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Ecotassa
#41
"l´auto elettrica che vi possa piacere o no e´il futuro, dibbattere su questo e´una perdita di tempo."

 

L'auto elettrica non è il futuro, è il passato. Gli stessi problemi che aveva la Detroit Electric di nonna Papera e che ha decretato la fine, sono gli stessi problemi che ha un'elettrica oggi. Al di là dell'autonomia spicciola (400 km che poi diventano 250 se non si vuol morire di freddo e guidare come un cuneese col cappello) l'ostacolo maggiore sono i tempi di ricarica e la capillarità della rete. Ci sarà un distributore di corrente ogni 50 km massimo che mi ricaricherà 500 km di autonomia in 3 -TRE- minuti? No, MAI... questa è la realtà. Chi fa il paragone con le batterie dei telefonini di oggi e quelle del Motorola di 20 anni fa ha dei seri problemi psicosessuali globali. Una batteria di trazione non si ricaricherà mai in 3 minuti, è fisicamente impossibile. Forse tra 40 anni quando saranno estinti i naziambientalisti e si potrà parlare di piccoli reattori nucleari montati sulle auto, come preconizzava la Ford negli anni Cinquanta... ma fino ad allora è una grossa menzogna, creata ad arte per spillare soldi agli ingenui.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#42
Che spettacolo!!!!
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
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#43
Citazione:"l´auto elettrica che vi possa piacere o no e´il futuro, dibbattere su questo e´una perdita di tempo."

 

L'auto elettrica non è il futuro, è il passato. Gli stessi problemi che aveva la Detroit Electric di nonna Papera e che ha decretato la fine, sono gli stessi problemi che ha un'elettrica oggi. Al di là dell'autonomia spicciola (400 km che poi diventano 250 se non si vuol morire di freddo e guidare come un cuneese col cappello) l'ostacolo maggiore sono i tempi di ricarica e la capillarità della rete. Ci sarà un distributore di corrente ogni 50 km massimo che mi ricaricherà 500 km di autonomia in 3 -TRE- minuti? No, MAI... questa è la realtà. Chi fa il paragone con le batterie dei telefonini di oggi e quelle del Motorola di 20 anni fa ha dei seri problemi psicosessuali globali. Una batteria di trazione non si ricaricherà mai in 3 minuti, è fisicamente impossibile. Forse tra 40 anni quando saranno estinti i naziambientalisti e si potrà parlare di piccoli reattori nucleari montati sulle auto, come preconizzava la Ford negli anni Cinquanta... ma fino ad allora è una grossa menzogna, creata ad arte per spillare soldi agli ingenui.
 

Personalmente sono convinto del contrario. Se si fossero dedicate le stesse risorse, negli ultimi cento anni (dai tempi della Detroit Electric di Nonna Papera), che sono state dedicate allo sviluppo del motore endotermico, oggi le batterie avrebbero una tecnologia in grado di garantire una ricarica ed una autonomia adeguate. E non datemi del naziambientalista: per me l'auto elettrica è superiore per comfort, silenziosità e fluidità di marcia. A prescindere dall'economia di esercizio e da una presunta ecosostenibilità (che brutta parola...)
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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#44
Ci sarà un distributore di corrente ogni 50 km massimo che mi ricaricherà 500 km di autonomia in 3 -TRE- minuti? No, MAI

 

secondo me sì, ma non con le batterie al litio. Non capisco perchè continuano a produrre questo tipo di batterie quando è disponibile la tecnologia per adoperare i "supercondensatori", forse tra una ventina d'anni avremo la risposta alla domanda di Nigel

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#45
Citazione:"l´auto elettrica che vi possa piacere o no e´il futuro, dibbattere su questo e´una perdita di tempo."

 

L'auto elettrica non è il futuro, è il passato. Gli stessi problemi che aveva la Detroit Electric di nonna Papera e che ha decretato la fine, sono gli stessi problemi che ha un'elettrica oggi. Al di là dell'autonomia spicciola (400 km che poi diventano 250 se non si vuol morire di freddo e guidare come un cuneese col cappello) l'ostacolo maggiore sono i tempi di ricarica e la capillarità della rete. Ci sarà un distributore di corrente ogni 50 km massimo che mi ricaricherà 500 km di autonomia in 3 -TRE- minuti? No, MAI... questa è la realtà. Chi fa il paragone con le batterie dei telefonini di oggi e quelle del Motorola di 20 anni fa ha dei seri problemi psicosessuali globali. Una batteria di trazione non si ricaricherà mai in 3 minuti, è fisicamente impossibile. Forse tra 40 anni quando saranno estinti i naziambientalisti e si potrà parlare di piccoli reattori nucleari montati sulle auto, come preconizzava la Ford negli anni Cinquanta... ma fino ad allora è una grossa menzogna, creata ad arte per spillare soldi agli ingenui.
sono parzialmente d´accordo e credo siamo veramente in pochi a sostenere che non c´e´stato un importante progresso tecnologico che ha riguardato i veicoli elettrici, tuttaltro, l´endotermico ha avuto un piu´rapido sviluppo. Se prima di prendermi la Leaf ci ho riflettuto parecchio 110 anni fa avrei scelto l´elettrico senza neanche pensarci un secondo. Ma ora le cose si stanno muovendo in fretta e in termini pratici una Hyundai Kona soddisfa la maggiorparte degli automobilisti il 99% delle volte, Porsche sta costruendo delle stazioni da 350 KWh, quelli che non si accontentano di 400 km (reali) ricaricati nel tempo di andare al bagno sono una minoranza, per loro (e di questo gruppo ne faccio parte pure io) un motore endotermico e´insostituibile. Pero´forse chissa in futuro magari si potra sostituire il pacco batterie in 3 minuti.
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
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#46
Facciamo un sondaggio: sei d'accordo alla costruzione di 10 nuove centrali nucleari in italia? Io sì (sono un fautore del nucleare da sempre), beninteso a patto che poi mi mettano il contatore da 9 KW come in Francia e la corrente al prezzo di 1/3 di oggi. Me la farei costruire anche a 1 km da casa mia. Ma vediamo quanti sarebbero d'accordo.... tutti bravi a fare i culattoni col culo degli altri eh... :ciappa: :ciappa: :ciappa:

 

In ogni caso, nulla risolverebbe i problemi dei tempi di ricarica, se non una standardizzazione dei pacchi batteria da interscambiare. Utopia al momento... e non ci sono seri progetti in tal senso, ognuno pare spingere su tecnologie proprietarie e questo è deleterio.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#47
Citazione: 

dalla pagina fb di Ruoteclassiche

 

Ecotassa, colpite le storiche che arrivano dall’estero
 

Ecco, questo sarebbe un aspetto a dir poco demenziale.... Ma come faranno a stabilire l'entità delle emissioni se le storiche vengono immatricolate tutte in deroga con la dicitura "esente da dispositivo antinquinamento" ?? Una MG Midget avrebbe gli stessi parametri di una Corvette col 454 ? Ma sono imbecilli nel cervello?

Qui ASI e ACI Storico invece di continuare con la tiritera delle liste, delle certificazioni eccetera dovrebbero sfoderare le palle e (soprattutto ACI) bloccare sul nascere l'applicazione della norma, rilasciando per tutte le nuove immatricolazioni (tramite CRS ovviamente) livello di CO emessa = Z E R O.. Pazzesco, la repubblica dell'ignoranza..  :ko15: 
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#48
Citazione:Facciamo un sondaggio: sei d'accordo alla costruzione di 10 nuove centrali nucleari in italia? Io sì (sono un fautore del nucleare da sempre), beninteso a patto che poi mi mettano il contatore da 9 KW come in Francia e la corrente al prezzo di 1/3 di oggi. Me la farei costruire anche a 1 km da casa mia. Ma vediamo quanti sarebbero d'accordo.... tutti bravi a fare i culattoni col culo degli altri eh... :ciappa: :ciappa: :ciappa:

 

In ogni caso, nulla risolverebbe i problemi dei tempi di ricarica, se non una standardizzazione dei pacchi batteria da interscambiare. Utopia al momento... e non ci sono seri progetti in tal senso, ognuno pare spingere su tecnologie proprietarie e questo è deleterio.
e questo e´un serio problema, risolvibilissimo ma al momento non c´e´uno standard neanche per le prese di corrente, e c´e´ una guarra in corso tra CCS e CHAdeMO
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#49
A memoria ricordo che Renault aveva in progetto stazioni di ricambio del pacco batterie nel tempo di una sosta quando ancora le auto elettriche erano voci che giravano nell'aria... ai tempi in cui si parlava di auto ad aria compressa e a idrogeno se vi ricordate... Se vi ricordate comunque sempre in quel periodo c'era il progetto della Twingo che faceva i 50km/l che mai ha visto la luce chissà perchÃ... Citroen parlava di implementare la ricarica delle auto a metano con impianti ad uso domestico piú sentito voce... poi studi su qualunque tipo di combustibili alternativi anche in polvere dei quali per interesse non si parla... ora l'interesse ovviamente à il puro elettrico ma ci vorranno decadi per creare infrastrutture adeguate a supportarlo, ovviamente come per tutti i progressi affossando le tecnologie e infrastrutture odierne distruggendo l'attuale mercato... i progressi e i cambiamenti si sa richiedono dei sacrifici ma come accadrá anzichà affiancare e convertire strutture giá esistenti quali le aree di servizio e chi produce componentistica e tutto il comparto dei meccanici, costruiranno nuove strutture lasciando a morire quelle esistenti...

Ma poi perchà non si parla più di idrogeno che anch'esso aveva emissioni pari a zero, se non quelle per la produzione e il trasporto, ed un costo pari ai combustibili fossili con un risparmio enorme di emissioni? Ma Bmw non stava già creando una rete di distribuzione parecchio tempo fa?

Poi tornando all'elettrico appunto giá all'inizio del secolo scorso appunto si poteva sviluppare il discorso ma a tutto vantaggio delle solite lobby à stato affossato... e ora ripreso in mano perchà il guadagno principale sono i pacchi batterie...

Io non sono affatto contrario alle nuove tecnologie ognuno à libero di scegliere ciò che ritiene meglio per lui e per il nostro pianeta, ma appunto perchà ci sono alternative queste vanno tirate fuori e non date con il contagocce per tenerci tutti per il naso come poveri somari...

Per concludere a volte bisognerebbe pensare che basta cosi poco per non tirarci la zappa sui piedi e capire che magari per fare quei pochissimi chilometri se qualcuno ha la fortuna di lavorare vicino casa possiamo farceli a piedi o in bicicletta anzichà inquinare per comoditá... basta cosi poco...

Comunque a mio parere oggi à giusto risparmiare sui costi degli spostamenti visto che considero le vetture moderne come un mezzo per spostarsi da A a B, il piacere ce lo danno le nostre amate storiche con tutto il mondo e bagaglio culturale che si portano dietro e ci trasmettono anche in questa epoca in cui quasi tutto conta dall'oggi al domani...
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#50
Citazione:
 

dalla pagina fb di Ruoteclassiche

 Ecotassa, colpite le storiche che arrivano dallestero
 

Ecco, questo sarebbe un aspetto a dir poco demenziale.... Ma come faranno a stabilire l'entità delle emissioni se le storiche vengono immatricolate tutte in deroga con la dicitura "esente da dispositivo antinquinamento" ?? Una MG Midget avrebbe gli stessi parametri di una Corvette col 454 ? Ma sono imbecilli nel cervello?

Qui ASI e ACI Storico invece di continuare con la tiritera delle liste, delle certificazioni eccetera dovrebbero sfoderare le palle e (soprattutto ACI) bloccare sul nascere l'applicazione della norma, rilasciando per tutte le nuove immatricolazioni (tramite CRS ovviamente) livello di CO emessa = Z E R O.. Pazzesco, la repubblica dell'ignoranza..  :ko15: 
Concordo all'infinito 😁... Non bisognerebbe neppure parlarne dato l'irrisoria emissione annuale che provocano, e per l'appunto coloro che dovrebbero tutelarci devono stoppare all'istante questo discorso... che poi riguarda Suv e vetture di lusso... e appunto per coloro che ci governano sono considerate un lusso e non passione e sacrificio e cultura...

Ma d'altra parte ogni impero si costruisce sulle ceneri del precedente...
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#51
Citazione:. Ci sarà un distributore di corrente ogni 50 km massimo che mi ricaricherà 500 km di autonomia in 3 -TRE- minuti? No, MAI... questa è la realtà. 
 

Questa frase, DA TE, non la accetto. Sei uno intelligente e lo sai che il MAI non esiste piu'... esiste solo il quando:

 

https://it.motor1.com/news/232209/samsun...20-minuti/

https://pro.hwupgrade.it/news/scienza-te...71617.html

 

 

Oltretutto, ma davvero ragazzi fate TUTTI QUANTI TUTTI I GIORNI piu' di 300km per andare e tornare da lavoro? 

Solo io sono fortunato e ne faccio 28? Io sinceramente non vedo l'ora di non sentire piu' il cacchio di casino di questo ferri da stiro a 3-4 cilindri che puzzano come un OM del 68. Non vedo l'ora di poter passeggiare in citta e non dover urlare per parlare con chi mi sta di fianco e non dover avere il mal di gola a fine giornata.

 

Gli unici motori che voglio sentire sono dei cari vecchi V8 che sborbottano quando ci va  :approv:
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
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#52
Citazione:
. Ci sarà un distributore di corrente ogni 50 km massimo che mi ricaricherà 500 km di autonomia in 3 -TRE- minuti? No, MAI... questa è la realtà. 
 

Questa frase, DA TE, non la accetto. Sei uno intelligente e lo sai che il MAI non esiste piu'... esiste solo il quando:

 
https://it.motor1.com/news/232209/samsun...20-minuti/
https://pro.hwupgrade.it/news/scienza-te...71617.html

 

 

Oltretutto, ma davvero ragazzi fate TUTTI QUANTI TUTTI I GIORNI piu' di 300km per andare e tornare da lavoro? 

Solo io sono fortunato e ne faccio 28? Io sinceramente non vedo l'ora di non sentire piu' il cacchio di casino di questo ferri da stiro a 3-4 cilindri che puzzano come un OM del 68. Non vedo l'ora di poter passeggiare in citta e non dover urlare per parlare con chi mi sta di fianco e non dover avere il mal di gola a fine giornata.

 

Gli unici motori che voglio sentire sono dei cari vecchi V8 che sborbottano quando ci va  :approv:


Ma già abbiamo da sempre l'ansia di non sapere se arriveremo al distributore prossimo quando siamo in riserva data la non capillarità di certe zone con i classici combustibili, come facciamo a sapere l'autonomia di una pura elettrica la cui resa varia in funzione anche delle temperature? Bene o male i km che stimiamo ora si discostano di poco e ci consentono di calcolare le soste ma una variazione climatica non influisce sui nostri combustibili e non ti riduce o dimezza l'autonomia non consentendoti di arrivare alla prossima ricarica... vedasi tutti i problemi di autonomia che abbiamo con i nostri cellulari che sono progettati per durare un tot in teoria ma chissà perchà basta sfruttarli un po di più e non ci arriviamo a fine giornata... con conseguente invenzione dei powerbank... li inventeranno anche per le auto allora...
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#53
Ma ancora qualcuno legge articoli sensazionalistici "click-bait" su internet e crede alla fantascienza e all'ossido di skifezzio che sarà disponibile solo radendo al suolo qualche foresta tropicale?? Dai ragazzi...se qualcuno profetizza che à finito il petrolio (ce n'à più oggi che negli anni 60) voglio vedere quando finirà il litio.

Comunque il problema non sono i 28 km (io ne faccio 100 daily) ma la fruibilità. Con una elettrica non puoi andare dove vuoi tu, ma dove dice il tuo navigatore-pianificatore. E questo à la negazione del concetto stesso di automobile: la L I B E R T A'
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#54
Nigel era un esempio. Mica credo alla prima notiziola fatta dopo la prima ricerca. Pero' magari fra 10 anni questo problema della carica non esistera' piu' dato che gia' si comincia a parlare di batterie allo stato solido (risolvendo anche il problema del Litio ma magari innescandone un altro)

 

10 anni fa dissero ad Elon Musk che fondare SpaceX era una cavolata e non sarebbe MAI riuscito a creare un vettore riutilizzabile che atterra da solo.... be'... : 

 

https://www.youtube.com/watch?v=A0FZIwabctw

 

L'Automobile e' ormai LIBERTA' fino ad un certo punto. Se io devo andare a Roma citta' partendo da casa mia la liberta' dell'automobile diventa' una croce derivata dalla liberta di altri 3 milioni di sc3mi come me. 

Mi sento molto piu' libero a lasciare la macchina alla barriera esterna della citta', muovermi in metro e SE serve prendere una delle migliaia di Car-sharing elettriche che trovo in giro  che parcheggio e lascio dove mi pare senza patemi, liberissimo di riprendere la metro e poi prendere un altra macchina in un altro punto.  :zsarcastic4xx:

 

Sono questioni di punti di vista... comunque abbiamo ragione tutti ragazzi!  :icon_hug:

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

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#55
mah,io non sono certo a favore dell'elettrico,per un sacco di motivi,ad iniziare da come gia' scritto il problema "ricarica",pero' devo dire,che a livello di inquinamento,in citta' la ritengo una validissima sostituta dell'endotermico.

Nigel,ormai con l'automobile non possiamo piu' parlare di "liberta'",decidono loro quando e dove possiamo andare.....il traffico e' diventato insostenibile,i rincogl@niti in giro sono sempre di piu',i parcheggi  sovraffollati,la benzina costa un botto,per non menzionare le varie rotture,con cui settimanalmente (parlo per me) si deve combattere,tipo bolli arretrati richiesti,multe prese,da dimostrare il contrario,perche' hanno clonato la targa ecc ecc,credo semplicemente che il problema non sia l'elettrico VS endotermico,ma siamo in  troppi e sopratutto troppo concentrati.......
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#56
...aggiungo,novita' per l'anno 2019,in caso di richiesta per un bollo di qualche anno precedente,fino al 31 12 2018,si doveva semplicemente dimostrare che l'auto era effettivamente iscritta all'A$I,o altro registro storico riconosciuto,ma ora si deve dimostrare che IL PROPRIETARIO era effettivamente iscritto all'A$I,questo nessuno sa' ancora come dimostrarlo,perche' di fatto le vecchie tessere dell'A$I venivano ovviamente buttate.....

Oggi ho passato la mattinata prima al PRA,che si e' arenato per questa cosa,poi sono stato rimbalzato alla regione Lombardia,dove mi hanno confermato questa nuova normativa,ma che di fatto non sanno ancora come sbrigare le pratiche,occhio,perche' se si ignorano le richieste di bolli da parte delle enti competenti,si incappa nell "preavviso fermo amministrativo del mezzo" che (non chiedetemi il perche') non necessariamente deve essere il mezzo interessato al mancato pagamento del bollo,ma un qualsiasi altro del medesimo proprietario.....e attenzione che dopo il primo preavviso di fermo amministrativo,il fermo definitivo viene applicato anche senza avviso,per cui potrebbe succedere di circolare con il mezzo sottoposto a fermo amministrativo....e son guai seri!!!

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#57
Citazione:...aggiungo,novita' per l'anno 2019,in caso di richiesta per un bollo di qualche anno precedente,fino al 31 12 2018,si doveva semplicemente dimostrare che l'auto era effettivamente iscritta all'A$I,o altro registro storico riconosciuto,ma ora si deve dimostrare che IL PROPRIETARIO era effettivamente iscritto all'A$I,questo nessuno sa' ancora come dimostrarlo,perche' di fatto le vecchie tessere dell'A$I venivano ovviamente buttate.....
 

Possono richiedere un certificato, una attestazione o un'altra diavoleria, ma non possono chiedere la tessera d' iscrizione all' Asi (o presumo anche agli altri enti certificatori), se non erro va un pochino in contrasto con l' articolo 18 della costituzione, "I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente ...". Qui la scelta non è molto libera, o ti associa chi dico io, o non hai agevolazioni sul bollo.

Questa è fantastica, prevedo che durerà poco. 
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#58
la signora per altro gentile,era piu' in panico di me,sapeva di questa nuova richiesta,ma ovviamente non hanno dato la via di risoluzione,mi ha anche fatto leggere la normativa,sulla quale c'e' anche scritto,che da ora in poi sara' l'A$I che dovra' trasmettere ai vari PRA\mtct\regioni varie,l'iscrizione dei vari proprietari di auto d'epoca per esentarli dal bollo,almeno qui in Lombardia..... oltre al solito marasma totale non so',so' solo che sono stato al PRA,5 volte negli ultimi 4 giorni,tra richieste varie,un bollo del 2014 di una moto che ho venduto nel 92,un preavviso di fermo amministrativo dell'impala,ma per un bollo di un'Harley d'epoca che secondo loro avrei dovuto pagare,e due bolli di una mercedes d'epoca,che ovviamente era iscritta A$I,sommando tutto il tempo perso inutilmente ci avro' passato una giornata intera,.....e non solo,il signore che mi ha aiutato nelle varie peripezie,mi ha confidato che hanno riprogrammato tutti i computer nazionali,ma sbagliando completamente programma,e reintegrando tutti i veicoli esenti dal pagamento bollo,per cui mi ha detto di prepararmi a riceverne ancora parecchi di questi avvisi di pagamento bollo..... :019: !!!

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#59
Citazione:hanno riprogrammato tutti i computer nazionali,ma sbagliando completamente programma,e reintegrando tutti i veicoli esenti dal pagamento bollo,per cui mi ha detto di prepararmi a riceverne ancora parecchi di questi avvisi di pagamento bollo..... :019: !!!


Non sbagliano secondo me lo fanno apposta cosi qualcuno esasperato prima o poi paga... mi rifiuto di credere che siamo in mano a degli imbecilli del genere! ma mi rendo conto che à la mera veritá purtroppo...
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#60
Ragno, scusa, ma l'asi che cosa c'entra? Se ho una macchina del 70, è esente dal bollo a prescindere che sia o meno iscritta asi. Basta abbia compiuto 30 anni. O sbaglio qualcosa?

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