10-09-08, 09:04 PM
[quote name='nomads' post='152552' date='10/9/2008, 16:27'][quote name='nomads' post='146861' date='12/8/2008, 13:37']Maaaaaa....secondo voi....mettere dei cerchi da di 17" su una Matching,con i cerchi da 15",si puo fare??
cio? so che i "pureisti" nn lo accettano,ma se nn stonano,se son simili e nn tamarri,perch? no?
Il vantaggio consiste nel utilizzare pneumatici moderni,e sicuramente in un miglioramento stradale della macchina
Bastonatemi.......sii picchiatemiiiiiiii [/quote]
Mi rispondo da solo
I progetti hanno molte variabili,la prima considerata sono i costi,e ammesso che esistessero all epoca i cerchi da 20",di serie nn li avrebbero mai montati.
Certamente che un cerchio di quelle misure squilibra l estetica di qualsiasi macchina,ma un cerchio da 17""Su quel po p? di body che ha la Trans-Am,nn sfigura minimamente,e nn ? una questione di gusti ma un fatto reale.Per quanto riguarda la meccanica ed il rotolamento i 2"di differenza si ricavano dall abbassamento della spalla,cosa che migliora dinamicamente l auto.
Per quanto riguarda tutto il resto approvo anche perche nn sarei in grado di migliorare una Caddy anni 60.......ma una Pinto si e senza farla a pallini rosa e cerchi da 20" ...............basta avere una mazza da 20 kg
[/quote]
'Sta storia dei puristi rischia di fornire giustificazioni sull'onda del famoso "anything goes".
"Anything goes" (tutto va bene) ? molto "mal" capito: si usava oltre sessant'anni fa (periodo "prewar") quando gente di et? inferore ai vent'anni (teen agers) manco sapeva che cosa fosse il rapporto di compressione o l'alzata di una valvola: significa che si provava alla cieca.
Secondo il parere "dei puristi" oggi esistono:
Internet e centinaia di siti sui quali capire che cos'? un matching #; migliaia di testi sui quali verificare le caratteristiche originali di una vettura;
c'? una Storia molto ben documentata (parole, fotografie e filmati) che si pu? persino vedere su "YouTube", ? possibile abbonarsi (sempre rigorosamente online) ad almeno cento periodici che trattano l'argomento di importanza storica, economica (trecento miliardi di dollari fatturati in un anno, negli U.S.A.), e culturale: ? (volenti o nolenti) un fenomeno di costume.
Che cosa autorizza un europeo a cambiare tutto sto ambaradan provato, riprovato, dimostrato, ridimostrato?
cio? so che i "pureisti" nn lo accettano,ma se nn stonano,se son simili e nn tamarri,perch? no?
Il vantaggio consiste nel utilizzare pneumatici moderni,e sicuramente in un miglioramento stradale della macchina
Bastonatemi.......sii picchiatemiiiiiiii [/quote]
Mi rispondo da solo
I progetti hanno molte variabili,la prima considerata sono i costi,e ammesso che esistessero all epoca i cerchi da 20",di serie nn li avrebbero mai montati.
Certamente che un cerchio di quelle misure squilibra l estetica di qualsiasi macchina,ma un cerchio da 17""Su quel po p? di body che ha la Trans-Am,nn sfigura minimamente,e nn ? una questione di gusti ma un fatto reale.Per quanto riguarda la meccanica ed il rotolamento i 2"di differenza si ricavano dall abbassamento della spalla,cosa che migliora dinamicamente l auto.
Per quanto riguarda tutto il resto approvo anche perche nn sarei in grado di migliorare una Caddy anni 60.......ma una Pinto si e senza farla a pallini rosa e cerchi da 20" ...............basta avere una mazza da 20 kg
[/quote]
'Sta storia dei puristi rischia di fornire giustificazioni sull'onda del famoso "anything goes".
"Anything goes" (tutto va bene) ? molto "mal" capito: si usava oltre sessant'anni fa (periodo "prewar") quando gente di et? inferore ai vent'anni (teen agers) manco sapeva che cosa fosse il rapporto di compressione o l'alzata di una valvola: significa che si provava alla cieca.
Secondo il parere "dei puristi" oggi esistono:
Internet e centinaia di siti sui quali capire che cos'? un matching #; migliaia di testi sui quali verificare le caratteristiche originali di una vettura;
c'? una Storia molto ben documentata (parole, fotografie e filmati) che si pu? persino vedere su "YouTube", ? possibile abbonarsi (sempre rigorosamente online) ad almeno cento periodici che trattano l'argomento di importanza storica, economica (trecento miliardi di dollari fatturati in un anno, negli U.S.A.), e culturale: ? (volenti o nolenti) un fenomeno di costume.
Che cosa autorizza un europeo a cambiare tutto sto ambaradan provato, riprovato, dimostrato, ridimostrato?
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
Stay hungry, stay foolish