Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Custom a tutti i costi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
Non capisco questa mania di fare un custom/hot rod/ rat rod a tutti i costi. Una bella auto conservata come la Olds di Low Chef, che senso ha rovinarla con verniciature improbabili nere opache, top chop o altre amenit? del genere? A parte il fatto di avere due porte di troppo per farne un custom, una macchina che dal 1950 ? arrivata con la sua vernice originale, il suo interno originale, il suo motore originale, le sue coppe ruote, che motivo avrebbe per essere rovinata? Se si vuol fare un custom, che si prenda un cadavere che non ha speranze, e lo si modifichi, ma una macchina in ordine??????? Idem per la Caddy di Baraz. SCusa Alessandro se te lo dico, ma quella Fleetwood secondo la mia opinione ( che vale due cent, la macchina ? tua e ne fai quello che vuoi) sarebbe stata meravigliosa nera lucida con i suoi interni in panno grigio. Magari con qualche macchia, magari rovinati con su un telo per coprirli e non fare uscire l'imbottitura o le molle, ma originali.

Ok, io sono un vecchio rincoglionito che ama le macchine originali e che sta facendo dei rod ( gi? sento le obiezioni): le due macchine che sto modificando erano buone solo per farne questo, viste le condizioni in cui si trovavano. Quando ho preso delle macchine da modificare, in condizioni originali, non me la sono sentita di toccarle e le ho vendute.

Ripeto, non voglio fare polemica, solo i miei 2 cents
Come sai, io sono della scuola di pensiero della modifica non esasperata e coerente con l'et? della macchina. :ciglia:



Ma sono daccordo con te, se mi trovo davanti ad un mezzo che ha avuto la fortuna di arrivare fino ai nostri tempi tutta originale. Mi piangerebbe il cuore a fargli delle modifiche.



Ma non la userei neppure, la terrei in garage come una sindone. E se uscendo qualcuno mi tocca la vernice ORIGINALE ? Probabilmente la venderei a Nigel :perf:
[quote name='mopar' post='146027' date='7/8/2008, 12:04']Non capisco questa mania di fare un custom/hot rod/ rat rod a tutti i costi. Una bella auto conservata come la Olds di Low Chef, che senso ha rovinarla con verniciature improbabili nere opache, top chop o altre amenit? del genere? A parte il fatto di avere due porte di troppo per farne un custom, una macchina che dal 1950 ? arrivata con la sua vernice originale, il suo interno originale, il suo motore originale, le sue coppe ruote, che motivo avrebbe per essere rovinata? Se si vuol fare un custom, che si prenda un cadavere che non ha speranze, e lo si modifichi, ma una macchina in ordine??????? Idem per la Caddy di Baraz. SCusa Alessandro se te lo dico, ma quella Fleetwood secondo la mia opinione ( che vale due cent, la macchina ? tua e ne fai quello che vuoi) sarebbe stata meravigliosa nera lucida con i suoi interni in panno grigio. Magari con qualche macchia, magari rovinati con su un telo per coprirli e non fare uscire l'imbottitura o le molle, ma originali.

Ok, io sono un vecchio rincoglionito che ama le macchine originali e che sta facendo dei rod ( gi? sento le obiezioni): le due macchine che sto modificando erano buone solo per farne questo, viste le condizioni in cui si trovavano. Quando ho preso delle macchine da modificare, in condizioni originali, non me la sono sentita di toccarle e le ho vendute.

Ripeto, non voglio fare polemica, solo i miei 2 cents[/quote]

:perf: :ciglia: :ghghgh: :winns: penso che sia un p? una moda nella moda delle us cars. :furiosi: :ghghgh:
[quote name='Vanze-302' post='146028' date='7/8/2008, 12:11']...modifica non esasperata e coerente con l'et? della macchina. :handddd:[/quote]



..nel 65 non c'era il 302 :handddd: :handddd:





E' molto una questione di moda, come ha affermato Flavio, l'idea ? spesso questa: la macchina 'mericana siccome ha un motore grosso e V8 (e per questo le L6 e persino le L8 sono delle m.e.r.d.e, figuriamoci il resto) allora DEVE fare rumore, DEVE essere sportiva, DEVE dare l'idea di essere una specie di Harley Davidson a 4 ruote, rude, con le fiamme, gli air scoop, i fantastici Cragar di repro, i valve covers cinesi, ecc.. ecc..



Questa ? la moda del momento, fatta di molti luoghi comuni e, diciamolo, di una serie di mitizzazioni fomentati dalla scarsa cultura che gravita intorno a questo mondo.



Poi c'? invece chi conosce a fondo la cultura custom e Hot Rod degli anni 50 e di solito si rivolge a telai pi? o meno sfatti, roadster da rimotorizzare (non col 350 Chevy, ovviamente), o anche coup? da choppare e anche qui rimotorizzare come dice Vanze in modo coerente.



Un ulteriore filone ? quello dei Custom/Rod High-Tech che spesso d'epoca han solo il nome, e tutto il resto ? in vetroresina... bisogna dire che a volte (poche) ci sono dei prodotti di ottimo gusto e fattura moderna. Non bisogna per forza essere sempre critici.



Con la doverosa premessa che si fa a tutti che "the car is yours" tuttavia le vetture a mio avviso se sono testimoni intatte di un'epoca vanno lasciate cos? come sono o restaurate nel rispetto del valore storico, per quello che rappresentano. Adattarle al gusto e alle funzionalit? dei nostri tempi significa semplicemente non essere intenditori di automobili, mi spiace dirlo. Uniche eccezioni: la Buick e la Toronado di Jay Leno e la Ford anni '20 motorizzata Cosworth postata qualche tempo fa: l? c'? tutto uno studio di ingegneria per un risultato particolare, da show cars.

La stessa cosa la penso delle Jaguar E Type che dell'epoca han solo i paraurti...



Non usarle o chiuderle nella "teca" ? un peccato identico a stuprarle coi cerchi da 20".... le vetture vanno usate sempre, nel giusto modo. Qualcuno ? mai stato a Goodwood, in Inghilterra??
La mia 300 J ? stata a Goodwood, per la celebrazione delle 300 Letter Series, ma io non c'ero.....

Guest

beh..ben vengano i two cents i tutti, non la considero polemica, anche perch?, in un modo o in un altro vengo chiamato in causa..."restaurare" customizzando ? pi? semplice e, in certi casi meno oneroso e meno impegnativo di un restauro originale..che il risultato sia bello o valido esteticamente ? puramente soggettivo... come qualcuno che predica bene ma razzola male, sono per una customizzazione fedele ai canoni dell'epoca, quindi niente stravolgimenti...mi volete dire che negli anni 50 nessuno avrebbe customizzato una sedan? ma dai...
@Nigel

Ma le elaborazioni, custom, tuning e chi pi? ne ha pi? ne metta, sono nate in Italia o negli States? Io so che la cultura parte proprio da loro, sopratutto nella customizzazione di un veicolo... Gli hot rod la fanno da padrone... Siamo "noi" italiani che guardiamo i cavi che dallo spinterogeno vanno alle candele e guai se non sono del colore corretto! My 2 cents. :handddd:
[quote name='nigel68' post='146036' date='7/8/2008, 12:58']..nel 65 non c'era il 302 :handddd: :handddd:[/quote]



Touche!



Non c'era neanche il cofano MY'67...

Diciamo che come epoca intendo gli anni attorno, come se il vecchio proprietario avesse fatto un po' di customizzazione qualche anno avvenire.

Per capirci, una cosa che non farei, sarebbe mettere un sistema EFI o un semplice filtro aria ultima generazione.



Di modelli come la mia, ce ne sono tanti a spasso, non credodi mancare di rispetto alla storia. Poi la mia era gi? stata pasticciata (star? mica cercando degli alibi?)



[quote name='nigel68' post='146036' date='7/8/2008, 12:58']tuttavia le vetture a mio avviso se sono testimoni intatte di un'epoca vanno lasciate cos? come sono o restaurate nel rispetto del valore storico, per quello che rappresentano. Adattarle al gusto e alle funzionalit? dei nostri tempi significa semplicemente non essere intenditori di automobili, mi spiace dirlo.[/quote]



Se avessi avuto una GT350 originale non l'avrei mai toccata. Giuro!
[quote name='Vanze-302' post='146047' date='7/8/2008, 14:07'][quote name='nigel68' post='146036' date='7/8/2008, 12:58']..nel 65 non c'era il 302 :handddd: :ghghgh:[/quote]



Touche![/quote]

Non preoccuparti... Chiedigli che teste monta la sua Mustang... Chiedi chiedi... :handddd: :ghghgh: :ghghgh: :handddd: :ghghgh: :handddd:
[quote name='nigel68' post='146036' date='7/8/2008, 12:58']Con la doverosa premessa che si fa a tutti che "the car is yours" tuttavia le vetture a mio avviso se sono testimoni intatte di un'epoca vanno lasciate cos? come sono o restaurate nel rispetto del valore storico, per quello che rappresentano. Adattarle al gusto e alle funzionalit? dei nostri tempi significa semplicemente non essere intenditori di automobili, mi spiace dirlo.[/quote]



:handddd: :handddd:



Esatto, e la stessa cosa vale per i cloni e tutte le nostre auto non matching. :handddd: :ghghgh: :ghghgh:
[quote name='baraz' post='146040' date='7/8/2008, 13:26']come qualcuno che predica bene ma razzola male, sono per una customizzazione fedele ai canoni dell'epoca,[/quote]





:handddd: Mi sono sempre assegnato molti difetti, ma mai questo... Credo che lo terro in considerazione :handddd:
[quote name='Flaviospeed' post='146044' date='7/8/2008, 13:55']..Siamo "noi" italiani che guardiamo i cavi che dallo spinterogeno vanno alle candele e guai se non sono del colore corretto! My 2 cents. :handddd:[/quote]



Assolutamente no Flavio, esistono centinaia di siti (anche lo stesso Mustangsunlimited) che hanno in catalogo addirittura le etichette da mettere sui cavi delle candele, per ottenere il massimo punteggio nei Car Shows, ovviamente nelle apposite categorie.



Quello che manca a noi ? sempre la cultura, il modo di approcciare le cose e farle. La customizzazione nasce negli States, ? vero, ma ha degli illustri seguaci in Europa qualche decennio pi? tardi, intorno agli anni 60-70.

Ci? che trovo sbagliato ? sicuramente oggi "ghettizzare" il Tuning che viene fatto su auto contemporanee, poi esiste il "Restomod" che spesso altro non ? che il maldestro tentativo di restaurare/recuperare un'auto ridotta a rottame. Ora, che su una comunissima Mustang come la mia, trovata da un demolitore ci si diverta a montare gli schermi LCD, i 22" e i cavi fosforescenti, verniciandola a bomboletta (o il contrario fuori splendida e dentro rottame), ognuno ? libero e visto lo scarso valore di una macchina prodotta in milioni di esemplari ci pu? anche stare...gi? diverso sarebbe fare verde mela la tua rara K code..

Ci?? in buona sostanza non mi piacciono i "tacconi", i custom di scarsa qualit?, dove si spendono migliaia di dollari (o di euro) di vernice per poi mettere dei cerchi da due soldi. Lo stesso che farebbe un giudice in un concorso di Tuning con una Peugeot personalizzata con le minigonne di STUCCO...la cazzierebbe subito

Purtroppo l'approssimazione nel custom se gi? negli USA ? dilagante, in italia ? un fiume in piena e la prova ? su ebay.it dove non trovi una americana che abbia il suo filtro dell'aria originale.

Per esempio a me piace molto il lavoro fatto da Christian (chevyboy): ? un custom di gusto e comunque con dietro studio e lavoro artigianale, fatto su una vettura che magari di base non era in buonissime condizioni o comunque non rarissima.

Quante lowrider ci sono cos? in italia?? E quante invece hanno tubi e cavi svolazzanti, interruttori fissati col silicone, ecc..



@baraz: chiaramente capisco il tuo punto di vista, anche a me per? in effetti ? spiaciuto un po' che non hai seguito la via del restauro fedele, data la base di partenza.. credo comunque che negli anni 50 pochissimi customizzassero le berline...tipo la DeSoto di pap? Cunnigham non erano macchine da giovani..le Caddie men che meno. O forse nei sobborghi di Los Angeles :handddd:
[quote name='nigel68' post='146053' date='7/8/2008, 14:17'][quote name='Flaviospeed' post='146044' date='7/8/2008, 13:55']..Siamo "noi" italiani che guardiamo i cavi che dallo spinterogeno vanno alle candele e guai se non sono del colore corretto! My 2 cents. :handddd:[/quote]



Assolutamente no Flavio, esistono centinaia di siti (anche lo stesso Mustangsunlimited) che hanno in catalogo addirittura le etichette da mettere sui cavi delle candele, per ottenere il massimo punteggio nei Car Shows, ovviamente nelle apposite categorie.[/quote]

Si d'accordo Cristiano, ma ci sono i vendita anche i cavi rosa con la scritta "shelby" o "cobra"...
[quote name='Flaviospeed' post='146044' date='7/8/2008, 13:55']@Nigel

Ma le elaborazioni, custom, tuning e chi pi? ne ha pi? ne metta, sono nate in Italia o negli States? Io so che la cultura parte proprio da loro, sopratutto nella customizzazione di un veicolo... Gli hot rod la fanno da padrone... Siamo "noi" italiani che guardiamo i cavi che dallo spinterogeno vanno alle candele e guai se non sono del colore corretto! My 2 cents. :ghghgh:[/quote]



Io penso che:

-gli hot rod sono "esemplari unici" come lo ? una una X19 da slalom o una 126 da salita o una qualunque auto di una factory artigianale inglese, anche se sono nati con una logica di "elaborazione".

-Custom, tuning per m? sono la medesima cosa :handddd: :ghghgh: , poi i risultati possono essere belli e validi ma questo ? un'altro paio di maniche.

-Un'auto originale ? come un'opera d'arte e come tale va considerata. :handddd: :handddd:

:handddd: :ghghgh:

Guest

comunque anche dopo tutto questo il mio cofano rimane dove ?.... :handddd: :handddd: :handddd: :ghghgh:
[quote name='camaro71' post='146057' date='7/8/2008, 14:29']comunque anche dopo tutto questo il mio cofano rimane dove ?.... :handddd: :handddd: :handddd: :ghghgh:[/quote]



beh ma va bene con il resto dell'auto :ghghgh: :handddd: :ghghgh: :ghghgh: :winns:
@Gianda

- Sono d'accordo con te, ma vai a dirglielo tu al padre di una Ford 4 cilindri dove il figlio ci ha messo V8 e tagliato il tetto...

- Condivido. Non ho ancora capito la differenza...

- Ok... Allora se la targhetta dice "colore: fece" la fai color fece... E non colore wimbledon white perch? cos? gli interni rossi ci stanno bene!



PS=A me le auto piacciono originali, con accessori d'epoca, anche aftermarket, ma sempre dell'epoca... Ma nessuno mi venga a dire che una Challenger 340 non sia originale con il suo stroker 416 e dog dish!
[quote name='Flaviospeed' post='146061' date='7/8/2008, 14:34']@Gianda

- Sono d'accordo con te, ma vai a dirglielo tu al padre di una Ford 4 cilindri dove il figlio ci ha messo V8 e tagliato il tetto... :handddd: :handddd: [color="#FF0000"]scusa Flavio ma non ho mica capito[/color]

- Condivido. Non ho ancora capito la differenza...

- Ok... Allora se la targhetta dice "colore: fece" la fai color fece... E non colore wimbledon white perch? cos? gli interni rossi ci stanno bene! [color="#FF0000"]beh sarebbe il massimo, poi rimanendo in quanto previsto all'epoca va bene comunque [/color]



PS=A me le auto piacciono originali, con accessori d'epoca, anche aftermarket, ma sempre dell'epoca... Ma nessuno mi venga a dire che una Challenger 340 non sia originale con il suo stroker 416 e dog dish! [size=5]SI NON ORIGINALE[/quote]
@Gianda

Ho un'idea tutta mia di "originale" (o magari solo pochi la condividono). Non esiste che io spacci per originale una macchina di un diverso colore da quello che c'? sulla targhetta. Allo stesso tempo non la disprezzo nemmeno, ma solo che non essendo il suo colore, non ? originale, per me. Per? qui si parla di custom e come mai c'? tutta questa voglia. Andrei in OT se spiegassi cosa per me ? originale.

Tornando in topic, ribadisco quello che ho scritto prima: Il custom ? nato negli States e la cultura non esiste solo per le auto originali. Ho un libricino a casa, datato 1960, dove ci sono auto anni '50... A me non piacciono, ma ci sono anche sedan choppate.
[quote name='Flaviospeed' post='146065' date='7/8/2008, 14:57']ma solo che non essendo il suo colore, non ? originale,[/quote]





INTEGRALISTA :handddd: :handddd: :handddd: :ghghgh:
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8