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Ciao a tutti!
devo installare il rear window louver sulla mia mustang mach1 '69.
Per chi non sapesse cosa sia,? un accessorio di serie per questo modello,una griglia frangisole
posta sul parabrezza posteriore.
? in alluminio,bisogna fissarla con dei ganci,ma questi ultimi vanno ancorati alla cappotta bucando e
mettendo 4 viti (2 per parte).
Non potendo mettere un controbullone dall'altra parte del lamierato visto che il cielo non si pu?
togliere senza togliere anche il vetro... ,non chidetemi perch?,ma ? cos?...
Devo riuscire a sistemarla in altro modo.
In origine,consultando gli esplosi dell'auto,si bucava,poi si metteva una boccola filettata,si appoggiava il gancio e si fissava con 2 viti.
Le boccole nell'esploso risultano tonde,ma giustamente il mio carrozziere mi avverte che il rischio ? che ad un certo punto la boccola cominci a girare insieme alla vite,non essendo esagonale ma tonda,come anche il buco...non fa una piega...e diciamocelo,non vorrei perderla per strada
cosa mi consigliate?
c'? un modo pratico e sicuro per installarla?
1957 Chevrolet Bel Air
perch? il cielo non si pu? togliere senza togliere il vetro? mi sembra un p? assurdo....
ma lo hai preso di repro nuovo?
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[quote name='paolo' post='153056' date='12/9/2008, 21:46']perch? il cielo non si pu? togliere senza togliere il vetro? mi sembra un p? assurdo....
ma lo hai preso di repro nuovo?[/quote]
ha provato a togliere il cielo il mio carrozziere...ha detto che il cielo ? stato risvoltato nella sede del vetro...
? un casino,bisognerebbe toglierlo...ma meglio lasciarlo li dov'?...
no,non ho preso una repro,me l'ha venduto un ragazzo che conosco,che ora ha venduto la sua.
1957 Chevrolet Bel Air
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Niente di pi? semplice esistono delle boccole filettate all'interno e cilindriche all'esterno, si fora e si inserisce la boccola e la si " pressa" con un attrezzo apposito, in pratica la boccola si contrae come un rivetto allargandosi e bloccandosi nel foro a questo punto si toglie l'attrezzo e si avvita la vite nel foro della boccola, ovviamente io ingrasso sempre bene il bullone in quanto se dopo anni che lo si lascia l? si decide di toglierlo c'? il rischio che la boccola giri insieme al bullone, si usano in quasi tutte le vetture moderne, e ci sono da diametri diversi da 4 mm a 8 mm, spero di essere stato abbastanza chiaro
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]
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Mi hai anticipato... L'ho visto anche in vendita da OBI ad una 40 di â¬, devi solo fare molta attenzione a non forare anche il cielo quando buchi.
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[quote name='towman' post='153104' date='13/9/2008, 09:58']Niente di pi? semplice esistono delle boccole filettate all'interno e cilindriche all'esterno, si fora e si inserisce la boccola e la si " pressa" con un attrezzo apposito, in pratica la boccola si contrae come un rivetto allargandosi e bloccandosi nel foro a questo punto si toglie l'attrezzo e si avvita la vite nel foro della boccola, ovviamente io ingrasso sempre bene il bullone in quanto se dopo anni che lo si lascia l? si decide di toglierlo c'? il rischio che la boccola giri insieme al bullone, si usano in quasi tutte le vetture moderne, e ci sono da diametri diversi da 4 mm a 8 mm, spero di essere stato abbastanza chiaro[/quote]
lo so towman...conosco il metodo...lo stavamo valutanto in carrozzeria,ma mi diceva che il rischio ? proprio che essendo cilindriche,gi? da subito,arrivati a un certo punto dell'avvitamento..cominci a girare,cos? mi ha detto...
Dice che sono pi? sicure le boccole esagonali..ma bisognerebbe fare un buco"esagonale".
Dopotutto penso che si riesca a fare anche con quelle cilindriche,ingrassando bene la vite ovviamente,perch? poi come giustamente dicevi tu,se vuoi svitarla un giorno,potrebbe girare insieme alla boccola....
1957 Chevrolet Bel Air
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io per non bucare il tetto e quant'altro proverei con delle colle o siliconi idonei a certi accessori,io ho montato un alettone su una macchina con del sigillante,voi sapete che deve fare un certo sforzo,a distanza di anni ? ancora li.......montato tra lamiera e vetro...chedi a chi vende accessori per tuning...
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mmmm....questa ? una griglia di metallo che ha un certo peso...se parte sono caxxi.....
poi non ? una modifica non pertinente...cos? la facevano nel '69...preferirei una cosa sicura e dopotutto
coerente col metodo originale.
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che dolore bucare la carozza
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[quote name='ronald66' post='153140' date='13/9/2008, 14:06']che dolore bucare la carozza [/quote]
ho visto di peggio....
comunque ? una modifica permanente,non ? una cosa che metti e togli cos? perch? ti va.
se la metti ? perch? la vuoi tenere,quindi don't worry.
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dico una caxxata......fissarla solo sul portellone in piu' punti????
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13-09-08, 04:12 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-08, 04:18 PM da Blue Oval.)
non per fare l' animale ma ........................ metti le boccole che dice towman e dai due puntini di saldatura per evitare che girino .
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No le boccole se il foro ? della misura giusta NON girano a vuoto perch? nella battuta sul bordo a contatto sul metallo sono zigrinate, l'unico problema che possono presentare ? che in un futuro se il bullone si ossida girino quando tenti di svitarle, in fase di monataggio puoi tirare quanto vuoi che non girano anche perch? pi? le stringi e pi? loro si schiacciano, al limite se vuoi quando le metti dentro ci metti un filo di araldite bicomponente all'esterno e poi le pressi nella loro sede, aspetti che si asciughi e poi monti il tutto ( nb con l'araldite ci si costruiscono i serbatoi degli aerei)
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a mio modesto parere la saldatrice la escluderei......si rischia grosso.....
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[quote name='towman' post='153166' date='13/9/2008, 16:21']No le boccole se il foro ? della misura giusta NON girano a vuoto perch? nella battuta sul bordo a contatto sul metallo sono zigrinate, l'unico problema che possono presentare ? che in un futuro se il bullone si ossida girino quando tenti di svitarle, in fase di monataggio puoi tirare quanto vuoi che non girano anche perch? pi? le stringi e pi? loro si schiacciano, al limite se vuoi quando le metti dentro ci metti un filo di araldite bicomponente all'esterno e poi le pressi nella loro sede, aspetti che si asciughi e poi monti il tutto ( nb con l'araldite ci si costruiscono i serbatoi degli aerei)[/quote]
bh?..dopotutto dovrebbe funzionare anche solo con le boccole,al max proviamo a fissarle per non farle girare...
non vorrei dover usare viti autofilettanti,come mi ha proposto....
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[quote name='chevy39' post='153167' date='13/9/2008, 16:23']a mio modesto parere la saldatrice la escluderei......si rischia grosso.....[/quote]
dicevo un puntino leggero senza scaldare troppo ma visto il consiglio di towman direi di procedere con il montaggio
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Bhe senti io li uso come sostegno degli alettoni delle monoposto che saltuariamente restauro, e non ne ho mai perso uno....poi vedi tu
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Anch' ti consiglio di usare gli inserti filettati,l'unico problema ? che;anche se sono zigrinati,sulla lamiera cosi' fine,c'? il rischio che girino dentro lo stesso anche quando tenterai di stringere per la prima volta i bulloni,e poi vedi che bucone se cominciano a girare,potresti anche dagli una punto di saldatura con saldatrice a filo,ma di solito gli inserti sono zincati,e con la saldatrice devi insistere un po',e non ? proprio priva di rischi questa operazione.
Io ti consiglierei di mettere l'inserto,magari spalmandolo di qualche collante bicomponente,che s'induriscono tipo metallo,secondo m? cosi' vai sul sicuro,facendo attenzione di non sporcare il filetto femmina all'interno.
Ricordati inoltre che se fai cosi',dovrai cambiare anche i bulloni originali,a meno che qualcuno non abbia l'inserti in pollici.
Io avevo usato degli M8,che aveva messo il mio carrozziere,e al primo giro,si sono messi a girare allegramente,e li son volati paroloni...,va bene che sono zigrinati,ma il foro che fai ? sempre rotondo,dubito che riescano a fare una vera e propria calettattatura sulla lamiera.
Volevo montarlo anche sulla mia,tanto per ridurre a zero la visibilita'posteriore,ma qualcuno me l'aveva sconsigliato perch? era un casino montarlo!!!
Ciao facci sapere come hai risolto
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[quote name='MachI' post='153299' date='14/9/2008, 18:36']Anch' ti consiglio di usare gli inserti filettati,l'unico problema ? che;anche se sono zigrinati,sulla lamiera cosi' fine,c'? il rischio che girino dentro lo stesso anche quando tenterai di stringere per la prima volta i bulloni,e poi vedi che bucone se cominciano a girare,potresti anche dagli una punto di saldatura con saldatrice a filo,ma di solito gli inserti sono zincati,e con la saldatrice devi insistere un po',e non ? proprio priva di rischi questa operazione.
Io ti consiglierei di mettere l'inserto,magari spalmandolo di qualche collante bicomponente,che s'induriscono tipo metallo,secondo m? cosi' vai sul sicuro,facendo attenzione di non sporcare il filetto femmina all'interno.
Ricordati inoltre che se fai cosi',dovrai cambiare anche i bulloni originali,a meno che qualcuno non abbia l'inserti in pollici.
Io avevo usato degli M8,che aveva messo il mio carrozziere,e al primo giro,si sono messi a girare allegramente,e li son volati paroloni...,va bene che sono zigrinati,ma il foro che fai ? sempre rotondo,dubito che riescano a fare una vera e propria calettattatura sulla lamiera.
Volevo montarlo anche sulla mia,tanto per ridurre a zero la visibilita'posteriore,ma qualcuno me l'aveva sconsigliato perch? era un casino montarlo!!!
Ciao facci sapere come hai risolto[/quote]
la visibilit? non cambia di una virgola!non preoccuparti...
poi non ? tutto sto casino il montaggio...
comunque...tra questi pareri discordanti trovar? una soluzione...
1957 Chevrolet Bel Air
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tranquillo che gli inserti filettati NON girano. Per? il rischio ? che entri acqua, e che a lungo andare si macchi il cielo.
Esistono anche inserti in gomma, che quando tiri la vite sigillano il foro. Son usati per il fissaggio delle barre dei portapacchi sulle station wagon. Per? bisogna bucare pi? grosso.
1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire
Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra
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