Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Radiatore nuovo o restauro del vecchio?
#1
Ciao ragazzi, 

come dicevo un mesetto fa in un'altra discussione, ho la corvette sotto i ferri (ma purtroppo non vicino a me!). Mi chiama oggi il meccanico per dirmi che il radiatore è arrugginito. Ecco forse spiegato come mai in 500km il livello dell'acqua era stranamente basso.. Inoltre d'estate ad una certa velocità la temperatura dell'acqua sale pericolosamente verso il rosso.

 

Ora, considerando che il radiatore si può sia riparare che sostituire, che fare? 

Per la riparazione, montaggio/smontaggio escluso, a grandi linee mi hanno detto un 300/400 euro.

Nuovo dall'America viene a costare di più, causa tasse e spedizione (circa $900).

 

In ogni caso, a prescindere dal prezzo, conviene andare su uno nuovo oppure anche un restauro del vecchio potrebbe andare bene per risolvere i problemi?

 

Ah, l'auto è una Corvette C3 del 73, automatica.

Cita messaggio
#2
Io da sempre sono per la sostituzione della massa radiante (magari con una maggiorata già che ci siamo) ma mantenendo le vaschette originali se in buono stato.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#3
Si, l'unico pezzo rovinato è il radiatore in sè... tocca però trovarlo in Europa per risparmiare almeno le tasse!

Cita messaggio
#4
Citazione:Si, l'unico pezzo rovinato è il radiatore in sè... tocca però trovarlo in Europa per risparmiare almeno le tasse!
 

:hum:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#5
In poche parole, Nigel ti diceva di farlo riparare in Italia (magari "maggiorandolo" per raffreddare meglio), risparmi, hai sempre un radiatore nuovo e con le due vaschette originali.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#6
Io ho rifatto la massa radiante mantenendo le sue vaschette originali. Va alla grande!

 

Ti consiglio di fare lo stesso, almeno mantiene l'originale!

Cita messaggio
#7
Scusate ma come fa a costare 900$ nuovo? Su Rockauto costa 196 euro (modello base) 256euro quello lusso,

 

Con spedizione priority (due giorni) costa €344.37. Meno che rifare la massa..

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#8
Quanto à originale la macchina?

Altrimenti con 400 euro circa te lo rifanno in Italia in alluminio.

In ogni caso anche trovando un radiatore per vette in Eu le tasse te le fanno pagare nel prezzo di acquisto, vai tranquillo :zsarcastic4xx:

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#9
http://www.ebay.com/itm/TRI-Core-High-Capacity-Race-Aluminum-Radiator-Kit-For-Chevy-73-76-Corvette-V8-MT-/391378722019?fits=Year%3A1973%7CMake%3AChevrolet%7CModel%3ACorvette%7CSubmodel%3ABase%7CEngine+-+Liter_Display%3A5.7L&hash=item5b1ffd5ce3:g:OHcAAOSwa-dWs7B7&vxp=mtr

Cita messaggio
#10
Ahi, ahi, ahi, macchina e meccanico lontano!

Le Corvette hanno problemi di raffreddamento, quindi a fare la spesa, meglio uno nuovo e di alluminio, i migliori sono i Dewitts, ma costano, però dopo ti dimentichi di averli!

Altro problema mooolto sottovalutato, sempre su C3, la presenza assoluta dello spoiler sotto, del fan shroud corretto, completo di seals e i seals sul supporto del radiatore, praticamente il vano motore dovrebbe essere isolato, per permettere un corretto raffreddamento.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#11
Citazione:Scusate ma come fa a costare 900$ nuovo? Su Rockauto costa 196 euro (modello base) 256euro quello lusso,

 

Con spedizione priority (due giorni) costa €344.37. Meno che rifare la massa..
 

Su summit, $550 più $350 circa di iParcel.

 

http://www.summitracing.com/int/parts/dw.../overview/
Cita messaggio
#12
Citazione:Ahi, ahi, ahi, macchina e meccanico lontano!

Le Corvette hanno problemi di raffreddamento, quindi a fare la spesa, meglio uno nuovo e di alluminio, i migliori sono i Dewitts, ma costano, però dopo ti dimentichi di averli!

Altro problema mooolto sottovalutato, sempre su C3, la presenza assoluta dello spoiler sotto, del fan shroud corretto, completo di seals e i seals sul supporto del radiatore, praticamente il vano motore dovrebbe essere isolato, per permettere un corretto raffreddamento.
 

Proprio quello che ho trovato su Summit. Costa, ma se effettivamente mi risolve il problema "per sempre" potrei anche prenderlo.... Devo vedere se si trova in Eu
Cita messaggio
#13
Ciao NitroDarkside, vedo che sei di Bologna come me. Quando presi la Camaro 7 anni fa, i furboni in america che montarono la bandella cromata sopra la ventola misero le rondelle di gomma dalla parte delle viti invece che tra la bandella e il radiatore, così con le vibrazioni si limò un tubino della serpentina e si forò.

Il radiatore era buono per cui decisi di portarlo da un radiatorista a Molinella (un vecchietto che lavorava a tempo perso), me lo saldò, mi fece la prova di tenuta a pressione e va ancora che è una meraviglia, il tutto per 20euro!   Se il tuo ha solo una perdita e non altri guai, un tentativo lo puoi fare, prima di spendere 900euro ! 

Cita messaggio
#14
Il problema di questo radiatore, oltre ad eventuali buchini, è anche la ruggine!

Cita messaggio
#15
Citazione: 

Scusate ma come fa a costare 900$ nuovo? Su Rockauto costa 196 euro (modello base) 256euro quello lusso,

 

Con spedizione priority (due giorni) costa €344.37. Meno che rifare la massa..
 

Su summit, $550 più $350 circa di iParcel.

 

http://www.summitracing.com/int/parts/dw.../overview/

 

 

Allora prendi quello da Rockauto.   :approv:  Nessun radiatorista italiano farà di meglio. Se poi non risolve, vuol dire che il problema è altrove. Se hai il blocco incrostato di calcare ad esempio, non c'è radiatore che risolva, purtroppo,
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#16
Citazione:Ahi, ahi, ahi, macchina e meccanico lontano!

Le Corvette hanno problemi di raffreddamento, quindi a fare la spesa, meglio uno nuovo e di alluminio, i migliori sono i Dewitts, ma costano, però dopo ti dimentichi di averli!

Altro problema mooolto sottovalutato, sempre su C3, la presenza assoluta dello spoiler sotto, del fan shroud corretto, completo di seals e i seals sul supporto del radiatore, praticamente il vano motore dovrebbe essere isolato, per permettere un corretto raffreddamento.
 

sono tassativi tutti e due, sia lo spoiler che il convogliatore del radiatore, purtroppo il radiatore della corvette di aria ne prende già poca di suo, senza questi due, non arriva niente.

l'ho sperimentato personalmente infatti sulla mia mancava il convogliatore e la temperatura ogni tanto saliva, adesso è perfetta !!!!
L'ESPERIENZA E' LA SOMMA DELLE INCULATE PRESE
Cita messaggio
#17
Citazione:
 
 

Allora prendi quello da Rockauto.   :approv:  Nessun radiatorista italiano farà di meglio. Se poi non risolve, vuol dire che il problema è altrove. Se hai il blocco incrostato di calcare ad esempio, non c'è radiatore che risolva, purtroppo,

 

 
 

Sono 287 euro il più economico.. poi immagino che mi facciano pagare 22% + 10% su questo. Quindi circa 375.

E' un prodotto comunque buono? 

 

Tra l'altro sul sito non specifica la differenza tra trasmissione manuale e automatica..quello in foto sembra per l'automatico comunque
Cita messaggio
#18
Ci sono le info http://www.rockauto.com/en/moreinfo.php?pk=3607422&cc=1040982&jsn=407&jsn=407

Danno le misure e dicono che è per gli automatici (poi se hai un manuale basta non collegare nulla nella parte destinata all'olio). Io mi sono sempre trovato bene anche con i prodotti "economici".  Se vuoi puoi scrivergli per avere altre informazioni, anche in italiano. Infine, se lo prendi ti consiglio le spese di dogana prepagate. Si risparmia.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#19
Sono prodotti buoni, non eccelsi, ma per quei prezzi non puoi pretendere di più!

Cowmiles Clay

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)