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problema compressione
#1
problema:

ho rifato le teste nella trans am 5.0 a carburatore,ho registrato le valvole come mi ha spiegato la rettifica cioe scaricando i bicchierini ho stretto il bilancere fino a che l'asta non si muoveva pi? poi ho dato un giro completo al dado,ho richiuso tutto e quando ho provato a mettere in moto non c'? piu compressione e dopo qualche tentativo ha fatto una gran pisciata d'olio motore

scusate ma sono veramente demoralizzato,avete qualce suggerimento o consiglio a parte quello di bruciare l'auto?
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#2
Hai portato il pistone di ogni cilindro al PMS? Poi controlli le aste, e togli il gioco due alla volta. Dai un giro di dado sul bilancere e dovresti essere a posto.

Non ho capito il discorso dell'olio....
[Immagine: firma.gif]
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#3
da dove ? uscito l'olio?
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#4
[quote name='mopar' post='154425' date='18/9/2008, 18:59']Hai portato il pistone di ogni cilindro al PMS? Poi controlli le aste, e togli il gioco due alla volta. Dai un giro di dado sul bilancere e dovresti essere a posto.

Non ho capito il discorso dell'olio....[/quote]



chiedigli se ha fatto girare il motore dal senso esatto ??

........se giri al contrario sai com'?!
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#5
il motore lo abbiamo girato dalla parte giusta ed ogni pistone messo al pms.

ancora non ho avuto tempo percio non so di preciso da dove ha perso olio,comunque verso la parte posteriore del motore,vicino al cambio,e lo ha perso al terzo tentativo di metterla in moto
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#6
:winns:



ci metto anche il mio contributo:



ovviamente nel motore a 4 tempi (tempi, non cilindri) ci sono due PMS. Uno ? all' l'incrocio delle valvole, l'altro ? alla cosiddetta "posizione di scoppio".



Le valvole vanno registrate solo a quest'ultima posizione.



Per essere sicuri che si tratti di questo PMS e non di quello all'incrocio delle valvole, basta tappare il buco della candela con il dito mentre un amico fa girare il motore a mano (nel suo senso di rotazione).

ad un certo punto si sente la pressione dell'aria che viene compressa, il che significa che il pistone sta risalendo in compressione ---sempre che non ci sia qualche valvola "puntata", in tal caso non si sente una mazza --- e alla fine di quella risalita c'? il PMS di scoppio. Lo si pu? percepire appoggiando un cacciavitte sul pistone, dal buco della candela.



bye



:winns:
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#7
L?uscita dell?olio, da una testa rifatta, non pu? essere che attribuibile ad un tappo di lavorazione che si ? tolto perch? messo male.



Per quanto riguarda la mancanza di compressione direi solo questo:

Come gi? spiegato da Sgomma, la registrazione delle valvole deve essere effettuata quando il pistone ? a PMS in fase di scoppio.

Se fosse al PMS in fase di fine Scarico/ inizio Aspirazione ti ritroveresti le valvole in ?bilancio? cio? ipoteticamente (ma non ? proprio cos? in virt? dei gradi di ritardo e anticipo dettati dalla camma) quella di scarico in chiusura e aspirazione in apertura, pertanto con i bilanceri in lavoro e nessun gioco da misurare o fare.

Se hai creato il gioco in questa condizione (ricordiamoci dei gradi di ritardo e anticipo: la valvola di scarico non ? completamente chiusa e la valvola di aspirazione ha gi? iniziato ad aprire), non hai fatto altro che abbassarle in fase di scoppio perdendo la compressione.

Basta un decimo (anzi meno di un decimo) di troppo e perdi la compressione.

Se le registri di nuovo stando attento ai PMS, che devono essere in fase di scoppio, dovrebbe tornare tutto alla normalit?.



Facci sapere.
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#8
a questo punto mi viene il dubbio di aver fatto del casino col pms ache se ci ero stato attento,la prox settimana vedo di ri-registrarle e speriamo bene,vi terro informati
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#9
risolto il problema dell'olio,sono un pirla e lo potete dire anche voi tutti in coro,avevo lasciato lento il bulbo :ciglia: :ciglia: :ghghgh: :ghghgh:

al piu presto rifaccio la registrazione della valvole...
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#10
Benissimo, un problema risolto.

:ciglia:



Tienici informati.
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#11
Domani rifaccio la registrazione delle valvole,la rettifica mi ha spiegato di registrare il 6?cilindro mentre bilancia il 1?,il 5? mentre bilancia il n?8,il 7 mentre bilancia il 4 ed il 2 col 3,poi ovviamente il contrario,puo andare bene?

L'ordine di scoppio ? 1-8-4-3-6-5-7-9 , i cilindri invece lato guida partendo dal radiatore 1-3-5-7 ,lato passeggero sempre partendo dal radiatore 2-4-6-8 ,scusate ma stavolta non vorrei scappellare ancora
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#12
[quote name='blek' post='155479' date='23/9/2008, 17:57']1-8-4-3-6-5-7-9[/quote]

1-8-4-3-6-5-7-2
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#13
giustissimo,grazie :omino:
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#14
[quote name='blek' post='155479' date='23/9/2008, 17:57']Domani rifaccio la registrazione delle valvole,la rettifica mi ha spiegato di registrare il 6?cilindro mentre bilancia il 1?,il 5? mentre bilancia il n?8,il 7 mentre bilancia il 4 ed il 2 col 3,poi ovviamente il contrario,puo andare bene?

L'ordine di scoppio ? 1-8-4-3-6-5-7-9 , i cilindri invece lato guida partendo dal radiatore 1-3-5-7 ,lato passeggero sempre partendo dal radiatore 2-4-6-8 ,scusate ma stavolta non vorrei scappellare ancora[/quote]



Tu conosci l'ordine di scoppio del tuo motore?

Io ci perderei un pochino di tempo in pi? (dico che non mi fido di quello che mi dicono le rettifiche) andrei a fare un bel controllo e sicuramente trovi anche scritto l'ordine giusto e la sequenza.

Se poi corrisponde a quanto ti hanno detto bene, vuol dire che ci si pu? fidare di questa rettifica...
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#15
rifatto la registrazione delle valvole ed ora ? perfetta,l'altra volta avevo seguito i consigli della rettifica e anzich? farmi lo schema con l'ordine di scoppio si erano confusi e me lo avevano fatto in base alla disposizione dei cilindri,grazie a tutti x gli ottimi consigli
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#16
:omino:
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