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regolazione incidenza (caster) su firebird/camaro 3rd gen
#1
Ciao, lo sterzo sulla mia firebird 89 risulta essere un po' troppo duro e con un ritorno molto scarso. Siccome ho cambiato tutta la tiranteria e boccole dell'avantreno pensavo fossero quelle che dovessero "assestarsi". Ma visto che il tempo passa e tutte le testine sono correttamente ingrassate, penso non sia così. Convergenza  e campanatura sono ok.

Potrebbe essere il caster troppo positivo (ammortizzatori eccessivamente protratti all'indietro a darmi questi problemi? Come regolarlo visto che i duomi sembrano avere solo l'asola per la campanatura?

Qualcuno ci è già passato?

grazie

Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
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#2
No, è il contrario. L'incidenza deve essere positiva per avere un ritorno dello sterzo più veloce. Io ho bucato i duomi, ho montato delle piattine ed ho messo l'incidenza al massimo, però attenzione: se non hai fatto modifiche invasive a livello di assetto non ha senso. La posizione stock (spesso non regolabile) è corretta.

 

Per lo sterzo duro, se convergenza e campanatura sono ok, guarderei la pompa dello sterzo, qualità e quantità dell'olio. Ma sopratutto, prima della sostituzione delle boccole avevi lo stesso sintomo? Le boccole di che materiale sono?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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#3
ciao, l'assetto è stock, mentre l'olio è stato tutto sostituito (con olio atf per servosterzo) in occasione della sostituzione del tubo di alta pressione. Il livello olio servosterzo è ok. Però penso che il ritorno dello sterzo ci debba essere anche in caso di assenza/scarsità di servoassistenza, no? Sinceramente, avendo fatto questi lavori praticamente appena presa, non ricordo esattamente se il comportamento di prima era uguale o no. Convergenza e campanatura sono state fatte, mentre le boccole sono in gomma. Forse relativamente alla "durezza" mi sono espresso male, non è propriamente duro da girare, anche in manovra (però è consono ad una sportiva, quindi non ha il servo che lo muovi con un dito), però in marcia tende a non ritornare nella posizione diritta, anche in curva. Questo in rettilineo si traduce in fastidiose micro-correzioni di traiettoria.

Quello che farei, una volta re-ingrassate tutte le testine, (magari davvero essendo tutto nuovo si devono assestare e serve qualche migliaio di km...) è far controllare nuovamente l'incidenza e capire se è o no la causa. Però guardando i duomi sembra essere "tutta indietro". Ho anche pensato che magari abbiano revisionato la scatola guida, registrandola avvicinando troppo gli ingranaggi... ma sono tutte congetture

Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
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#4
Ciao Wra . La diagnosi non e'  semplicissima e quando ho letto ho pensato le stesse cose di  Flavio riguardo le cause del "difetto" .

Se si escludono : malfunzionamenti della pompa , raccordi usurati nel circuito inclusi O ring & pressure valve (la cui manutenzione/sostituzione e' comunque consigliata ogni 30000km circa) , perdite del liquido o residui nel medesimo ...e allineamento scorretto... , le uniche altre cose che mi vengono in mente sono la pressione non corretta degli pneumatici (che escluderei :zsarcastic4xxSmile o qualcosa riguardante il malfunzionamento della puleggia...quindi io una controllata/registrata alla cinghia servizi la darei .

Difficile ipotizzare , anche perchà non mi e' chiaro quanto tu abbia smontato e rimontato "all'epoca" nel globale..., ma credo che la tua "curiosita'" sia giusta e sia meglio non sottovalutare troppo il problema., quindi aspettero' curioso di sentire altri pareri e relative possibili soluzioni  .

Nel caso risolverai autonomamente ...aggiornaci Confusedmile4: . Qui condividere le nostre fastidiose "disgrazie" (piccole o grandi) resta sempre e comunque la cosa piu' UTILE a tutti alla fine  :biggrin: . 

[Immagine: be_american_buy_american_bumper_sticker-...b_1024.jpg][Immagine: smart_car_buy_american_postcard-r09027ca...vr_324.jpg]

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#5
quando l'ho presa ho sostituito tutte le boccole e le testine dell'avantreno, oltre al tubo alta pressione dell'idroguida. Non penso però che il problema sia imputabile al servosterzo: anche le auto che ne sono sprovviste devono avere la tendenza a riallineare le ruote! La cinghia servizi comunque non si registra, è quella unica a serpentina, quindi ha il suo tendicinghia e sembra tutto ok. Pressione pneumatici è ok, così come campanatura e convergenza (anche se comunque non dovrebbero incidere)

Come prima cosa oggi torno dal gommista e gli faccio verificare l'incidenza e se non è ok gliela faccio regolare (ho scoperto che si può fare).

Se invece l'incidenza è a posto provo a vedere se c'è un registro nella scatola guida (magari è stata registrata troppo "stretta" per compensare il gioco).

Vincerò io!

Jeep Wrangler YJ 1989
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#6
Comunque, come norma, lo sterzo si indurisce all'aumentare ľangolo di incidenza e quindi la tendenza al riallineamento, non il contrario, quindi nel tuo caso c'è proprio qualcosa di strano
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#7
Problema risolto, o quantomeno molto attenuato: ho allentato di mezzo giro la regolazione della scatola dello sterzo, evidentemente era troppo stretta! Ora lo sterzo ha un ritorno decisamente migliore, pur restando accettabile come precisione

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#8
Ulteriore aggiornamento: ho trovato definitivamente il problema, che si era solo attenuato dopo aver registrato la scatola guida. Dopo aver cambiato tutta la tiranteria dell'avantreno, il meccanico si era scordato di ingrassare una testina, che quindi era completamente asciutta e iniziava anche a cigolare. Una bella ingrassata ed ora è tutto a posto!

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