Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1973 Buick Riviera
La Riviera si ? comportata bene, ma come ho detto nei posts precedenti, poco pronta nella ripresa autostradale, normale per un automobile da 2,5 tonnellate del 1973. Poco pronta rispetto a quello che uno si aspetta; d'altra parte ? una vera iradiddio ai semafori, e uno si aspetta la stessa prontezza in ripresa, invece...

Io uso le mie auto tutti i giorni, sono le mie DD. Cerco di mantenere al massimo l'originalit?, ma quando possibile, faccio un upgrade meccanico, molto discreto (cio? non visibile). L'ho fatto per la Mark V e lo far? con la Riviera: la prossima settimana sostituir? il pesantissimo collettore di ghisa con un manifold in alluminio della Edelbrock. La macchina dovrebbe essere, oltre che pi? leggera, un po' pi? pronta: i passaggi dell'aria non sono "restricted" come sull'originale. Poi vi dir?. Ecco l'intake manifold nuovo, gi? pronto per la sostituzione.



[Immagine: DSC07119.JPG]
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
In effetti tutte le Seventies hanno un rendimento volumetrico piuttosto basso, alla fine era un cane che si mordeva la coda: restrizioni all'aspirazione + rapporti di compressione bassi (per digerire la unleaded) = consumi elevati, quindi pi? inquinamento. Cio? per inquinare di meno, inquinavano di pi?...

Bel lavoro, Mauri.. verniciare l'intake maggiorato ? una raffinatezza che capiscono in pochi.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Bel lavoro, Mauri.. verniciare l'intake maggiorato ? una raffinatezza che capiscono in pochi.

Grassie...



Domanda pi? o meno tecnica, soprattutto rivolta a Hermanngermano, visto che ha una Riviera del 73, ma anche a chiunque possa rispondermi.

Il canister sulla Riviera ha due tubi: uno arriva dal serbatoio e l'altro che dovrebbe andare al carburatore (in foto, un rochester 4 bbl).



[Immagine: DSC07031.JPG]



Dal canister per? non va da nessuna parte. qualcuno saprebbe dirmi dove va collegato? Hermanngermano, la tua com'??



[Immagine: DSC07027.JPG]
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
[quote name='mbar' post='245648' date='19/10/2009, 17:35']
Citazione:Bel lavoro, Mauri.. verniciare l'intake maggiorato ? una raffinatezza che capiscono in pochi.

Grassie...



Domanda pi? o meno tecnica, soprattutto rivolta a Hermanngermano, visto che ha una Riviera del 73, ma anche a chiunque possa rispondermi.

Il canister sulla Riviera ha due tubi: uno arriva dal serbatoio e l'altro che dovrebbe andare al carburatore (in foto, un rochester 4 bbl).



[Immagine: DSC07031.JPG]



Dal canister per? non va da nessuna parte. qualcuno saprebbe dirmi dove va collegato? Hermanngermano, la tua com'??



[Immagine: DSC07027.JPG]

[/quote]ho la Riviera dall'elettrauto per modificare luci in vista del collaudo, domani vedr? di andare a vedere, magari ti faccio qualche foto.
Cita messaggio
Come avevo anticipato nel messaggio #161, ho sostituito l'intake manifold della Riviera con un EDL in alluminio, senza i passaggi aria "restricted".

L'automobile sembra si sia trasformata. Non in una un'iraddiddio, ma sembra che le abbiano tolto le briglie, adesso gira molto meglio, molto pi? fluida, e probabilmente pi? rapida. Si ? tolta una palla al piede. Ecco il "nuovo" vano motore.



[Immagine: DSC07305.JPG]



[Immagine: DSC07291.JPG]



[Immagine: DSC07289.JPG]
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
[quote name='nigel68' post='245621' date='19/10/2009, 15:17']In effetti tutte le Seventies hanno un rendimento volumetrico piuttosto basso, alla fine era un cane che si mordeva la coda: restrizioni all'aspirazione + rapporti di compressione bassi (per digerire la unleaded) = consumi elevati, quindi pi? inquinamento. Cio? per inquinare di meno, inquinavano di pi?...

Bel lavoro, Mauri.. verniciare l'intake maggiorato ? una raffinatezza che capiscono in pochi.[/quote]





infatti ridurre il rapp. compressione ? la peggior cosa che si possa fare nella lotta all'inquinamento!!!



rapp. compressione basso -> rendimento basso -> a parit? di hp, + consumi -> maggiore CmHm, NOx, CO e CO2

mahhhhhhhhhhhhhhhh

gran vaccata fecero negli anni 70
Cita messaggio
Complimenti Maurizio, il vano motore ha guadagnato, giusto per dare valore al resto dell' auto che ? semplicemente fantastica!!



Complimenti, ? bellissima!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
Forse qualcuno del forum pu? aiutarmi. non so se postare qui o nella sezione tecnica; provo qui, poi vediamo, se nessuno risponde provo nella sezione tecnica



Come scritto sopra, ho sostituito il vecchio intake manifold in ghisa con uno in alluminio della Edelbrock (EDL 2146). La macchina funziona molto meglio, come descritto sopra, ma non ha pi? il kick down. Penso che questo funzioni con il vacuum del collettore, infatti c'? un tubo di ferro che parte dal manifold e va al cambio. Non vi sono regolazioni meccaniche come per la Ford. Arriviamo al dunque: il kick down non va pi?. Tutto ? stato rimesso esattamente come era prima sul manifold (sensore di temperatura, il carburatore che ? lo stesso Rochester che c'era prima, valvola termostatica, etc.): l'unica differenza ? appunto il manifold.



Qualcuno sa dirmi perch? il kick down del cambio automatico non funziona pi?? Ma soprattutto, come risolvo la cosa?



Un grazie anticipato.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
No, quello che hai trovato ? il tubo del vacuum modulator, che collega il manifold e il cambio sul retro lato dx.

Controlla che sia collegato.

Lo switch per il kick down dovrebbe essere sul pedale acceleratore, e funziona a seconda della pressione . Controlla che lo switch elettrico vicino al pedale abbia due fili che partono e che vanno al cambio. Anche io avevo fatto una cosa simile con la mia GS 400 del 68 e non avevo avuto problemi di questo genere
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
[Immagine: DSC07119.JPG]

...ma abbi pazienza...che insetto ? quel "mostro" che hai sulla mano???
Cita messaggio
[quote name='mopar' post='261110' date='16/12/2009, 19:23']No, quello che hai trovato ? il tubo del vacuum modulator, che collega il manifold e il cambio sul retro lato dx.

Controlla che sia collegato.

Lo switch per il kick down dovrebbe essere sul pedale acceleratore, e funziona a seconda della pressione .[/quote]



ha ragione Mopar infatti ? probabile che ti sia saltato il "detent switch" che quella spece di tastino scorrevole che hai sul pedale dell'accelleratore (potrebbe anche essere semplicemente sporca la pista dove scorre il contatto come ? successo a me sulla riviera) oppure potrebbe anche essere saltato il solenoide interno del cambio sempre collecato all'estremit? del filo che arriva dall'accelleratore (e per sostituire questo devi aprire la coppa dell'olio del cambio e lo vedi immediatamente)

Cita messaggio
mi togli una curiosit? a quanti gradi ? regolato l'anticipo sulla tua?

Cita messaggio
Citazione:No, quello che hai trovato ? il tubo del vacuum modulator, che collega il manifold e il cambio sul retro lato dx.

Controlla che sia collegato.

Lo switch per il kick down dovrebbe essere sul pedale acceleratore, e funziona a seconda della pressione .

Grazie a Mopar e a m4d1s0n.

Il tubo del vacuum modulator ? collegato, ho controllato ieri.

Dopodomani (domani sono via per lavoro) controller? come suggerite il "detent switch" sul pedale dell'acceleratore, che se saltato mentre sostituivo il manifold ? stata una bella coincidenza.



Citazione:l solenoide interno del cambio sempre collecato all'estremit? del filo che arriva dall'accelleratore (e per sostituire questo devi aprire la coppa dell'olio del cambio e lo vedi immediatamente)

uhm, far? controllare pure questo.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
Citazione:mi togli una curiosit? a quanti gradi ? regolato l'anticipo sulla tua?



Non ricordo. Vado a casa, guardo nel tag sul radiatore e poi te lo dico; il timing per? ? perfetto, il meccanico l'aveva verificato con la pistola.

Prover? poi a verificarlo col vacuum tester.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
Citazione:...ma abbi pazienza...che insetto ? quel "mostro" che hai sulla mano???

Penso sia uno scarabeo. Ce ne sono dovunque, in questo periodo dell'anno ? un'invasione, tappezzano le strade, i marciapiedi ed i giardini. Ad un certo punto, tutti insieme, cadono sul dorso, non riescono pi? a girarsi, ed in poco tempo muoiono.

Meglio delle cicale (qui sono GIGANTESCHE) per?, che in settembre infestano gli alberi (se ci passi sotto ti bagni pure perch? ti pisciano addosso) e che stridono 24 ore su 24 per un mese circa (sono nel periodo dell'accoppiamento).
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
[quote name='mbar' post='261121' date='16/12/2009, 19:39']
Citazione:mi togli una curiosit? a quanti gradi ? regolato l'anticipo sulla tua?



Non ricordo. Vado a casa, guardo nel tag sul radiatore e poi te lo dico; il timing per? ? perfetto, il meccanico l'aveva verificato con la pistola.

Prover? poi a verificarlo col vacuum tester.

[/quote]



volevo proprio sapere il timing a quanto ? regolato, perch? io ho fatto una modifica e ho montato il timing cover di un blocco 455 e l'ho regolato diverso da come dice il manuale per meccanici originale e gira bene ma volevo capire di serie quanto era quello del 455 perch? se non erro ? diverso da quello del 430

Cita messaggio
[quote name='mbar' post='261120' date='16/12/2009, 19:37']
Citazione:No, quello che hai trovato ? il tubo del vacuum modulator, che collega il manifold e il cambio sul retro lato dx.

Controlla che sia collegato.

Lo switch per il kick down dovrebbe essere sul pedale acceleratore, e funziona a seconda della pressione .

Grazie a Mopar e a m4d1s0n.

Il tubo del vacuum modulator ? collegato, ho controllato ieri.

Dopodomani (domani sono via per lavoro) controller? come suggerite il "detent switch" sul pedale dell'acceleratore, che se saltato mentre sostituivo il manifold ? stata una bella coincidenza.



Citazione:l solenoide interno del cambio sempre collecato all'estremit? del filo che arriva dall'accelleratore (e per sostituire questo devi aprire la coppa dell'olio del cambio e lo vedi immediatamente)

uhm, far? controllare pure questo.



[/quote]



si ma aspetta a far aprire la coppa del cambio prima controlla che non sia semplicemente sporco o ossidato la pista dove scorre il tastino del detent switch o magari ? regolato male e ora che l'auto ? + pronta magari va riregolato

Cita messaggio
[quote name='mbar' post='261123' date='16/12/2009, 19:43']
Citazione:...ma abbi pazienza...che insetto ? quel "mostro" che hai sulla mano???

Penso sia uno scarabeo. Ce ne sono dovunque, in questo periodo dell'anno ? un'invasione, tappezzano le strade, i marciapiedi ed i giardini. Ad un certo punto, tutti insieme, cadono sulla "schiena", non riescono pi? a girarsi, ed in poco tempo muoiono.

Meglio delle cicale (qui sono GIGANTESCHE) per?, che in settembre infestano gli alberi (se ci passi sotto ti bagni pure perch? ti pisciano addosso) e che stridono 24 ore su 24 per un mese circa (sono nel periodo dell'accoppiamento).

[/quote]



Trattasi di un Oryctes Nasicornis, volgarmente chiamato scarabeo rinoceronte (maschio in caso di quello della foto)!

L'entomologia mi ha sempre appassionato :omino: !!!
[Immagine: logo_forum.jpg]
Cita messaggio
[quote name='Gi?' post='261145' date='16/12/2009, 20:36'][quote name='mbar' post='261123' date='16/12/2009, 19:43']
Citazione:...ma abbi pazienza...che insetto ? quel "mostro" che hai sulla mano???

Penso sia uno scarabeo. Ce ne sono dovunque, in questo periodo dell'anno ? un'invasione, tappezzano le strade, i marciapiedi ed i giardini. Ad un certo punto, tutti insieme, cadono sulla "schiena", non riescono pi? a girarsi, ed in poco tempo muoiono.

Meglio delle cicale (qui sono GIGANTESCHE) per?, che in settembre infestano gli alberi (se ci passi sotto ti bagni pure perch? ti pisciano addosso) e che stridono 24 ore su 24 per un mese circa (sono nel periodo dell'accoppiamento).

[/quote]



Trattasi di un Oryctes Nasicornis, volgarmente chiamato scarabeo rinoceronte (maschio in caso di quello della foto)!

L'entomologia mi ha sempre appassionato :omino: !!!

[/quote]



Ce ne sono a pacchi anche in Italia... Non dirmi che non l'hai mai visti Air!!
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
Ne ho visti, ma mai di cos? grossi. E non hanno il corno.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)