Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Motori sei cilindri in linea.
Esatto, tipo quello che c'è su quasi tutte le auto storiche inglesi che hanno scarichi e aspirazione dallo stesso lato. Altrimenti rischi l'effetto Maserati Biturbo :zsarcastic4xx: la spegni da calda, la lasci spenta 20 minuti e non la riaccendi più :ciappa: (benzina volatilizzata dalle vaschette) :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Un altro effetto maserati biturbo era l'autocombustione! In particolare la versione kat! Wink
oVoo o o
Cita messaggio
a proposito di maserati biturbo, ricordo che anni fa un amico di famiglia ne aveva una che puntualmente non andava un caxxo!!!
Dodge Charger 1970
Cita messaggio
Ragazzi, qui abbiamo un vano motore dove assieme al 6L ci posso dormire io di fianco, carburatori Weber DCOE che spesso venivano installati in queste situazioni, e pensate che uno tra i migliori produttori di carburatori non abbia anche pensato alla termica delle vaschette? Inoltre se guardate bene non sono proprio cosi attaccati agli headers che sono peraltro in inox ceramizzati, il collettore di aspirazione è in alluminio e la pompa è elettrica.

Forse questo motore rispetto a prima dovrebbe andare un pelino meglio visto come era configurato in precedenza il sistema di alimentazione/scarico (in ghisa).

E comunque, e bene ricordarlo, non ci stiamo inventando niente, stiamo ripercorrendo passo dopo passo un upgrade testato in sin dagli anni 60 fino ai giorni nostri da un noto preparatore di 6 in linea Chevy, Leo Santucci

Mi sembra interessante se si renderà necessario la paratia rivestita in materiale isolante.
Cita messaggio
Giusto Antonio però considera sia che i preparatori ragionavano sempre con ottica racing più che "daily / street use" sia che molti motori europei dove si montavano i Weber Dcoe avevano gli scarichi dal lato opposto (tipo i bialbero Alfa) o sulle Lamborghini che erano montati in alto, lontani dagli scarichi.

Giusto anche il rilievo sulla configurazione di serie, comunque sia uno schermo io lo penserei, anche nel caso escano delle gocce di benzina e possano finire sugli scarichi..
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Cristiano, noi stiamo seguendo una configurazione "street use", (compressione di serie, rapporto al ponte di serie,cambio di serie) è ovvio che il 250 chevy è un motore si molto robusto, ma di architettura obsoleta, non paragonabile ad un motore Italiano (magari di costruzione inglese si pero :biggrin:).

Comunque facciamo tesoro di tutto ciò che può migliorare il progetto, il forum dovrebbe essere prima di tutto costruttivo, per questo abbiamo deciso di aprire questo topic.

Ben vengano tutte le osservazioni fatte a migliorare un progetto.
Cita messaggio
[quote name='nigel68' timestamp='1355332373' post='463642']

Giusto Antonio però considera sia che i preparatori ragionavano sempre con ottica racing più che "daily / street use" sia che molti motori europei dove si montavano i Weber Dcoe avevano gli scarichi dal lato opposto (tipo i bialbero Alfa) o sulle Lamborghini che erano montati in alto, lontani dagli scarichi.

Giusto anche il rilievo sulla configurazione di serie, comunque sia uno schermo io lo penserei, anche nel caso escano delle gocce di benzina e possano finire sugli scarichi..

[/quote]



Anche gli inglesi spesso montano Weber (chissà perchè)
Cita messaggio
l'unica cosa di cui sono assolutamente certo e' che il cambio (se sano) non avrà' alcun problema a reggere queste potenze.Il power gilde e' un cambio eccezionalmente costruito,e' sovradimensionato, semplice e funzionale,l'unica limitazione la prima un po' lunga!!
Cita messaggio
[quote name='pungi' timestamp='1355333663' post='463644']

Anche gli inglesi spesso montano Weber (chissà perchè)

[/quote]



Me lo son chiesto pure io visto che ci sono un sacco di "weber conversion" per Austin Healey, MG, Triumph.. io trovo invece gli SU carburatori straordinari: una volta regolati sono molto performanti e non li tocchi più mentre a velocità di crociera consumano pochissimo :011:

..probabilmente a pieno gas i Weber sono imbattibili.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
[quote name='pungi' timestamp='1355257849' post='463511']

[quote name='oVoSanto' timestamp='1355238823' post='463456']

E' controproducente proprio in senso lato. Per questioni di geometrie dei condotti, termicamente ecc... Vedi anche certi motori del gruppo vag, delle schifezze irraggiungibili.

La fasciatura degli scarichi serve principalmente per alzare la temperatura degli stessi in modo da far defluire più velocemente i gas. In questo caso mi sa che peggiori la situazione...



Accademia a parte, complimenti per il lavorone che state facendo. Denota veramente una grande dedizione!

[/quote]



La velocità nei collettori della miscela è così elevata che la temperatura degli stessi non influenza la temperatura della miscela...

Comunque gli headers sono "ceramic coated"



questo è l'intake/manifold originale, credo che volutamente venisse scaldato l'intake...



[Immagine: IMG_1964.jpg]



[Immagine: IMG_1965.jpg]



[Immagine: IMG_1966.jpg]



Accetto suggerimenti e opinioni in merito alla soluzione o ai pro o contro dell' eventuale eccessivo riscaldamento del nuovo intake.

[/quote]



Che tipo di trattamento hai fatto sulla ghisa? è verniciato?
Dodge Charger 1970
Cita messaggio
Si verniciato con vernice  Calyx per alte temperature

Cita messaggio
Questa è un'idea per l'alimentazione ai carburatori,

Si accettano consigli (dagli idraulici :-))

A me piaceva in ottone,

Sbizzarritevi! Si accettano anche insulti :-)

Cita messaggio
Http://www.pdani.it/public/pungi/IMG_1685.JPG

Cita messaggio
Vieni da mè e ti dò i raccordi a T da montare sui primi due carburatori....

[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
Citazione:Vieni da mè e ti dò i raccordi a T da montare sui primi due carburatori....
Per tubo in gomma?

Cita messaggio
Se ti serve tubo e raccordi in rame basta che mi fai sapere diametro e lunghezza...

[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
Si per tubo in gomma o altrimenti se vuoi puoi ordinare i raccordi per tubo aeroqoiup da summit o jegs.....ovviamente invece di quelli rossi e blu prendi quelli natural con il tubo telato anzichè steel braided...

[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
Citazione:Si per tubo in gomma o altrimenti se vuoi puoi ordinare i raccordi per tubo aeroqoiup da summit o jegs.....ovviamente invece di quelli rossi e blu prendi quelli natural con il tubo telato anzichè steel braided...
 

Tu cosa metteresti se fossi al mio posto?
Cita messaggio
Se vuoi fare un lavoro piu pulito togli tutti i T,prendi un tubo sempre di rame e in prossimità di dove stavano i T fai un buco e fai lo stacco, cosi invece di fare 3 saldature per ogni stacco ne fai una sola,il lavoro è piu pulito,poi se vuoi o li fai ottonare o cromare.
Cita messaggio
Citazione:Se vuoi fare un lavoro piu pulito togli tutti i T,prendi un tubo sempre di rame e in prossimità di dove stavano i T fai un buco e fai lo stacco, cosi invece di fare 3 saldature per ogni stacco ne fai una sola,il lavoro è piu pulito,poi se vuoi o li fai ottonare o cromare.
 

E' una buona idea, ma il tubo da saldare alla linea principale bisogna sagomarlo a mezzaluna, poi la saldatura così non è più debole? è in appoggio non si innesta.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)