Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Seconda auto
#1
Avrei pensato intorno a Settembre o Ottobre di affiancare al mio JK un altro mezzo da poter usare di inverno e perch? no anche per divertirmi, perch? da quando ho preso il Jk mi ? cresciuta una volgia di fare fuori strada che ? bloccata solo dal fatto che il mio attuale fuoristrada ? costato troppo per infilarlo tra i rovi e nel fango;non ?, comunque, fondamentale questa cosa.

Quello a cui ho pensato ? un mezzo di fine anni 80 ed ? un po che sto cercando e le mie mire sono finite su un due o tre mezzi.

L'ideale sarebbe trovarlo in Germania perch? avrebbe bisogno di qualche modifica e siccome ora, a quanto pare ,per omologare in Germania bisogna spedire anche l'auto diventerebbe un po troppo costoso per il budget che mi sono pi? o meno prefissato.

Veniamo al punto; questi sono i due mezzi che fino a qualche tempo fa mi stuzzicavano di pi?: Chevrolet Suburban e il pick up sempre chevy di fine anni 80.

Con le giuste gomme e il giusto assetto diventano dei mezzi davvero stupendi ma viste le dimensioni importanti non sono l'ideale per fare off road qui da noi. Di buono c'? il prezzo che anche per gli esemplari in buone condizioni ? davvero basso, ma si trovano prevalentmente in America e quelli gi? in Germania se li fanno pagare gi? troppo per quello che valgono.

Quello che invece fa proprio al caso mio e che ultimamente ? al primo posto nella mia graduatoria ? il CJ, che ? perfetto per fare fuoristrada, ? stupendo se ben assettato sta molto bene affincato alla sorella Jk e rischierebbe anche di lasciare troppo ferma la mia attuale jeep se non per i viaggi.

L'unico neo ? il prezzo che per i pezzi pi? belli ? davvero alto.

Alcuni esempi di quello che ho in mente



Questo ? davvero bello

[url="http://www.walkthelot.com/ndx/did/1509/aid/1056/vin/1JCCN87E4DT010550/Search_Detail.asp"]http://www.walkthelot.com/ndx/did/1509/aid...arch_Detail.asp[/url]



Questo ? stupendo e sarebbe gi? pronto per qualsiasi tipo di off road

[url="http://ww2.collectorcartrader.com/details.php?adId=90244057"]http://ww2.collectorcartrader.com/details.php?adId=90244057[/url]



Questi sono molto belli

[url="http://ww2.collectorcartrader.com/details.php?adId=90220727"]http://ww2.collectorcartrader.com/details.php?adId=90220727[/url]

[url="http://www.thejeeptrader.com/details.php?id=9930"]http://www.thejeeptrader.com/details.php?id=9930[/url]



Questi per? sono tutti in America e se ? vero che bisogna spedire l'auto in Germania per omologare le gomme pi? grosse chiss? che spesa

e quindi sarebbe meglio se fosse gi? laggi?, ma non ho trovato niente di buono e a prezzi decenti per un mezzo da battaglia



Sono comunque aperto a qualsiasi suggerimento su altre auto che non ho ancora preso in considerazione; diciamo che il V8 ? prediletto, anche se per il Cj potrei fare un eccezzione
Cita messaggio
#2
Io sono stato da poco nella tua condizione: avevo necessit? di un altro fuoristrada da affiancare al Grand Cherokee, che uso tutti i giorni anche per lavoro: io pratico parecchio l'off-road, e anche se il GC ? abbastanza preparato (rialzo, gomme, blocchi differenziali ecc.) era un peccato buttarlo tra i rovi e roba varia, anche perch? spesso dove passavano i iei compagni di O/R il GC, troppo grande, non entrava. Ma...beh, il Blazer K5 degli anni '80 ? sempre stato nei miei sogni! Dopo alcune scelte di 2? fuoristrada non buone (zukini e un Mercedes GD che per? non mi soddisfaceva) mi sono messo un p? a cercare in giro: ho valutato parecchio il K5, come i corrispondenti Pick-up dell'epoca, e li ho dovuti scartare perch? troppo grandi, e per fare O/R avevano bisogno di modifiche abbasatanza costose. Gli ideali: Wrangler e CJ. Grande ricerca pure l?, ma i prezzi per questi mezzi sono ormai troppo alte. Ho dovuto ripiegare su un (sigh!) Toyota diesel, con meccanica HD e passo corto, che mi permette di strapazzarlo senza rischi di rotture e costi modestissimi. Peccato per?. Io ti consiglio un CJ: tutte le altre americane sono un p? troppo "da preparare" a meno che il tuo budget non sia sensibilmente superiore al mio. I full-size per divertirsi in Italia sono troppo grandi (a maggior ragione il Suburban!), una buona sceta potrebbe essere un Blazer S10 con motore V6 4,3, lo trovi a poco, lo prepari (un kit di rialzo da 4" in usa lo trovi con meno di 800 dollari), il ponte post. ? Dana 35 come le Jeep e quindi di facile reperibilit? dei ricambi. C'? per? il limite della sosp. anteriore indipendente. Al limite prendi un Cherokee: si trova tutto per prepararala e a prezzi per tutte le tasche
Cita messaggio
#3
il bello degli stati uniti ? che la scelta ? talmente ampia che si possono trovare gi? pronti all'uso fuoristradistico; l'unica cosa ? vedere se non ? stato gi? troppo strapazzato dai precedenti propietari..magari lo vendono a poco, ma poi ? spezzato a met?
Cita messaggio
#4
Prima devi vedere quanto sei disposto a spendere. Poi scegli il mezzo.

Secondo me un Suzuki Samurai ti fa divertire molto, hai un mezzo che anche da originale ti da sparecchie soddisfazioni, visto peso e mobilita'. E ne trovi a buon prezzo e anche come costi di gestione non e' male. Lo so non ha il fascino di un americana, ma ti serve x fare esperienza.

Altra cosa che ti consiglio, un corso di fuoristrada che va sempre bene.
Cita messaggio
#5
[quote name='Brizio' post='122420' date='7/4/2008, 16:24']Prima devi vedere quanto sei disposto a spendere. Poi scegli il mezzo.

Secondo me un Suzuki Samurai ti fa divertire molto, hai un mezzo che anche da originale ti da sparecchie soddisfazioni, visto peso e mobilita'. E ne trovi a buon prezzo e anche come costi di gestione non e' male. Lo so non ha il fascino di un americana, ma ti serve x fare esperienza.

Altra cosa che ti consiglio, un corso di fuoristrada che va sempre bene.[/quote]



contando che anche l'occhio vuole la sua parte il samurai lo lascio ad altri

Da prendere in considerazione il corso di fuoristrada :hahahah:
Cita messaggio
#6
ecco, una cosa come questa potrebbe gi? andare bene



[url="http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/showDetails.html?id=40234406&__lp=3&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&sortOption.sortOrder=ASCENDING&makeModelVariant1.makeId=12600&makeModelVariant1.modelId=4&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&vehicleCategory=Car&segment=Car&negativeFeatures=EXPORT&damageUnrepaired=NO_DAMAGE_UNREPAIRED&customerIdsAsString=&lang=de&pageNumber=1"]http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/showDeta...mp;pageNumber=1[/url]
Cita messaggio
#7
Io di zukini ne ho avuti due (un 1000 ed un 1300) e ti dir?: li ho dati via di corsa. Per il fuoristrada serio, non vanno bene, sono troppo piccoli con tutte le conseguenze del caso. Gi? il Wrangler, che come tipologia ? simile allo Zuki ma molto pi? grande, va decisamente meglio!
Cita messaggio
#8
[quote name='bonjo' post='122491' date='7/4/2008, 19:08']Io di zukini ne ho avuti due (un 1000 ed un 1300) e ti dir?: li ho dati via di corsa. Per il fuoristrada serio, non vanno bene, sono troppo piccoli con tutte le conseguenze del caso. Gi? il Wrangler, che come tipologia ? simile allo Zuki ma molto pi? grande, va decisamente meglio![/quote]





Le suzukine con i ponti rigidi non sono male e come mezzo di serie hanno prestazioni dignitose. La vedo diversamente da te, un fuoristrada piccolo si muove certamente meglio di uno grande, poi hai presente le elaborazioni che fanno in usa sui Samurai ? Ormai i fuoristrada degni di essere chiamati con questo nome secondo me sono 3: Wrangler, samurai e erede cio? jimny (anche se ha logicamente i paraurti delicati come verniciatura) e Defender. Dipende poi da quanto si pu? spender per un a preparazione, se si hanno i soldi per modificare tutti gli attacchi delle sospensioni etc ? un discorso ma parlando di una cosa relativamente plug & play non ci sono altri fuoristrada all'infuori di questi 3 (4). Molto spesso le suzuki (lasciamo perdere vitara e gran vitara altrimenti finiamo su un altro discorso) sono denigrate per via delle loro dimensioni ma in un terreno europeo secondo me vanno davvero bene. Il Jimny ha un aspetto cittadino ma sotto ? un fuoristrada serio, ponti rigidi,longheroni e molle ( al contrario del samurai con le balestre anche se in alcuni mercati esisteva con le molle ) e con una spesa leggera ci si tolgono belle soddisfazioni . ( lift da 2-3", differenziale posteriore autobloccante o a bloccaggio manuale e magari taglio dei parauti per aumentare l'angolo di entrata uscita e logicamente gomme serie ma queste ci vogliono per tutti).
Cita messaggio
#9
Snot, non la penso come te. poi dipende ovviamente da cosa ci fai. Nel mio gruppo di fuoristrada, l'anno scorso c'erano ben tre suzuki, a quest'anno non ci ? arrivato nemmeno uno. Ad es.: in una prova particolare, dove tutti gli altri mezzi a balestre (io ad es. avevo un Wrangler in prestito) piegavano per l'appunto le balestre, gli zukini hanno piegato addirittura il ponte. Personalmente li reputo abbastanza fragili (ogni uscita una rottura, la domenica in O/R e il resto della settimana ad essere sistemati), quelli che avevo io non me li sono nemmeno sognati di farci roba seria (la facevo con il GC) che se n? chiss? che fine facevano. No, meglio orientarsi su un Wrangler/CJ o qualcosa a passo medio (come appunto il Cherokee) sensibilmente pi? economico, molto spesso pi? prestazionale e decisamente pi? robusto. Il mio ZJ in off-road ? spettacolare, peccato le dimensioni, e poi ripeto mi dispiace rovinarlo troppo.
Cita messaggio
#10
Ah, dimenticavo il serio punto debole degli Zukini capottano troppo facilmente!!
Cita messaggio
#11
Guarda qui da me c'? Totani che corre con i suzuki, campione italiano di qualche anno fa con un Jimny che ho visto di persona come era stato preparato e niene di difficile ma sinceramente i punti deboli che hai citato sono una novit? soprattutto quella dei ponti. Che cappottino su strada posso darti ragione sul samurai ma vitara e Jimny posso assicurarti di no (li ho avuti entrambi) e in fuoristrada mai nessuno che conosco ha avuto problemi con quelli con i ponti rigidi. Personalmente reputo i suzuki moto affidabili infatti mezzi che hanno 25 anni di servizio non ? raro incontrarli e molti con manutenzione pari allo zero. Logicamnet in un forum di auto americane tutti mi daranno addosso per aver difeso delle giapponesi ma se ci si pensa in usa che mezzi usano oltre alle varie annate di Cj, Yj ecc ? Appunto i samurai, e basta prendere Four Wheeler per rendersene conto. Poi sia ben chiaro che ognuno ha le sue idee per carit? quindi non pretendo di avere ragione ma non posso neanche dire che abbiano il ponte (ad esempio) fragile. Che un samurai non ? nato per correre mi pare una cosa evidente ma ? un mezzo grezzo adatto al fuoristrada, pi? o meno impegnativo. A titolo di curiosit?, nel tst della rampa un vitara (o Chevrolet Tracker o Suzuki Escudo o Geo) che tutti vedono come auto ( purtroppo chi non lo ha avuto non ha idea di cosa sia, e non parlo di te) ? paragonabile appunto a un GC, non lo dico io era appunto su un giornale dove era la prova ( mi sembra pure italiano e la vitara ormai era pure fuori produzione). Lasciamo perdere il G vitara che ha perso il suo spirito fuoristradistico come ormai parecchi altri ( americani compresi).
Cita messaggio
#12
visto che parlate di fuoristrada non americani io ho un pajero pinin in vendita se a qualcuno interessa
...... UN FIGLIO DEI FIORI NON PENSA AL DOMANI.....
Cita messaggio
#13
[quote name='nomadiaugusto' post='125305' date='18/4/2008, 19:57']visto che parlate di fuoristrada non americani io ho un pajero pinin in vendita se a qualcuno interessa[/quote]



Ho appena venduto quello di mio padre...in mezza giornata...metti annuncio su autostrada.it e autoscout...





Tornando in topic quoto bonjo...anche perch? veniamo praticamente dallo stesso mondo...

gli Zuki vengono usati perch? stretti e soprattutto economici...sicuramente non indistruttibili.



Lo spirito fuoristradistico comunque l'hanno perso tutti...basta vedere Cherokee, Grand Cherokee, Toy...

i veri fuoristrada sono scomparsi...anche se un Unlimited me lo farei volentieri...
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)