14-05-08, 05:53 PM
Quattroruote di aprile elenca in un apposito servizio sul GPL i modelli di ogni marca che hanno riscontrato problemi alle valvole e/o al catalizzatore. Saranno una quindicina su tutta la produzione automobilistica in vendita in italia. Ad esempio tutti i motori Daimler Benz, BMW, Volkswagen, Porsche, Volvo non riscontrano alcun problema.
Che una regolazione pi? frequente del gioco valvole (o della verifica delle punterie idrauliche) porti la manutenzione a 1000-1500 euro in pi? all'anno mi pare un po' eccessivo. Mi permetto di intervenire data anche la conoscenza del settore. Ho partecipato spesso a incontri sul tema, mio padre ? un progettista meccanico di valvole per il GPL con esperienza quarantennale, ? stato consigliere del CIG e ha collaborato con Subaru Italia alla risoluzione dei problemi delle prime installazioni JTG-Icom (impianto fantastico a fase liquida che per? mal sopportava le impurit? del gas italiano e ha dovuto fare i conti con la scarsa preparazione della Icom stessa sul problema). Possiede una Subaru a gas che non ha alcun problema, e ha circolato tra il 1968 e il 1978 solo con vetture a gas (Fiat 1100R e Simca 1303) con le quali ? arrivato sulla Luna (350.000 km in totale) senza rifare alcun motore. Girare a benzina i primi minuti di avviamento, mettere le candele di un grado pi? fredde e controllare le valvole ogni 15.000 km non l'hanno certo messo sul lastrico :ghghg:
E' comunque dimostrato che alcuni motori (es. Ford con sedi valvole in ghisa) si sono rivelati molto fragili col gas, ma rappresentano una minoranza.
Che una regolazione pi? frequente del gioco valvole (o della verifica delle punterie idrauliche) porti la manutenzione a 1000-1500 euro in pi? all'anno mi pare un po' eccessivo. Mi permetto di intervenire data anche la conoscenza del settore. Ho partecipato spesso a incontri sul tema, mio padre ? un progettista meccanico di valvole per il GPL con esperienza quarantennale, ? stato consigliere del CIG e ha collaborato con Subaru Italia alla risoluzione dei problemi delle prime installazioni JTG-Icom (impianto fantastico a fase liquida che per? mal sopportava le impurit? del gas italiano e ha dovuto fare i conti con la scarsa preparazione della Icom stessa sul problema). Possiede una Subaru a gas che non ha alcun problema, e ha circolato tra il 1968 e il 1978 solo con vetture a gas (Fiat 1100R e Simca 1303) con le quali ? arrivato sulla Luna (350.000 km in totale) senza rifare alcun motore. Girare a benzina i primi minuti di avviamento, mettere le candele di un grado pi? fredde e controllare le valvole ogni 15.000 km non l'hanno certo messo sul lastrico :ghghg:
E' comunque dimostrato che alcuni motori (es. Ford con sedi valvole in ghisa) si sono rivelati molto fragili col gas, ma rappresentano una minoranza.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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