Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regolazione gioco valvole
#1
Ciao a tutti,

Vi spiego in breve il dubbio che qualche amico meccanico mi ha fatto venire sul motore della mia camaro del 79 con motore 350. Con l'aiuto del manuale della haynes ho cambiato i gommini di tenuta delle valvole del motore e in questi giorni mi stavo accingendo alla regolazione del gioco valvole dopo avermi letto, riletto e tradotto quello che c'era scritto sul manuale. Sul manuale dice che il motore 350ci del 79 ha la regolazione idraulica delle punterie quindi spiega di portare il cilindro n1 al punto morto superiore, regolare il lasco della valvola di scarico e di aspirazione con uno spessore da 0,04mm e da li avvitare di un'altro 3/4 di giro la vite e poi spiega la sequenza anche per le altre valvole che ora non ricordo. Ora fin qui tutto ok nel senso che non ci sarabbero stati problemi nell'eseguire il lavoro fino a che parlando con due meccanici uno mi dice che ? molto strano che mi facciano avvitare la vite di 3/4 di giro in pi? perch? secondo lui le valvole rimango "puntate", l'altro mi dice che la regolazione delle punterie ? met? idraliuca e met? meccanica (non molto chiara st? cosa) quindi dovrei seguire la regolazione del lasco delle valvole seguendo la procedura descritta per le punterie meccaniche.

Chiedo se qualcuno di Voi riesce a darmi notizie certe su che tipo di punterie adotta il mio motore.

Vi ringrazio in anticipo.
Cita messaggio
#2
ciao, la procedura per la regolazione delle punterie non e' difficile ma occorre rispettare con attenzione la sequenza perche' e' davvero facile confondersi, o almeno lo e' stato nel mio caso.

hanno i lifters idraulici ed a quanto so non vanno propiamente regolati anche perche' non e' possibile ma vanno serrati a dovere i dadi dei rockers.

non ho il manuale Haynes e ricordo di avere scaricato la procedura per il serraggio dalla rete, come hai detto tu occorre posizionare il pistone n1 etc etc ma non ricordo la sequenza da rispettare per il serragio dei dadi so che si facevano aspirazione di un cilindro e scarico dell'altro fino a chiudere il ciclo.

quel che ricordo bene e' che diceva di afferrare l'asta tra pollice ed indice e di serrare il dado del rocker affinche' smettesse di ruotare liberamente, a questo punto avvitare ancora 3/4 o 1/2 giro mi pare, in questo modo la dovrebbe avere il giusto gioco.



questo dalla rete e pare tratto dal manuale che gia hai:





According to the Haynes manual for my 1976 Blazer w 350 it directs readers to postion the #1 piston to TDC (Compression stroke). And to adjust the #1 at that time intake and exhaust by loosening the pushrod by backing off the adjustment nut on the rocker arm. At that point it instructs you to slowly turn the pushrod until resistance is just felt and then tighten adjustment nut 3/4 turn to center the lifter. Also at that time there are others that can be adjusted (2,5 and 7 intakes and the 3,4 and 8 exhaust) and then a 360 degree turn of the motor and the opposite of those (3,4,6 and 8 intakes and 2,5,6, and 7 exhaust). All instructions are provided by Haynes North America, 861 Lawrence Drive, Newbury Park California 91320



se ti posso essere d'aiuto chiamami pure al 393-933-5014
Cita messaggio
#3
Grazie per la tua risposta, si la procedura che mi hai descritto combacia con quella che ho letto io per le punterie idrauliche. Il dubbio che mi ? venuto sentendo 2 meccanici era che le mie punterie non fossero idrauliche....
Cita messaggio
#4
Cilindro in scoppio, prendi l'asta fra le dita, e quando non riesci pi? a farla girare manualmente, dai un giro del bulloncino di registro. Ripeti per gli altri 7 cilindri. Le punterie di serie sono idrauliche
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#5
E la conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che tanti "meccanici" parlano penem canis (accusativo alla Greca).
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#6
Alla pene di segugio, per non ? pratico di latino.....
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#7
[quote name='nigel68' post='141912' date='15/7/2008, 16:25']tanti "meccanici" parlano penem canis (accusativo alla Greca).[/quote]



che bella cosa la cultura classica...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#8
Grazie dell'aiuto Mopar, ho fatto come hai detto, ho provato a far girare il motore e sembra ok....

Questa settimana mi aspetta il lavoro di rimontaggio.... Non vedo l'ora di risentirlo in moto!!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)