Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collegamento radio anni '70
#1
Mi ? finalmente arrivata la radio jeep AM anni 70. Sono indeciso se collegarla comunque... ad ogni modo, oltre al buco per lo spinotto dell'antenna, dall'autoradio escono 3 fili:

uno nero ed uno verde accoppiati

uno rosso



Cosa sono? Io pensavo: rosso=alimentazione, verde=altoparlante, nero=massa



Che ne dite???
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#2
Non so come tu voglia collegarla, ma ricorda che se colleghi lettore mp3 con relativo ampli per farlo suonare e anche l' autoradio tutto sulle stesse casse bruci i finali, probabilmente del lettorino, ma non puoi collegare tutto, anche se utilizzati separatamente (uno acceso e l' altro spento) in contemporanea.



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#3
nero e verde sono gli altoparlanti. Rosso alimentazione, la massa dovrebbe prenderla direttamente dal corpo.



Per il resto credo abbia ragione Tarizza, predisponi un interruttore nascosto da qualche parte che separi i due impianti.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#4
yes! rosso = +12v nero= comune alimentazione (-) e comune altoparlante (-) verde = + altoparlante
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#5
[quote name='esa' post='140114' date='5/7/2008, 13:25']yes! rosso = +12v nero= comune alimentazione (-) e comune altoparlante (-) verde = + altoparlante[/quote]



io non credo che il comune alimentazione sia lo stesso del comune altoparlante. Mettere a massa un altoparlante non gli ha mai fatto bene...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#6
[quote name='er wagone' post='140116' date='5/7/2008, 13:34'][quote name='esa' post='140114' date='5/7/2008, 13:25']yes! rosso = +12v nero= comune alimentazione (-) e comune altoparlante (-) verde = + altoparlante[/quote]



io non credo che il comune alimentazione sia lo stesso del comune altoparlante. Mettere a massa un altoparlante non gli ha mai fatto bene...

[/quote]



assolutamente si. nelle vecchie radio solid state generalmente ad emettitore comune, il comune alimentazione coincide con il comune altoparlante.provare con un ohmetro per credere!

non puo funzionare invece nei sistemi piu recenti ( classe D, G, H) , nei sistemi digitali (classe Z mi pare) e negli impianti valvolari (che sono in classe A,AB1,AB2 con trasformatore di impedenza in uscita audio con separazione galvanica delle masse )

parola di lupetto!...ehm cio? di perito elettronico che con correnti, tensioni, frequenze e quant'altro ci lavora :tromb:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#7
la radio si ? comunque rivelata defunta, poco male, tanto di una radio AM ne avrei fatto ben poco, sar? montata solo per bellezza!
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#8
[quote name='esa' post='140159' date='5/7/2008, 18:24'][quote name='er wagone' post='140116' date='5/7/2008, 13:34'][quote name='esa' post='140114' date='5/7/2008, 13:25']yes! rosso = +12v nero= comune alimentazione (-) e comune altoparlante (-) verde = + altoparlante[/quote]



io non credo che il comune alimentazione sia lo stesso del comune altoparlante. Mettere a massa un altoparlante non gli ha mai fatto bene...

[/quote]



assolutamente si. nelle vecchie radio solid state generalmente ad emettitore comune, il comune alimentazione coincide con il comune altoparlante.provare con un ohmetro per credere!

non puo funzionare invece nei sistemi piu recenti ( classe D, G, H) , nei sistemi digitali (classe Z mi pare) e negli impianti valvolari (che sono in classe A,AB1,AB2 con trasformatore di impedenza in uscita audio con separazione galvanica delle masse )

parola di lupetto!...ehm cio? di perito elettronico che con correnti, tensioni, frequenze e quant'altro ci lavora :ciglia:

[/quote]



sulla Buick Centurion ci sono proprio due casse ellittiche dietro collegate con un filo solo ciascuno.

ora le ho sostituite con due moderne della pioneer, ma il collegamento lo faccio come sulle vecchie? cio? con il comune a massa sulla carrozzeria??

ho visto che dalla radio per le casse davanti escono 4 fili, per quelle dietro 3 (2positivi e un negativo immagino)



non ho potuto provarle ancora perch? l'autoradio non funziona, si accende ma non si sente... forse i terminali sono partiti..
Arredo esterni, giardino e spazi aperti
...... www.crear-arredi.it .....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)