Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiusura mozzi
#1
Ciao ragazzi.

Non ho trovato questa discussione in giro quindi mi permetto di aprire un 3D.

Avete idea di quanto vadano stretti i mozzi?

So che non devono essere chiusi troppo per evitare il bloccaggio quando i cerchi si scaldano ma mi sembra che così abbiano troppo gioco.

Meglio il gioco che l'inchiodata ad alte velocità ma mi chiedevo se fosse normale. 😊


Grazie. Vanze.
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#2
I cerchi si scaldano? I mozzi non vanno stretti troppo? Forse non ho capito bene.

 

Se per mozzi intendi questi...

 

[Immagine: wh50269__large.jpg]

 

...io li chiudo a 300/350 Nm. Nel manuale della tua auto c'è scritto. Piuttosto i dadi ruota non devono essere stretti troppo (100/120 Nm), altrimenti si rovinano i dischi.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#3
Citazione:I cerchi si scaldano? I mozzi non vanno stretti troppo? Forse non ho capito bene.

 

Se per mozzi intendi questi...

 

[Immagine: wh50269__large.jpg]

 

...io li chiudo a 300/350 Nm. Nel manuale della tua auto c'è scritto. Piuttosto i dadi ruota non devono essere stretti troppo (100/120 Nm), altrimenti si rovinano i dischi.
Si rovinano i cerchi volevi dire?
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#4
Si mi sono spiegato male.

Intendo il dado centrale che fissa il mozzo allo spindle (non conosco il nome in italiano)

Va a serrare sul cuscinetto ed è proprio il cuscinetto a scaldarsi.

Stringendo a mano si riesce già frenare il mozzo, so che a quel punto bisogna tornare un po' indietro per lasciare la tolleranza dovuta al calore generato dalla marcia.

In sostanza il dato è molle fermato da una spina.

Mi fa strano il gioco che prende la ruota alzando la macchina.
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#5
http://i.fixya.net/uploads/images/2_13_2..._39_pm.gif
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#6
https://m.youtube.com/watch?v=5BBwu2c1rLA


Qui viene spiegato molto bene quello che intendo.

Guarda la fine del filmato quando rimonta il mozzo.
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#7
@Dario

No, no... i dischi.

 

@Vanze

Non sono un meccanico, ma non ho mai fatto così. Pensavo di fare giusto, anche perchà di mozzi ne ho smontati e non ho mai avuto problemi (ma sopratutto ho sempre stretto con la dinamometrica). :hum:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#8
Se c'è gioco alzando la ruota o è molle il dado,o è andato il cuscinetto o c'è gioco sui perni fusi.Comunque tra il tirare il dado a mano come nel video e i 300-350Nm di Flavio c'è un'enorme differenza,a mano con 2 dita farai al massimo 20Nm

dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#9
Flavio, se chiudessi con la dinamometrica al minimo la ruota sarebbe bloccata. Che ci siano modelli diversi?

Considerando che I perni fusi sono l'unica cosa che non ho cambiato... Ahimè.

Provo a stringere un po di più il dado. Mi faccio un po' di giri di prova con il termometro ir prima e dopo e vediamo cosa capita.


Grazie ragazzi. Siete stati gentilissimi.
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#10
Ma certo che son diversi! Flavio, tu parli della tua quarta serie non della prima. Hai voglia di cose che han cambiato in 30anni!
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#11
Controlla se nel libretto (shop manual ) è indicato il giogo che devono avere afferrando la ruota con le mani in posizione "9/15 e 6/0" .

Per stringere il mozzo(con la chiave) portalo contro o a pacco e svita di 1/8 o di 1/4 di giro,devi sempre lasciare un pelino di giogo altimrnti scalda come giustamente hai detto tu !

 

Non so' se mi sono capito :grande_risata:

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#12
Ah scusa allora... in effetti non ho mai cambiato mozzi in auto storiche. Sorry.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#13
In merito allo stringere troppo i dadi ruota generalmente si "svergola" leggermente il cerchio e quando guidi vieni preso dal delirium tremens,a parte lo scherzo ha la stessa sensazione di avere una ruota squilibrata.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#14
Citazione:Ah scusa allora... in effetti non ho mai cambiato mozzi in auto storiche. Sorry.
Flavio o sei troppo giovane tu o siamo troppo vecchi noi !
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#15
Vanze tu parli dei mozzi a doppio cuscinetto conico, quelli vanno stretti poco come dici tu. Sulla mia li abbiamo tirati il più possibile a mano, fatto girare in modo che i rulli si sistemassero bene sulle piste e svitato fino alla prima gola del ferma dado. Così mi pare di ricordare. Quelli che dice Flavio invece sono il tipo moderno a doppio cuscinetto assiale a sfere, quelli hanno precarico stabilito e si tira a morte
Cita messaggio
#16
Citazione:In merito allo stringere troppo i dadi ruota generalmente si "svergola" leggermente il cerchio e quando guidi vieni preso dal delirium tremens,a parte lo scherzo ha la stessa sensazione di avere una ruota squilibrata.
Io ho buttato via due dischi perchà chiudevo troppo i dadi. I cerchi sono perfettamente dritti.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#17
A me capitava che si imbarcava un pó ilcerchio,lo tiravo con la dinamometrica e risolvevo !
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#18
Forse può dipendere dalla fattura e materiale dei cerchi? Magari con cerchi "buoni" solleciti i dischi e con cerchi "di bassa fattura" solleciti gli stessi?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#19
è giusto come dici tu vanze,vanno stretti e meno di mezzo giro al contrario,poi fissati con il perno,anche io ce li ho cosi sulla olds... :ok:

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#20
Grazie ancora,

Ora sono piu tranquillo. :-)
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)