Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Codifica pezzi Chrysler o Mopar.
#1
Buondì, state tutti bene?
Ho un quesito da porre magari a chi mastica meglio il mondo Mopar, visto che per me è abbastanza sconosciuto, come faccio a trovare on-line, mediante codice del pezzo, cos'è, gli anni di produzione e dove andava!
Ho dei pezzi nuovi ed usati, che si volevano vendere, tipo pezzi motore, modanature, etc. 
Normalmente con GM, mettendo il casting o codice, bene o male trovo la corrispondenza, mentre con la stella a cinque punti, non si apre nulla!
Consigli?
Grazie. Cool
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#2
se conosci almeno l'anno d'origine puoi provare ad ammattire cercando nei manuali qui disponibili
https://mymopar.com/parts-manuals/
purtroppo sono vecchie scansioni pdf e non funziona la ricerca del testo.
lo so... non è una gran soluzione ma non ho altri riferimenti
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#3
Ho delle modanature cromate e c'è l'anno, ma è solo 4, quindi potrebbe essere 84-94-04!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#4
In ogni caso grazie!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#5
di niente. qual è il codice che a tempo perso do un occhio se ho fortuna?
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#6
Bella storia, più di uno, comuque 4366049 lh, poi sull'altro angolo c'è 4328255, trattasi di modanatura in zamak cromato, curva!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#7
niente, neanche su ebay e dailylister.. sorry
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#8
Infatti, grazie lo stesso! Se qualcun'altro sa qualcosa e ha voglia di scrivere....!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#9
Ciao Mr. Clay, non riesci a identificarli un po' ad occhio conoscendo i più comuni modelli Mopar? Posta le foto magari a colpo d'occhio qualcuno li riconosce

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10
(26-08-22, 06:03 PM)Roy Castle Ha scritto: Ciao Mr. Clay, non riesci a identificarli un po' ad occhio conoscendo i più comuni modelli Mopar? Posta le foto magari a colpo d'occhio qualcuno li riconosce

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Si hai ragione, li fotograferò, grazie!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#11
Ciao Claudio, purtroppo io non sono a conoscenza di un sistema per decodificarli a partire dal numero. Esistono i manuali chiamati parts catalog suggeriti da Sky che danno tutti i codici di ogni singolo ricambio e sono divisi per anno, ma non so se esiste l'inverso, non mi si è mai posto il problema.
Cita messaggio
#12
(30-08-22, 10:50 AM)Ricky426 Ha scritto: Ciao Claudio, purtroppo io non sono a conoscenza di un sistema per decodificarli a partire dal numero. Esistono i manuali chiamati parts catalog suggeriti da Sky che danno tutti i codici di ogni singolo ricambio e sono divisi per anno, ma non so se esiste l'inverso, non mi si è mai posto il problema.
Che storia, mentre parti Ford, Chevy, trovi praticamente tutto on line!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#13
Le Mopar sono a un livello più difficile, purtroppo.
Più complesso trovare i pezzi, meno repro in genere e a prezzi più alti, maggiore difficoltà nella decodifica dei ricambi (come hai visto). Leggendo sulle riviste di settore si dice anche che con una Mopar non c'è mai certezza, poiché capita (non così raramente) di trovare degli "oddball", cioè auto che sono sicuramente originali al 100% ma con pezzi che non dovrebbero avere perché rimasugli dell'anno precedente o introduzioni nuove non documentate, opzioni non previste eppure presenti anche nel broadcast sheet o sul fender tag...

Ad esempio, la mia 300 è dello stesso anno di quella dell'utente Clinton (che forse ha venduto, non saprei). La mia ha le plastiche degli indicatori di direzione anteriori trasparenti, con le lampadine ambra, la sua ha le plastiche ambra (e ovviamente lampadine normali). A vedere quelle che girano su internet e come mostra la sales brochure dovrebbero essere trasparenti, eppure la sua ho visto coi miei occhi che sono ambra. Come mai? Chi lo sa... Naturalmente sono un pezzo specifico per la 300 solo di quell'anno.

Forse è anche questo che le rende più interessanti a quelli come me che le amano, boh.
Cita messaggio
#14
(31-08-22, 03:47 PM)Ricky426 Ha scritto: Ad esempio, la mia 300 è dello stesso anno di quella dell'utente Clinton (che forse ha venduto, non saprei). La mia ha le plastiche degli indicatori di direzione anteriori trasparenti, con le lampadine ambra, la sua ha le plastiche ambra (e ovviamente lampadine normali). A vedere quelle che girano su internet e come mostra la sales brochure dovrebbero essere trasparenti, eppure la sua ho visto coi miei occhi che sono ambra. Come mai? Chi lo sa... Naturalmente sono un pezzo specifico per la 300 solo di quell'anno.

Rick, non è possibile che (dico una scemata) le abbiano colorate in Germania in sede di omologazione? Oppure è stata targata direttamente qui? O ancora in USA il precedente proprietario non trovando più facilmente le lampadine ambra a doppio filamento abbia ripiegato su quella soluzione?
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#15
Ci avevo pensato anche io, però il senso è ben poco. Perché colorare le gemme, considerando che negli anni 60 le auto europee le avevano bianche? Gli americani erano molto più avanti avendo le gemme clear che si illuminavano di arancio, come abbiamo fatto qui 20 anni dopo. In sede di omologazione, semmai, avrebbero dovuto montare lampadine trasparenti (e bastava scambiarle con quelle dei fanali posteriori se non le si aveva, tanto dietro non si vede che colore sono). Per le auto pre 76 (credo) le gemme anteriori bianche che fanno da posizione e indicatore di direzione sono ammesse, ambra no...
Molto più complicato colorare le gemme che non le lampadine (difatti la mia aveva una lampadina colorata di arancione...).
Se le gemme non vengono colorate a regola d'arte esce una schifezza e se sbagli è quasi impossibile recuperare.
Poi ne avevo parlato con Clinton e mi aveva detto che secondo lui erano originali e non colorate, ed essendo del settore e con esperienza e non penso proprio si sia sbagliato.
Cita messaggio
#16
Oppure qualcuno si è magari preso la briga di farne una repro in resina colorata? Lavoro non semplice per farle bene ma fattibile...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#17
(31-08-22, 03:47 PM)Ricky426 Ha scritto: Le Mopar sono a un livello più difficile, purtroppo.
Più complesso trovare i pezzi, meno repro in genere e a prezzi più alti, maggiore difficoltà nella decodifica dei ricambi (come hai visto). Leggendo sulle riviste di settore si dice anche che con una Mopar non c'è mai certezza, poiché capita (non così raramente) di trovare degli "oddball", cioè auto che sono sicuramente originali al 100% ma con pezzi che non dovrebbero avere perché rimasugli dell'anno precedente o introduzioni nuove non documentate, opzioni non previste eppure presenti anche nel broadcast sheet o sul fender tag...

Ad esempio, la mia 300 è dello stesso anno di quella dell'utente Clinton (che forse ha venduto, non saprei). La mia ha le plastiche degli indicatori di direzione anteriori trasparenti, con le lampadine ambra, la sua ha le plastiche ambra (e ovviamente lampadine normali). A vedere quelle che girano su internet e come mostra la sales brochure dovrebbero essere trasparenti, eppure la sua ho visto coi miei occhi che sono ambra. Come mai? Chi lo sa... Naturalmente sono un pezzo specifico per la 300 solo di quell'anno.

Forse è anche questo che le rende più interessanti a quelli come me che le amano, boh.
A tal proposito infatti un amico mi ha appena girato la foto dell'annuncio di vendita della 300 di Clinton presumo...    

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#18
Tutto può essere, ma perché? Sono molto più belle bianche che illuminano ambra, si armonizzano col paraurti.
Cita messaggio
#19
Infatti concordo appieno con te... non sai in che anno sia stata immatricolata? magari qualche funzionario all'epoca ha insistito perché le gemme fossero ambra come si solevano usare ai tempi...
Ne ho vista una che vendevano settimana scorsa e anche questa le aveva bianche infatti...    

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#20
Potrebbe essere stata immatricolata negli anni 80 ed un solerte funzionario della MCTC potrebbe aver voluto a tutti i costi le gemme ambra, sebbene qualsiasi Fiat del 1966 le aveva bianche. Boh, non importa, resterà un mistero irrisolto, io voto per una produzione originale Mopar "oddball" che è molto più divertente del funzionario con le mestruazioni.

Ma dimmi di più, dove si trova questa 66 turquoise?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)