Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Motori sei cilindri in linea.
tornando in topic,ci siamo preoccupati di alleggerire l'albero stock,quindi senza dover cambiare parti ma ben si ci siamo preoccupati di guadagnare pi? cavalli possibili spendendo il meno possibile e nello stesso tempo rendere affidabile e pulito quello che era un vecchio e sporco pesante albero.

incartato solo per scrupolo e segnati i vari step

[Immagine: albero%20camaro.jpg]



[Immagine: albero%20camaro%203.jpg]



da tener presente che il lavoro di alleggerimento non provoca danni o come si possa pensare combinare guai,anzi se fatto con cura e attenzione previene cricche e rotture varie gi? presenti nelle fusioni e che si possono vedere e prevenire come da questa foto

[Immagine: albero%20camaro%205.jpg]



[Immagine: albero%20camaro%204.jpg]



alla fine abbiamo tolto all'incirca 4 kg e tratteniamo qualche etto per la finitura finale dove l'albero verr? lucidato quasi a specchio.

[Immagine: albero%20camaro%206.jpg]



[Immagine: albero%20camaro%207.jpg]



[Immagine: albero%20camaro%208.jpg]



calcolando che a fine lavoro avremo tolto quasi 5 kg e che per ogni kg tolto da questa enorme massa rotante ? come averene tolti una ventina alla macchina,possiamo dire che il dettaglio f? la differenza :winns:
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
Cita messaggio
Wow!!!

come l'hai tolto?? con il flessibile ??
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio
:winns: :handddd: :handddd: :handddd: :handddd: :handddd:



In pratica ? come se togliessi 100kg alla macchina....se poi dici al proprietario di perdere altri dieci kg siamo a posto! :handddd:



Muoviti che voglio vederlo finito.... :handddd:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
[quote name='ronald66' post='389238' date='19/11/2011, 15:24']Wow!!!

come l'hai tolto?? con il flessibile ??[/quote]





[quote name='bronzo' post='389240' date='19/11/2011, 15:27']:winns: :handddd: :handddd: :handddd: :handddd: :handddd:



In pratica ? come se togliessi 100kg alla macchina....se poi dici al proprietario di perdere altri dieci kg siamo a posto! :handddd:



Muoviti che voglio vederlo finito.... :arf:[/quote]



Ronald ho usato il tornio per il grosso e poi la mola per entrare nei dettaggli,il lavoro ? ancora lungo.



bronzo 100 kg tolti sono 7 CV guadagnati senza spendere soldi :handddd: poi c? il resto,per m? dovresti gi? iniziare a sentire il brucio al cul@ :handddd:
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
Cita messaggio
wow! ed io che ho speso un fottio per il mio albero alleggerito :handddd: a saperlo prima venivo da te :winns: ...a parte gli scherzi, come farai a ribilanciarlo? fai te o lo porti in officina?
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
[quote name='ESA' post='389244' date='19/11/2011, 15:36']wow! ed io che ho speso un fottio per il mio albero alleggerito :handddd: a saperlo prima venivo da te :winns: ...a parte gli scherzi, come farai a ribilanciarlo? fai te o lo porti in officina?[/quote]



lo f? un officina specializzata con contro cogli@ni a portata di mano.



e pensa che far? lo stesso sulle bielle :handddd:
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
Cita messaggio
[quote name='olds67' post='389243' date='19/11/2011, 15:36']Ronald ho usato il tornio per il grosso e poi la mola per entrare nei dettaggli,il lavoro ? ancora lungo.



bronzo 100 kg tolti sono 7 CV guadagnati senza spendere soldi :winns: poi c? il resto,per m? dovresti gi? iniziare a sentire il brucio al cul@ :handddd:[/quote]



Non ? roba per me...io sono in massa...vorrebbe dire lavoro doppio.... :handddd:



brucio al culo? Ma v?.....magari finito questo ne arriver? un altro da lavorare...ma magari con teste...questa volta due teste... :handddd:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
[quote name='olds67' post='389247' date='19/11/2011, 15:40']e pensa che far? lo stesso sulle bielle :winns:[/quote]



:handddd: trapano a colonna, punta hss da 20 e via andare...
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
[quote name='ESA' post='389249' date='19/11/2011, 15:44'][quote name='olds67' post='389247' date='19/11/2011, 15:40']e pensa che far? lo stesso sulle bielle :winns:[/quote]



:handddd: trapano a colonna, punta hss da 20 e via andare...

[/quote]



:handddd: :handddd:

no dai,tolgo tutte le bave laterali e pesate una ad una per pareggiare i pesi,ho un libro dove spiega bene dove togliere
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
Cita messaggio
[quote name='bronzo' post='389248' date='19/11/2011, 15:42'][quote name='olds67' post='389243' date='19/11/2011, 15:36']Ronald ho usato il tornio per il grosso e poi la mola per entrare nei dettaggli,il lavoro ? ancora lungo.



bronzo 100 kg tolti sono 7 CV guadagnati senza spendere soldi :winns: poi c? il resto,per m? dovresti gi? iniziare a sentire il brucio al cul@ :handddd:[/quote]



Non ? roba per me...io sono in massa...vorrebbe dire lavoro doppio.... :handddd:



brucio al culo? Ma v?.....magari finito questo ne arriver? un altro da lavorare...ma magari con teste...questa volta due teste... :handddd:

[/quote]



aspetta aspetta che vedrai presto la testa del six cambiare forma,ridotto ad un agnellino dalla Chevrolet portata a ruggire come si deve.



altra cosa la cam originale ha delle olive un pochino danneggiate e dato che non si trova niente di NOS abbiamo optato per una delle due opzioni che dava il manuale ha qualche grado in pi? di alzata e veniva montata sul 292,resta comunque una parte che si deve cambiare per forza per usura,non ? che puoi salvare ogni cosa.
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
Cita messaggio
[Immagine: albero%20camaro%207.jpg]



:winns: ma tu invece di pane e nutella mangi pane e smeriglio?



di faccio la solita domanda stupida: invece di sflessibilare non si riusciva a fare lo stesso lavoro in fresa?
Cita messaggio
altra domanda stupida: state ricalcando qualche progetto simile o vi avventurate in un sentiero vergine?
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
Non capisco il senso di tutto questo, considerando che poi viene montato un automatico a due marce ed un ponte relativamente lungo. Con accoppiato un 5 marce e rapporti corti, un volano in alluminio , e un collettore con tre Weber lo vedrei bene... ma con automatico Powerglide?
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
[quote name='mopar' post='389292' date='19/11/2011, 18:50']Non capisco il senso di tutto questo, considerando che poi viene montato un automatico a due marce ed un ponte relativamente lungo. Con accoppiato un 5 marce e rapporti corti, un volano in alluminio , e un collettore con tre Weber lo vedrei bene... ma con automatico Powerglide?[/quote]



Mi ritieni cosi idiota ed incompetente!?

io potrei dire che a te di 6 cilindri non ti interssa niente invece io sono tre anni che mi preparo e studio.
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
Cita messaggio
[quote name='olds67' post='389247' date='19/11/2011, 15:40'][quote name='ESA' post='389244' date='19/11/2011, 15:36']wow! ed io che ho speso un fottio per il mio albero alleggerito :ciglia: a saperlo prima venivo da te :winns: ...a parte gli scherzi, come farai a ribilanciarlo? fai te o lo porti in officina?[/quote]



lo f? un officina specializzata con contro cogli@ni a portata di mano.



e pensa che far? lo stesso sulle bielle :handddd:

[/quote]



Great!!!

Allora se dovro ribilanciare il mio Big block non ci sono problemi, Giusto?? :ciglia:
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio
Nlo, vorrei solo capire. Spiegami per favore. io di sei cilindri non me ne intendo e vorrei ascoltare chi da tre anni sta studiando.

Non c'? intento polemico, solo capire come procedevi con gli altri pezzi per trarre vantaggio dall'alleggerimento che hai fatto dell'albero motore
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
[quote name='skylineeeeee' post='389289' date='19/11/2011, 18:45']altra domanda stupida: state ricalcando qualche progetto simile o vi avventurate in un sentiero vergine?[/quote]



Diciamo che ci sono progetti simili, poi l'entusiasmo,la passione e la voglia di approfondire,ha fatto il resto.
Cita messaggio
Diciamo che l'intento principale ? dare "nobilta" passatemi il termine, ad un motore. Forse questa cosa mi appassiona semplicemente perch? il fine principale ? quello di ottimizzare e non sostituire in primo luogo, e cercando di seguire un filone nato dietro al "sei in linea". tutto qui.
Cita messaggio
[quote name='mopar' post='389292' date='19/11/2011, 18:50']Non capisco il senso di tutto questo, considerando che poi viene montato un automatico a due marce ed un ponte relativamente lungo. Con accoppiato un 5 marce e rapporti corti, un volano in alluminio , e un collettore con tre Weber lo vedrei bene... ma con automatico Powerglide?[/quote]



Lo vedrei bene anch'io Antonello, ma questo abbiamo e questo usiamo, si vedr? se alla fine si riuscir? ad avere un'auto piacevole da guidare, con un p? pi? di brio, diversamente sar? stata comunque una bella esperienza e avr? imparato qualcosa in pi? sui motori.
Cita messaggio
progetto virtuoso.....di non facile eseguzione, vanno allegerite le bielle....poi i pistoni...stok ? non direi....

seguo lo sviluppo con interesse.....ma sicuramente ci vuole un cambio e un rapporto al ponte adeguato.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)