Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
un piccolo sfogo personale
#1
ben sapevo che per noi italiani coltivare la passione delle usacars fosse piu' complicato che in altri paesi... vuoi per le leggi.. vuoi per la mentalita' che c'e' in italia che vede questi mezzi spesso come qualcosa di "alieno o negativo"...





ma solo ora che ho iniziato a girare per trovarmi un mezzo mio ho realizzato di QUANTO fosse piu' "drammatica" la situazione di quello che gia' sapevo...



non serve andare a cercare chissa' cosa... basta che cerchi un'auto "semplice" in ordine e non la trovi... (e premesso che sto cercando una firebird /camaro anni 80/90 da usare come DD quindi nulla di pregiato o raro ed ho un budget di tutto rispetto da spendere)





quasi tutte sono pasticciate, tutte pubblicizzate come "perfetta di meccanica e carrozzeria" o "prefettamente conservata e funzionante no ruggine perfetta"... poi le vai a vedere e trovi motori con pistoni bucati, che bruciano olio in maniera scandalosa.. trasmissioni che slittano strappano o non entrano le marce, perdite di olio,accessori che non funzionano (dati nella descrizione come funzionanti) e alla fine realizzi del perche' il venditore non ti ha voluto mandare altre foto via mail quando gliele hai chieste......



spesso vendute anche a prezzi esorbitanti per le condizioni del mezzo (l'ultimo concessionario che ho visitato vendeva a 18.000 euro una camaro meta 80 con un 305 che "andava a 6 invece che a 8" bruciava olio in maniera spaventosa dallo scarico, ed il cambio era alla frutta con marce che non entravano e rumore metallico negli innesti, tutta pasticciata dentro e da sistemare)



e ti senti dire per giustificare il prezzo che "non hai ancora capito che le auto americane sono roba solo da ricchi che richiede migliaia di euro in manutenzione??"



oppure ""eh ma queste macchine costano sempre tanto... e poi e' risaputo che sono tutte un po cassoni vecchi e malconci e da sistemare a prescindere da quato le si pagano"..



oppure invece di trattare sul prezzo esorbitante si fanno una risatina e ti propongono un finanziamento personalizzato per """venirti incontro"""...



per non parlare poi delle auto con motori non originali (motorizzazioni mai esistite all'epoca del mezzo) che provano a rifilarti come "originalissime" (sempre per spararti 18/ 20.000 euro per un'auto meta' anni 80)





sono un po rattristato sinceramente da quello che vedo.. non tanto per i "bidoni" che provano a darti.. lo fanno anche con le auto nostrane.. ma per la mentalita' che c'e' dietro e come trattano chi si avvicina a questo mondo... sperando di trovare l'ingnorante che con entusiasmo si fa abbindolare e spende tutti i soldi che ha messo da parte negli anni per realizzare il suo sogno... per un qualcosa che non ne vale nemmeno 1/5nto di quanto spende...



mi rattrista vedere come molti vogliano sfruttare questa passione (nel quale onestamente non ci vedo nulla di male ne "" da ricchi"" come molti sostengono) come una sorta di "privilegio" da far "pagare caro" a chi tenta di coltivare....





mi rattrista vedere infine lo scarsissimo rispetto che molti hanno di queste auto.. che vedono solo come dei meri strumenti da rattoppare alla meglio per poterci fare sopra piu' soldi possibile...



in sostanza mi rattrista vedere che la maggior parte delle persone che "tratta" questi mezzi non lo fa con passione ma solo con lo spirito di voler "stra-guadagnare" il piu' possibile da chi ha davanti...







scusate lo sfogo e non era per generalizzare (so bene che ci sono anche persone che trattano questi mezzi e li vendono con passione e amore) ma purtroppo dalle mie parti almeno sono piu' unici che rari.. (centro italia)





fatemi ancora gli auguri per la mia ricerca che cmq non si ferma e continua con tenacia :furiosi:
Cita messaggio
#2
Benvenuto, di cuore, in un "nazione di pagliacci" (B. Mussolini).
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#3
Incavolarsi fa solo male :omino:

[quote name='mosquiton_001' post='162287' date='27/10/2008, 12:06'](l'ultimo concessionario che ho visitato vendeva a 18.000 euro una camaro meta 80 con un 305 che "andava a 6 invece che a 8" bruciava olio in maniera spaventosa dallo scarico, ed il cambio era alla frutta con marce che non entravano e rumore metallico negli innesti, tutta pasticciata dentro e da sistemare)[/quote]

Vabb?,ma io una Camaro met? anni '80 a 18.000 non andavo nemmeno a vederla :furiosi:

[quote name='mosquiton_001' post='162287' date='27/10/2008, 12:06']"non hai ancora capito che le auto americane sono roba solo da ricchi che richiede migliaia di euro in manutenzione??"

......

""eh ma queste macchine costano sempre tanto... e poi e' risaputo che sono tutte un po cassoni vecchi e malconci e da sistemare a prescindere da quato le si pagano"..[/quote]

Queste sono da perle di saggezza :haha:



[quote name='mosquiton_001' post='162287' date='27/10/2008, 12:06']sono un po rattristato sinceramente da quello che vedo.... ma per la mentalita' che c'e' dietro e come trattano chi si avvicina a questo mondo... sperando di trovare l'ingnorante che con entusiasmo si fa abbindolare e spende tutti i soldi che ha messo da parte negli anni per realizzare il suo sogno... per un qualcosa che non ne vale nemmeno 1/5nto di quanto spende...[/quote]

Per questo ci sono i forum :furiosi:

Io mi sono iscritto anche per codesto motivo :furiosi:

[quote name='mosquiton_001' post='162287' date='27/10/2008, 12:06']fatemi ancora gli auguri per la mia ricerca che cmq non si ferma e continua con tenacia :handddd:[/quote]

Vai vai!Non mollare! :furiosi:

Ma cercala anche fuori dall'Italia,se mi ? permesso dire :furiosi:
Cita messaggio
#4
Mi dispiace veramente che ti capiti una simile serie di "inconvenienti".



Per tua fortuna, e conoscenza (da quanto scrivi non sei un novellino impreparato), hai potuto rilevare i difetti e conoscere "il lato oscuro della forza" (che forza non ? assolutamente): ? pi? diffuso di quanto non ci si aspetterebbe, ma c'? un rimedio: non credere a tutto ci? che sedicenti commercianti danno per oro colato. Continua a cercare (non ? una prescrizione medica salvavita....) e la tua preparazione sar? utile anche ad altri.

Proprio in questi casi rafforzo la mia personale convinzione sulla necessit? che cultura (sull'argomento specifico) e passione (spontanea e quasi inconscia) debbano (assolutamente debbano) essere unite, congiunte, usate per rafforzarsi a vicenda.



In bocca al lupo!

(qu? sul forum puoi essere sicuro di ricevere giusti consigli, anche specifici)

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
#5
Te l' ho gi? detto in pm... meglio se te la prendi negli States!

Io ho fatto cos?, ed ho evitato problemi, incazzature e fregature!

L' ho pagata una ******* ed ? semplicemente perfetta!
Cita messaggio
#6
[quote name='funnycar' post='162291' date='27/10/2008, 12:23']Proprio in questi casi rafforzo la mia personale convinzione sulla necessit? che cultura (sull'argomento specifico) e passione (spontanea e quasi inconscia) debbano (assolutamente debbano) essere unite, congiunte, usate per rafforzarsi a vicenda.[/quote]

Ah,come parli bene,funnycar!

Dico sul serio :furiosi:
Cita messaggio
#7
[quote name='loghann' post='162292' date='27/10/2008, 12:27']Te l' ho gi? detto in pm... meglio se te la prendi negli States!

Io ho fatto cos?, ed ho evitato problemi, incazzature e fregature!

L' ho pagata una ******* ed ? semplicemente perfetta![/quote]





loghan mi ricordo del discorso e "in parte" concordo.. (visto che non sei l'unico che ha preso una macchina simile a quella che cerco io negli states e l'ha pagata poco e trovata veramente in ordine)...e concordo che con i 15000+ euro che ho da spendere ci uscirebbe (visti i prezzi) una F body con i controfiocchi dagli states...



ma se qui' non ci si puo' fidare anche andandole a vedere di persona (dove provaro a raggirarti anche davanti a difetti palesi)... come "eviti" le fregature da qualcuno da cui non puoi nemmeno vedere personlamente l'auto che e' a un'oceano di distanza??



secondo me puo' andarti "bene" come "male"... certo spendi sicuramente meno.. ma e' una tombola senza poterle vedere o poravare secondo me.. (a meno che non hai qualcuno li' che ci va personalmente in maneira imparziale)



ecco perche' l'ipotesi dell'importazione la sto lasciando per ultima...
Cita messaggio
#8
Lascia stare l'Italia e i suoi aguzzini che vendono aria spacciandola per gas nobile.....

Siamo un popolo dove pochi fanno un lavoro per passione (e di solito non ci guadagnano molto) e tanti lo fanno solo per mangiare..

Del resto in una nazione dove ti cercano di fottere in ogni tempo cosa vuoi pretendere?



Segui il mio consiglio e quello di loghann......oppure di chi non ha niente da perdere...



Buona caccia.....

:furiosi:
Cita messaggio
#9
se vuoi evitare di buttare via i tuoi soldi, prendi un aereo e te la vai a vedere di persona, chiaramente dopo aver avuto un minimo di conferme (ridondanza di foto, e possibilmente qualche filmato). 500 euro non faranno la differenza nelle tue tasche alla fine.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#10
In italia ? cos?.... o non hai fretta e prima o dopo quella bella davvero al prezzo giusto salta fuori, da importatore, privato o concessionario che sia...



Se invece la vuoi ma non hai voglia di aspettare fino a tempo indeterminato, b? allora rivolgiti agli states con un buon importatore, che ? comunque sempre una garanzia.



Male che vada come ti hanno suggerito puoi andarla a vedere se proprio non ci dormi la notte.....



Ciao!!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#11
L'idea dell'americana una " maghina be' ricchi " e' molto ben insita nella' mentalita' della gente.

Chissa' a quale lavaggio del cervello siamo stati sottoposti senza nemmeno saperlo. :furiosi:



I concessionari sono i peggiori Dott Ing XXXX da cui si puo' acquistare un'americana. Le eccezioni ci sono ma sono rare.

Mettiti di pazienza e qualche privato onesto sbuchera'.



Come anche gli altri dicono preparati a muoverti. Trovarla in Centro italia sara' difficile in tempi ragionevoli.

Sicuramente devi estendere la ricerca al nord dove la gente ( e quindi anche i concessionari ) sono ben consapevoli dei veri prezzi di queste auto.



Se ti apri a tutta l'europa un affare alla fine ci potrebbe scappare. Se ti allarghi in US rischi di godere come un caimano! :furiosi:



io quando penso all'ultimo acquisto di Loghann un po' rosico per non avere avuto il coraggio di farlo! ( loghann tranquillo queste poche energie negative mi rimangono dentro, a te ed alla tua auto arrivano solo le energie positive da me emanate :furiosi: )



Quindi.. abbi fiducia! Alla fine e' come cercare la ragazza per fare una vera storia importante... mica la trovi subito! :furiosi:
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#12
[quote name='mosquiton_001' post='162297' date='27/10/2008, 12:52']... come "eviti" le fregature da qualcuno da cui non puoi nemmeno vedere personlamente l'auto che e' a un'oceano di distanza??[/quote]



Anche se ti pu? sempre andare di sfiga, l'esperienza in questo campo aiuta, unita ad una buona comunicazione in inglese, una conoscenza della meccanica e della carrozzeria, una abitudine a guardare le foto. Che ad un occhio esperto sono meno ingannevoli di quanto sembrino, fatti i dovuti "distnguo".
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#13
[quote name='BigMace' post='162303' date='27/10/2008, 13:29']io quando penso all'ultimo acquisto di Loghann un po' rosico per non avere avuto il coraggio di farlo! ( loghann tranquillo queste poche energie negative mi rimangono dentro, a te ed alla tua auto arrivano solo le energie positive da me emanate :furiosi: )[/quote]



:furiosi: :furiosi: :furiosi: :furiosi: :handddd:



Non penso sia questione di coraggio o cosa!

Mi ero letteralmente scoglionato di vedere bidoni pasticciati, messi in vendita a cifre assurde!!!

Mi son detto "O la prendo direttamente in U.S.A, o tra un anno sono ancora qu? che cerco l' affare!"

Poi se mosquiton, vuole aspettare e riservarsi sino all' ultimo l' importazione dagli States... beh, ? solo una sua scelta!
Cita messaggio
#14
[quote name='nigel68' post='162288' date='27/10/2008, 12:11']Benvenuto, di cuore, in un "nazione di pagliacci" (B. Mussolini).[/quote]

questa ? da incorniciare !!!

:furiosi: :furiosi: :furiosi:
Cita messaggio
#15
CIao Mosquito...



in bocca al lupo per la ricerca che, come gi? scritto da altri, ti consiglio di estendere a tutta Italia, se non Europa...ovviamente il top sono gli states...ma per una prima macchina, io personalmente ti consiglierei di scandagliare l'europa se vuoi fare quasi tutto da solo..se no ovviamente dovrai appoggiarti ad un buon importatore...

per la questione della uto da ricchi o delle carrette "da prendere cos? come sono"... beh... lasciami dire che risultano tutte balle...? ovvio che spesso bisogna accontentarsi un p?...ma ci? non vuol certo dire comprare roba super pasticciata o inchiodata!



saluti.



Cli.
[Immagine: disc3.jpg]
Cita messaggio
#16
Ci eravamo passati anche noi, quando mio fratello aveva iniziato a cercare l'americana... Ricordo sempre una Camaro fine 70, verniciata bicolore a bomboletta e con assetto dietro che faceva concorrenza ad una Jeep!!!

Che tristezza!!!!!!



Non abbatterti xo'!!!



Dai un occhio anche in giro x l'Europa, tipo Francia Inghilterrra, Germania Olanda e Austria, delle volte trovi cose interessanti e ancora originali.

E poi butta un occhio in USA...



Smile
Cita messaggio
#17
Non demoralizzarti i buffoni ci sono da tutte le parti.......Ricordo un paio di anni fa, quando andai a vedere un'auto che aveva un 6 cilindri in linea e il venditore continuava a dirmi che era un v8........ :furiosi: :furiosi: :furiosi:

Se hai un po' di pazienza credo che troverai l'occasione giusta!!!!!!
Cita messaggio
#18
Io ti ho sempre consigliato di non cercarle in Italia... Ma due auto americane su due le ho prese in Italia: Non ho rimorsi.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#19
Anch'io, due su tre, le ho prese in Italia, e non ho rimorsi. Ma il migliore acquisto ? quella che arriva dagli USA.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#20
Caro Mosquiton, ti capisco perfettamente. Anch'io ho cercato la mia auto a Treviso, Padova, Torino, Genova e vari altri posti: ho avuto a che fare con commercianti pi? o meno competenti e con "appassionati collezionisti" che vendevano il loro amato mezzo, che, per?, quando lo andavi vedere era in condizioni pietose, sporco e trascurato....

L'ideale sarebbe trovare un appassionato vero che vende la sua macchina, ad esempio perch? si ? innamorato di un'altra, e per questo puoi cercare nei vari forum.

Io alla fine ho comprato la mia negli USA ove puoi scegliere tra centinaia di occasioni e ti puoi servire di varie ditte che con circa 100 dollari ti fanno una ispezione completa dell'auto prima dell'acquisto.

Io le "mie bidonate" le ho prese in Italia, con l'agenzia che ha curato la spedizione e con l'officina specializzata in USA car ove l'ho portata a revisionare.....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)