Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
matching numbers
#81
Ma, il numero motore nel mio caso ? K0412DRH che si trova sotto l'alternatore.

k= costruito in canada

0412= 12 aprile

drh= 350

Questo ? quello che avevo fotografato....Dove si trova allora il numero sequenziale??
Cita messaggio
#82
prova a vedere sotto,con il blocco di fronte attorno al coperchio della catena distribuzione/pompa acqua.....scrittiin piccolo e difficili da vedere.....i miei erano li su un punto piatto e liscio del monoblocco.....ripeto dificilissmi da vedere e da fotografare :ciglia: :furiosi: :omino:
Cita messaggio
#83
Perfect ci prover? :ciglia:
Cita messaggio
#84
Ci sono degli ottimi additivi che tolgono il ticchettio, uno della GM, uno della Wynns e credo anche altri. Le valvole non si registrano nei Pontiac
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#85
[quote name='alesoldani' post='203321' date='17/4/2009, 15:59']Ma, il numero motore nel mio caso ? K0412DRH che si trova sotto l'alternatore.

k= costruito in canada

0412= 12 aprile

drh= 350

Questo ? quello che avevo fotografato....Dove si trova allora il numero sequenziale??[/quote]





sempre sullo stesso posto sotto l'alternatore, in caratteri piccoli piccoli
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#86
:ciglia:
Cita messaggio
#87
[quote name='mopar' post='203365' date='17/4/2009, 18:44']Ci sono degli ottimi additivi che tolgono il ticchettio, uno della GM, uno della Wynns e credo anche altri. Le valvole non si registrano nei Pontiac[/quote]



sono idrauliche le punterie delle Pontiac?? :furiosi: :banana: :banana:

allora provveder?(scusate ot)
Cita messaggio
#88
si, idrauliche, come il 98 % delle auto usa
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#89
[quote name='mopar' post='149288' date='27/8/2008, 20:06']Le Mustang fino al 68 non hanno il numero di telaio punzonato sul motore. Dal casting number e dai date codes si pu? capire che il motore pu? essere corretto o no. Se controlli le date del tuo motore puoi capire se ? corretto. Ovvio che se lo hanno recuperato da un' altra Mustang costruita nello stesso periodo , non puoi essere certo che sia il suo d'origine.[/quote]



Ciao Mopar,

capisco che arrivo tardi alla discussione, ma la mia Mustang del 68 l'ho acquistata ora; comunque se potessi darmi dei consigli su dove trovare la punzonatura sul telaio della Mustang Fastback g 390 s-code 1968; inoltre ho letto che sul motore il numero che viene riportato in rilievo non corrisponde al VIN che viene riportato sulla targhetta nel cruscotto? e vero?
Cita messaggio
#90
Ciaoa tutti

mi sono appena registrato a questo forum perch? ho da poco acquistato un Ram 1500 5,7 con il quale sono molto soddisfatto ma ho un quesito che spero qualcuno mi possa rispondere:

Il Ram ha il limitatore delle centraline che praticamente lo limita a 160-170 km/h che raggiunge con una certa facilit? ma poi diventa inguidabile in quanto non riesce ad innescare la prossima marcia e comincia a vibrare.

Un officina mi ha detto che si pu? togliere il limitatore con un programma ( in germania ne ho visti dello stesso modello che viaggiano tranquillamente a 200 Km/h)

C' ? qualcuno che possa darmi indicazioni di come risolvere il problema ( se elettronico, dove trovare il programma e cavetti per accedervi oppure officina che fanno questi interventi)

lo stesso varrebbe per un mustang V6 4.0 del 2006 che ? limitato a 195.

Non ? che voglio fare le corse ma quando sei in autostrada in corsia di sorpasso, non ? molto piacevole che la macchina si pianta come se spingesse un muro e devi lasciare il gas per passare da 5000 giri a 2800 alla stessa velocit? di crociera.

Quali sono poi i rischi per il mezzo eliminando il limitatore?



Ringrazio anticipatamente per tutti i commenti e suggerimenti
Cita messaggio
#91
[quote name='eurocooling' post='203839' date='19/4/2009, 19:57']Ciaoa tutti

mi sono appena registrato a questo forum perch? ho da poco acquistato un Ram 1500 5,7 con il quale sono molto soddisfatto ma ho un quesito che spero qualcuno mi possa rispondere:

Il Ram ha il limitatore delle centraline che praticamente lo limita a 160-170 km/h che raggiunge con una certa facilit? ma poi diventa inguidabile in quanto non riesce ad innescare la prossima marcia e comincia a vibrare.

Un officina mi ha detto che si pu? togliere il limitatore con un programma ( in germania ne ho visti dello stesso modello che viaggiano tranquillamente a 200 Km/h)

C' ? qualcuno che possa darmi indicazioni di come risolvere il problema ( se elettronico, dove trovare il programma e cavetti per accedervi oppure officina che fanno questi interventi)

lo stesso varrebbe per un mustang V6 4.0 del 2006 che ? limitato a 195.

Non ? che voglio fare le corse ma quando sei in autostrada in corsia di sorpasso, non ? molto piacevole che la macchina si pianta come se spingesse un muro e devi lasciare il gas per passare da 5000 giri a 2800 alla stessa velocit? di crociera.

Quali sono poi i rischi per il mezzo eliminando il limitatore?



Ringrazio anticipatamente per tutti i commenti e suggerimenti[/quote]



Benvenuto,ma sarebbe buona norma presentarsi nell'apposita sezione :chi siamo? e :convenevoli....
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#92
Inoltre siamo proprio nel topic sbagliato....



aprine uno specifico in technical & performance, grazie.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#93
Spero che a nessuno dispiaccia se riesumo questo vecchio tread....

Per quando riguarda il matching number le parti che sono punzonate quali sono di preciso? Motore, telaio, trasmissione... e poi..?
Cita messaggio
#94
anche il ponte post...il resto è date coded....ossia hanno dei codici che rappresentano la data di costruzione del pezzo...che non possono essere posteriori alla data di costruzione della vettura. Per esempio, fili candele, motorino tergi, spinterogeno, tubi di scarico...ed altre cose. Ovvio che si parla di restauri ad alto livello per un certo tipo di auto...una pompa benzina NOS per un Hemi del 70 può costare 1000$...
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#95
ad esempio stavo pensando ad un cofano e le prese del filtro dell'aria (se così si chiama il pezzo dove mettere il filtro vero e proprio) .... questi deve essere solo "compatibili" per anno e versione o anche queste parti sono legate alla singola vettura :011: come il motore..
Cita messaggio
#96
no...sono corrette o non corrette....ma non hanno riportato il vin sul pezzo.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#97
Quando sostituisci i pezzi o metti i replacement o correct reproduction, questa è la differenza, oltre al doppio o più del costo.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#98
Ciao Ragazzi,

ho letto con molta attenzione e passione i vostri post. Vorrei completare quanto già scritto da voi con definizioni in più: Matching Numbers/Correct Engine, VIN, Casting Number e Part Number.

 

1) Matching Numbers/Correct Engine: bisogna fare una distinzione tra Mopar e non. Con le Mopar non si può bluffare perchè a seconda dell'anno e del modello hanno le ultime 8 cifre del Vin (o totale) stampate sul motore e/o cambio ed altre parti. Per questo motivo le Mopar Matching # valgono molto di più delle altre auto (esclusi modelli particolari/rari di altre case). Per le GM e Ford si parla di Correct Engine ed il discorso è diverso e più articolato ma più semplice per centrare un Correct Engine e si lavora sui Casting Numbers.

 

2) Casting Numbers: sono codici che identificano il blocco e le teste del motore ed altre parti meccaniche visibili e non (manifold, albero motore, camme, ecc) e possono essere uguali o diversi. Può accadere che in una Camaro, una Stang o una Vette vi siano CN diversi tra teste e motore, ma ciò non vuol dire che non sia un'auto Matching Numbers/Correct Engine. L'importante che tutto sia anteriore alla data di produzione dell'auto, ma non troppo anteriore... nell'ordine di un 3/4 mesi ci sta tutto: questo perchè alcuni modelli prodotti verso la seconda metà o fine di un anno ma con un model year successivo potevano avere un casting number del motore dell'anno di costruzione, poichè il motore e le altre parti, così come oggi, venivano prodotte in altri stabilimenti. L'importante è che in CN del motore sia di quel modello di auto.

 

3) Part Number: anche qui il codice della parte fa riferimento all'anno di produzione. Qui a differenza del Casting numbers devo essere dello stesso Model Year dell'auto. Per le parti di ricambio si può ricorrere al mercato NOS oppure ci sono case che riproducono le parti con lo stesso Part Number del Model Year corretto ed in più sono nuove ed ai fini di concorsi di bellezza (che in italia non esistono) valgono lo stesso.

 

Ho letto delle rettifiche dei motori, vi dico come la penso

 

Escludendo le Mopar (anche se qui alcuni colleghi americani mi hanno insegnato qualche "tips & tricks" al riguardo), il rifacimento (o rettifica) di un motore Ford o GM (tranne motorizzazioni rare ed esclusive), non è assolutamente conveniente, sia in termini economici che pratici. Rettificare un motore costa tanto in Italia, invece in america si possono avere motori nuovi, garantiti e matching numbers/correct engine con meno della metà di quanto si spenderebbe qui. Riguardo al motivo pratico c'è una cosa che molti non considerano: la conversione dal sistema metrico americano a quello decimale. Questo è un problema serio e che non va sottovalutato: esiste una differenza anche se minima nella conversione da possici e mm: per definizione standard 1"=25,4mm ma 25,4mm=0.999998" non è la stessa cosa se si parla di un motore rettificato che deve poi montare parti in pollici. Così se si fa una rettifica di .020" si converte in mm = 0.0508 ma 0.058mm corrispondono a 0.01999996". Quando si vanno ad accoppiare le parti in pollici, ecco che non vi è il c.d. accoppiamento. Io personalmente, a meno che non si tratti di fare applicazioni particolari su richiesta come strokerare un motore, non faccio rettificare alcun motore. O meglio, mi è capitato solo una volta di far rettificare un motore originale ma solo perchè era una Mopar e l'ho spedito in america fatto rettificare ed assemblare lì e rispedito indietro. L'operazione è comunque costata meno che in Italia. Per i motori strokerati il discorso è lo stesso. E' inutile giocare a fare gli "ammericani" se non abbiamo gli stessi strumenti e la stessa lingua. Quel lasco ovalizza i pistoni e riga i cilindri, è solo questione di tempo. Per me la meccanica  non è la moglie del meccanico, per me è una scienza esatta, ingegneristica, non aleatoria ed approssimativa. Big Grin Big Grin ... e su questo sono intransigente ed oltranzista.

 

Ho letto delle modifiche o meno su una classica americana, vi dico come la penso

 

Penso che il proprietario di un'auto si debba fare l'auto come a lui piace. E' lui che deve guidarla ed è lui che deve sentirla sua. Detto questo, che sia un restauro fedele all'originale o che sia un restomod o una via di mezzo, è la passione per questi motori che ci accomuna, non il classismo che ci divide.

 

A vostra disposizione per chiarimenti.

 

Vi auguro una buona Festa della Repubblica... Si siamo italiani prima di tutto! Big Grin Big Grin Big Grin

 

Sal
Cita messaggio
#99
Anche le Ford dal 1968 hanno il vin sul blocco.
1971 Ford Mustang convertible 429 CJ-R
1970 AMC AMX 390
1968 Ford Country Squire 390
1988 Chevrolet C10 stepside 292L6
1991 Jeep Wrangler Renegade 4.0HO
2007 Shelby GT-H convertible
Cita messaggio
Ciao flat, cosa intendi per VIN stampato sul blocco?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)