del body.

Se non giro gli occhi adesso ho circa 14 cm tra balestra e ponte.
Cita messaggio
non e' facile determinare di quanto scenderà' sotto carico,per cui ti direi di prendere la misura della lunghezza del foglio madre quando il ponte e' nella posizione giusta e con la forma ellittica corretta,in maniera che i biscottini lavorino giusti e poi occhi rovesciati o meno,quando sarà' sotto carico,la centinerai di quanto serve,se poi sarà' troppo morbida,aggiungi fogli fino ad arrivare alla durezza desiderata……..a scriverlo pero' e' facile!!!

Cita messaggio
Paolo ho capito che vuoi andare basso o rasoterra ma dai 20 cm devi togliere 3/5 cm del peso del body e 3/4 cm del tampone fondocorsa , quindi di escursione hai dai 10 ai 12 cm che non sono poi tantissimi su una 4 posti.

 

Ad ogni modo metti un filo tra i due occhi di balestra e misura l' altezza che hai tra il filo e la balestra nella zona di appoggio del ponte , almeno capiamo la curvatura. La balestra è lunga 47" o l' hai fatta più lunga ?

Cita messaggio
Citazione:non e' facile determinare di quanto scenderà' sotto carico,per cui ti direi di prendere la misura della lunghezza del foglio madre quando il ponte e' nella posizione giusta e con la forma ellittica corretta,in maniera che i biscottini lavorino giusti e poi occhi rovesciati o meno,quando sarà' sotto carico,la centinerai di quanto serve,se poi sarà' troppo morbida,aggiungi fogli fino ad arrivare alla durezza desiderata……..a scriverlo pero' e' facile!!!
:hum:  :hum:  :hum:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx: :ok:  :ok:  vero,ma non dispero ancora.
Cita messaggio
Citazione:Paolo ho capito che vuoi andare basso o rasoterra ma dai 20 cm devi togliere 3/5 cm del peso del body e 3/4 cm del tampone fondocorsa , quindi di escursione hai dai 10 ai 12 cm che non sono poi tantissimi su una 4 posti.

 

Ad ogni modo metti un filo tra i due occhi di balestra e misura l' altezza che hai tra il filo e la balestra nella zona di appoggio del ponte , almeno capiamo la curvatura. La balestra è lunga 47" o l' hai fatta più lunga ?

 
La balestra non l'ho ancora fatta, " meno male" :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx: volevo prima capire come funzionava il tutto e poi mi sarei mosso.

Visto che deve essere centinata, allora potrei riprenderne una che avevo gia provato ma che era 1,30 mt (dritta)  farla centinare fino a portare gli occhi a 120 e poi capire se può andare.

Che ne pensate?
Cita messaggio
Visto che si tratta di prove e di roba da buttare, la centinatura la puoi tranquillamente fare tu a mano con una pressa .Concordo per il 120 .
Cita messaggio
..ma gli attacchi al telaio li hai già' montati e fissati?
Cita messaggio
Citazione:..ma gli attacchi al telaio li hai già' montati e fissati?
Solo dietro ed è dove finisce il frame dritto poi inizia a girare all'interno e non sarei più allineato.

Ma il differenziale può lavorare decentrato sulle balestre?

 Non avendo gli attacchi alla stessa altezza sicuramente il centro cambia.
Cita messaggio
Si Paolo, il ponte non deve essere necessariamente a centro balestra e viene tenuto in posizione dal perno o pivot di centraggio che la attraversa. Quindi la curvatura della balestra non deve essere necessariamente uguale nelle due parti.

Ovviamente questo e' valido solo per le balestre parallele.
Cita messaggio
Grazie :ok:  :ok: Forse ho trovato le balestre che fanno al caso mio,martedi le dovrei andare a smontare da uno cherokee degli anni 90.

Sono della larghezza che servono a me,come peso dell'auto pure penso ci siamo.
Cita messaggio
Oggi ho smontato le balestre  dalla jeep ma non vanno bene.
Troppo lunghe,ma almeno penso di avere capito dove sbagliavo.
La misura che prendevo io era da occhio ad occhio in linea retta,invece penso vada presa passando per la balestra per rispettare i 1,20, in piu mi servono almeno con un occhio rovesciato per non farla andare troppo giu.
 
 
[Immagine: 20151222_163126.jpg]
image hosting
Cita messaggio
Paolo,io ti direi che queste non andrebbero male,calcola che potresti mettere per abbassarla, degli spessori tra balestra e differenziale…..

Cita messaggio
ma il ponte che cos'e'? vedo male o ha 4 stud?

Cita messaggio
Citazione:Paolo,io ti direi che queste non andrebbero male,calcola che potresti mettere per abbassarla, degli spessori tra balestra e differenziale…..
Ragno dalla foto non si capisce, ma dietro sta bene davanti non sta sotto al frame ma di fianco, l ho posizionata cosi per capire quale poteva andare bene ed è la posizione giusta per una balestra da 1,20.
Cita messaggio
Citazione:ma il ponte che cos'e'? vedo male o ha 4 stud?
Non so cosa sia un 4 stud, so solo che è stato smontato da una mustang
Cita messaggio
Citazione: 

ma il ponte che cos'e'? vedo male o ha 4 stud?
 

Non so cosa sia un 4 stud
, so solo che è stato smontato da una mustang

 

 

Il ponte con attacco a  4 perni/bulloni ! :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :ciappa:

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
dalla foto non si vede bene l'attacco della balestra,comunque ho la moglie che vuole fare un giro a Roma,dopo Natale,…...vengo a vedere di persona  :zsarcastic4xx: !!

Cita messaggio
Citazione:dalla foto non si vede bene l'attacco della balestra,comunque ho la moglie che vuole fare un giro a Roma,dopo Natale,…...vengo a vedere di persona  :zsarcastic4xx: !!
 

 

Ottimo....così magari lo "sproni" anche per ritoccare il top chop :ok: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)