ma come fanno in America quando nevica?Stanno tutti in casa o hanno nascosto in garage un fuoristrada?Mi sono trovato per disgrazia sulla neve con la T/A ed ? stato traumatizzante,circa 40km che non finivano pi?!Il posteriore andava da tutte le parti e dietro monto gomme m+s !Mi ero gia trovato con altre auto anche trazione posteriore sulla neve ma erano nettamente piu gestibili!
a voi ? mai capitato di trovarvici con le vostre?E' solo un problema del Trans am o sono cos? anche gli altri modelli?
Con il wago quasi ogni fine settimana vado in montagna, ma non fa testo ? un trattore.....
Sulla neve sono stato con tante auto ma tutte moderne, ed in condizioni di neve fresca le gomme fanno la differenza..pi? strette sono meglio ?...nel senso che una 500 va ovunque come la panda.....; in condizioni di ghiaccio neanche le catene risolvono il problema....
Anche la trazione posteriore non aiuta su strada scivolosa, se poi i cavalli sono tanti ? ancora peggio.....
Mettendo tutti questi fattori insieme ? naturale che auto come le nostre su manto scivoloso, neve, ghiaccio o pioggia bisogna stare attenti alla guida....
Per intenderci ? un po come guidare una F1 sulla neve......
[quote name='dragone' post='176817' date='30/12/2008, 11:21']Con il wago quasi ogni fine settimana vado in montagna, ma non fa testo ? un trattore.....
Sulla neve sono stato con tante auto ma tutte moderne, ed in condizioni di neve fresca le gomme fanno la differenza..pi? strette sono meglio ?...nel senso che una 500 va ovunque come la panda.....; in condizioni di ghiaccio neanche le catene risolvono il problema....
Anche la trazione posteriore non aiuta su strada scivolosa, se poi i cavalli sono tanti ? ancora peggio.....
Mettendo tutti questi fattori insieme ? naturale che auto come le nostre su manto scivoloso, neve, ghiaccio o pioggia bisogna stare attenti alla guida....
Per intenderci ? un po come guidare una F1 sulla neve......
[/quote]
con la camaro ti assicuro che neanche con 150 kg di zavorra nel bagagliaio va dritta...sta sculettona!
Messaggi: 9.977
Discussioni: 158
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
17
Non ho notato particolari differenze tra neve e pioggia. Comunque, se pur divertente/pericolosa, la ritengo ancora guidabile.
66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Penso sia un problema comune un po' a tutte le RWD, mi ricordo i numeri che faceva la nostra vecchia BMW col ghiaccio...se poi si tratta di una RWD con tanta coppia come qualsiasi auto americana, beh, qui si dice addio bisi ! Per fortuna da 'ste parti nevica poco...
PS: ma le catene col ghiaccio fanno solo peggio, ci vogliono le gomme chiodate, o sono io che mi confondo ?
[quote name='Carpa' post='176826' date='30/12/2008, 12:16']Penso sia un problema comune un po' a tutte le RWD, mi ricordo i numeri che faceva la nostra vecchia BMW col ghiaccio...se poi si tratta di una RWD con tanta coppia come qualsiasi auto americana, beh, qui si dice addio bisi ! Per fortuna da 'ste parti nevica poco...
PS: ma le catene col ghiaccio fanno solo peggio, ci vogliono le gomme chiodate, o sono io che mi confondo ?[/quote]
Diciamo che peggio non fanno.....per? non servono a molto si.....sul ghiaccio servono ranpini.......le gomme chiodate sono quelle che si avvicinano di pi? a ci?....ma non erano vietate in Italia????non ricordo....
[quote name='STACCIO' post='176819' date='30/12/2008, 11:41'][quote name='dragone' post='176817' date='30/12/2008, 11:21']Con il wago quasi ogni fine settimana vado in montagna, ma non fa testo ? un trattore.....
Sulla neve sono stato con tante auto ma tutte moderne, ed in condizioni di neve fresca le gomme fanno la differenza..pi? strette sono meglio ?...nel senso che una 500 va ovunque come la panda.....; in condizioni di ghiaccio neanche le catene risolvono il problema....
Anche la trazione posteriore non aiuta su strada scivolosa, se poi i cavalli sono tanti ? ancora peggio.....
Mettendo tutti questi fattori insieme ? naturale che auto come le nostre su manto scivoloso, neve, ghiaccio o pioggia bisogna stare attenti alla guida....
Per intenderci ? un po come guidare una F1 sulla neve......
[/quote]
con la camaro ti assicuro che neanche con 150 kg di zavorra nel bagagliaio va dritta...sta sculettona!
[/quote]
Un giorno le dovremmo far incontrare queste 2 signorine......
[quote name='dragone' post='176828' date='30/12/2008, 12:22'][quote name='STACCIO' post='176819' date='30/12/2008, 11:41'][quote name='dragone' post='176817' date='30/12/2008, 11:21']Con il wago quasi ogni fine settimana vado in montagna, ma non fa testo ? un trattore.....
Sulla neve sono stato con tante auto ma tutte moderne, ed in condizioni di neve fresca le gomme fanno la differenza..pi? strette sono meglio ?...nel senso che una 500 va ovunque come la panda.....; in condizioni di ghiaccio neanche le catene risolvono il problema....
Anche la trazione posteriore non aiuta su strada scivolosa, se poi i cavalli sono tanti ? ancora peggio.....
Mettendo tutti questi fattori insieme ? naturale che auto come le nostre su manto scivoloso, neve, ghiaccio o pioggia bisogna stare attenti alla guida....
Per intenderci ? un po come guidare una F1 sulla neve......
[/quote]
con la camaro ti assicuro che neanche con 150 kg di zavorra nel bagagliaio va dritta...sta sculettona!
[/quote]
Un giorno le dovremmo far incontrare queste 2 signorine......
[/quote]
appena pronte entrambe sicuro!possiamo fare prima mari e mangiata di pesce oltreconfine e poi monti con mangiata dalle mie parti cosi testiamo la carburazione a varie altitudini e climi...
[quote name='dragone' post='176827' date='30/12/2008, 12:21'][quote name='Carpa' post='176826' date='30/12/2008, 12:16']Penso sia un problema comune un po' a tutte le RWD, mi ricordo i numeri che faceva la nostra vecchia BMW col ghiaccio...se poi si tratta di una RWD con tanta coppia come qualsiasi auto americana, beh, qui si dice addio bisi ! Per fortuna da 'ste parti nevica poco...
PS: ma le catene col ghiaccio fanno solo peggio, ci vogliono le gomme chiodate, o sono io che mi confondo ?[/quote]
Diciamo che peggio non fanno.....per? non servono a molto si.....sul ghiaccio servono ranpini.......le gomme chiodate sono quelle che si avvicinano di pi? a ci?....ma non erano vietate in Italia????non ricordo....
[/quote]
Le gomme chiodate si possono ancora utilizzare ma i chiodi devono essere pi? corti rispetto alla legge che c'era prima
la neve che ho incontrato io era appena caduta,non mi apettavo un comportamento del genere,mi sa che mi conviene usarla senza allontanarmi troppo da casa visto che da noi la neve per ora ci ha schivato
[quote name='STACCIO' post='176829' date='30/12/2008, 12:28'][quote name='dragone' post='176828' date='30/12/2008, 12:22'][quote name='STACCIO' post='176819' date='30/12/2008, 11:41'][quote name='dragone' post='176817' date='30/12/2008, 11:21']Con il wago quasi ogni fine settimana vado in montagna, ma non fa testo ? un trattore.....
Sulla neve sono stato con tante auto ma tutte moderne, ed in condizioni di neve fresca le gomme fanno la differenza..pi? strette sono meglio ?...nel senso che una 500 va ovunque come la panda.....; in condizioni di ghiaccio neanche le catene risolvono il problema....
Anche la trazione posteriore non aiuta su strada scivolosa, se poi i cavalli sono tanti ? ancora peggio.....
Mettendo tutti questi fattori insieme ? naturale che auto come le nostre su manto scivoloso, neve, ghiaccio o pioggia bisogna stare attenti alla guida....
Per intenderci ? un po come guidare una F1 sulla neve......
[/quote]
con la camaro ti assicuro che neanche con 150 kg di zavorra nel bagagliaio va dritta...sta sculettona!
[/quote]
Un giorno le dovremmo far incontrare queste 2 signorine......
[/quote]
appena pronte entrambe sicuro!possiamo fare prima mari e mangiata di pesce oltreconfine e poi monti con mangiata dalle mie parti cosi testiamo la carburazione a varie altitudini e climi...
[/quote]
Bella proposta faremo proprio cos? magari inprovvisiamo un piccolo ritrovo con anche gli amici del veneto....
[quote name='dragone' post='176863' date='30/12/2008, 16:38'][quote name='STACCIO' post='176829' date='30/12/2008, 12:28'][quote name='dragone' post='176828' date='30/12/2008, 12:22'][quote name='STACCIO' post='176819' date='30/12/2008, 11:41'][quote name='dragone' post='176817' date='30/12/2008, 11:21']Con il wago quasi ogni fine settimana vado in montagna, ma non fa testo ? un trattore.....
Sulla neve sono stato con tante auto ma tutte moderne, ed in condizioni di neve fresca le gomme fanno la differenza..pi? strette sono meglio ?...nel senso che una 500 va ovunque come la panda.....; in condizioni di ghiaccio neanche le catene risolvono il problema....
Anche la trazione posteriore non aiuta su strada scivolosa, se poi i cavalli sono tanti ? ancora peggio.....
Mettendo tutti questi fattori insieme ? naturale che auto come le nostre su manto scivoloso, neve, ghiaccio o pioggia bisogna stare attenti alla guida....
Per intenderci ? un po come guidare una F1 sulla neve......
[/quote]
con la camaro ti assicuro che neanche con 150 kg di zavorra nel bagagliaio va dritta...sta sculettona!
[/quote]
Un giorno le dovremmo far incontrare queste 2 signorine......
[/quote]
appena pronte entrambe sicuro!possiamo fare prima mari e mangiata di pesce oltreconfine e poi monti con mangiata dalle mie parti cosi testiamo la carburazione a varie altitudini e climi...
[/quote]
Bella proposta faremo proprio cos? magari inprovvisiamo un piccolo ritrovo con anche gli amici del veneto....
[/quote]
...ma soprattutto...
quando andavano in giro con la neve e mettevano su le catene (dietro) per frenare come facevano, le mettevano anche davanti? sta cosa mela sono sempre chiesta.
[quote name='makkino' post='176867' date='30/12/2008, 17:05']...ma soprattutto...
quando andavano in giro con la neve e mettevano su le catene (dietro) per frenare come facevano, le mettevano anche davanti? sta cosa mela sono sempre chiesta.[/quote]
diciamo che con la trazione posteriore e la neve meglio nn frenare... usare il "freno motore" e se possibile stare a casa
Messaggi: 15.009
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
48
- Usare le gomme da neve
- Andare come si va in America: PIANO, ma PIANO PIANO.
- Accellerare molto dolcemente e tenere il cambio in 2-D come suggerito da ogni owner's manual, non lasciare il cambio in D nelle partenze per evitare che si inserisca la 1a
- Capire che forse quando qualcuno dice che le gomme esageratamente larghe non servono a una cippa un motivo ci sar?..
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 2.026
Discussioni: 50
Registrato: May 2006
Reputazione:
1
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]
[center]He traveled the world,
socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars
and lived large.[/center]
[center]Carroll Shelby 1923-2012
[/center]
Messaggi: 3.448
Discussioni: 40
Registrato: Oct 2005
Reputazione:
1
Ho fatto un p? di strada con la caddy sulla neve del giorno prima, bella battuta e gelata, il risultato ? stato buono con gomme comunque al 50% o forse meno, il cambio automatico aiuta molto, basta mollare il freno e la macchina si muove senza dover accelerare e piano piano prende velocit? andando discretamente bene.
Diciamo che basta farla partire da sola e tenersi a velocit? bassa costante.
Ovviamente se si prova ad accelerare pi? di quel "poco" subito le gomme patinano e tende a spostare il culo.
Fortunatamente l' auto ? molto pesante e le gomme sono "soltanto" delle 215, quindi ? avvantaggiata, la camaro o la corvette non mi sognerei nemmeno di tirarle fuori con 1 cm di neve, probabilmente non riuscirei nemmeno a spuntare sul piano.
Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Messaggi: 437
Discussioni: 28
Registrato: Sep 2008
Reputazione:
0
Proprio l'altro giorno, osservavo mio padre con la sua focus 1.8 tdci, che pur dando poco gas faceva sempre slittare le gomme sulla strada (branco di incompetenti, non sono passati con ruspe, e non hanno dato sale... e quindi la neve si era compattata col passaggio dei mezzi creando un manto scivolosissimo), quando ho pensato... se con la focus ? cos? tragica chiss? come sarebbe con un v8 americano... ecco ora ho avuto la mia conferma
-1969 Mercury Cougar XR7
|