Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tracce di Olio nel Radiatore
#21
Cambia il refrigerante, in qualsiasi caso!!! 17 anni sono troppi. Poi se c'è una guarnizione di testa che non va, non hai pressione nel radiatore. Per cui misurala a caldo e vedi, così iniziamo ad escludere alcuni problemi.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#22
Per escludere il cambio la prova è semplice. Intanto togli il tappo dell'olio del cambio e vedi subito se dentro c'è acqua, intanto per il livello poi perchà fa pastrocchio. In caso ci sia, stacca i 2 tubi olio che vanno al radiatore, e una volta in moto se è tutto vedrai uscire acqua dal raccordo del radiatore
Cita messaggio
#23
Ho fatto il test per sapere se ho co2 nel radiatore e non c'è nulla.

Mi hanno risposto che l'olio sale nelle teste attraverso le punterie percò è molto più semplice, se avessi avuto una testa danneggiata, trovare acqua nell olio piuttosto che l'inverso.

Perciò, oramai appena ho modo, penso settembre oramai, pulirò tutto per vedere se si riformano quelle macchie.

Voglio anche provare a prendere un campione di olio cambio e metterlo in un campione d'antigelo e vedere che fa... se il colore è simile mi da un idea di che olio sia, se fosse olio.

 

questo è un messaggio importante:

 

Pressurized oil travels through lifters to the push rods, it then rains down on the valves. The oil returns to the oil pan through the head gasket but that is just gravity. Since the coolant system is pressurized there is no way the unpressurized oil could force its way into a pressurized coolant system without coolant getting into the oil.


This is not just GM, this is the way push rod motors work. Over head cam motors need oil pressure for the Cam bearings, with oil pressure reaching 60 psi thru the head gasket it is possible for a small leak to allow oil into the coolant and not get coolant into the oil. Even in over head cam cars it is very uncommon for this to happen. In most cases once you turn the car off there is no oil pressure and the coolant will continue to build pressure for about 15 minutes. At this point coolant will pour into the oil through the damaged gasket.

2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#24
e' olio! i buchi dei passaggi dell'olio e dell'acqua sono vicinissimi nella testata , non e' sempre detto che ci sia uno scambio , puo' in ogni caso scambiare acqua con olio o viceversa , puoi avere pizzicato la testa , in ogni caso dopo 17 anni che non hai  cambiato il liquido bene non gli ha fatto , possibile che il danno sia emerso  proprio da questo , le teste in alluminio  sono delle signorine molto delicate , la prossima volta trattale con cura.....................

Cita messaggio
#25
bello un check-up dettagliato al primo messaggio!!

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#26
Non è olio.

Soluzione definitiva.

Sono depositi dell'antigelo misto a vapori e ruggine degli anni che sta lì.

Devo pulire il circuito e rimetterci dentro il dex cool nuovo.

Quale prodotto utilizzate solitamente per la pulizia del radiatore e dell'impianto di raffreddamento?

grazie

2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#27
Acqua corrente... per chi lo fa ogni 2/4/X anni, come manutenzione ordinaria.

Io quando ho comprato la Mustang ed li precedente proprietario non lo aveva mai cambiato, ho tolto il radiatore e pulito con bicarbonato. Lasciato a mollo un po' e poi acqua corrente.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#28
Citazione:Acqua corrente... per chi lo fa ogni 2/4/X anni, come manutenzione ordinaria.

Io quando ho comprato la Mustang ed li precedente proprietario non lo aveva mai cambiato, ho tolto il radiatore e pulito con bicarbonato. Lasciato a mollo un po' e poi acqua corrente.
Io pensavo al prodotto apposito della wynn's.

Ne parlano bene e non sembra contenere nulla di dannoso, però fa risciacquato bene.

 

Qualcuno lo ha già usato?
2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#29
Bicarbonato, almeno mezzo chilo... :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#30
Oggi abbiamo dato una pulitina.

ora sto girando un pò con la sola acqua dentro in modo da rimuovere il tutto nuovamente e poi scolare definitivamente.

Nel vecchio dex cool c'erano solo tanti depositi.

nessuna traccia di olio o altro.

non so se ha senso smontare il decanter per pulirlo bene dentro.

[Immagine: 2mnqamu.jpg]

[Immagine: 2cqh37k.jpg]

2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#31
Sei allergico al bicarbonato? Occhio che a girare solo con acqua inneschi la ruggine...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#32
Citazione:Sei allergico al bicarbonato? Occhio che a girare solo con acqua inneschi la ruggine...
Terrò l'acqua solo una decina di giorni poi svuoto tutto e metto 40% acqua demineralizzata e 60% dex cool.

Non sono allergico al bicarbonato solo che il bicarbonato è corrosivo e vorrei prima provare a pulire nel modo meno aggressivo, se non dovesse funzionare e dentro rimane troppo gunk allora ci penso.

Il bicarbonato può risultare aggressivo, come il Winn's o il Bardhal appositi per pulire il circuito.

Dovrei risciacquare molte volte ed assicurarmi che non rimangano residui.

Pochi meccanici si prestano a sciacquare un impianto 5 o 6 volte.

2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#33
Ok ma l'acqua da sola non pulisce niente...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#34
Citazione:Ok ma l'acqua da sola non pulisce niente...
Sciacqua , e se fatto più volte magari riesco a far uscire la maggior parte di quei depositi.

Se dovessi mettere prodotti o bicarbonato senza risciacquare abbastanza non so quale sarebbe il comportamento in un circuito chiuso.

Molti mi hanno detto che già se slacci i manicotti e metti il tubo dell'acqua corrente nel radiatore inizi a pulire bene.

Magari rimarrà un filo di deposito ruginoso, ma meglio quello che un materiale corrosivo nel circuito.

vediamo come sarà l'acqua che tolgo tra 10 giorni.

Intanto vediamo se riesco a pulire il decanter che essendo sotto la batteria per pulirlo devo rimuoverla.
2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#35
Citazione: 

Sei allergico al bicarbonato? Occhio che a girare solo con acqua inneschi la ruggine...
 

Terrò l'acqua solo una decina di giorni poi svuoto tutto e metto 40% acqua demineralizzata e 60% dex cool.

 

Non sono allergico al bicarbonato solo che il bicarbonato è corrosivo e vorrei prima provare a pulire nel modo meno aggressivo, se non dovesse funzionare e dentro rimane troppo gunk allora ci penso.

Il bicarbonato può risultare aggressivo, come il Winn's o il Bardhal appositi per pulire il circuito.

Dovrei risciacquare molte volte ed assicurarmi che non rimangano residui.

Pochi meccanici si prestano a sciacquare un impianto 5 o 6 volte.

 

 

 

Il Bicarbonato non è assolutamente CORROSIVO....è una base.....e viene quindi spesso usata proprio per contrastare l'acidità ( viene usata anche per acidità di stomaco infatti).

 

Sfatiamo comunque alcuni miti:

 

Il bicarbonato di sodio è spesso usato a sproposito o viene consigliato erroneamente attribuendogli proprietà che chimicamente non ha. Il problema è che molti rimedi fasulli sono scritti anche nelle confezioni di bicarbonato dagli stessi produttori!

La cosa certa è che aggiungendo bicarbonato di sodio all'acqua si ha un'idrolisi basica e la soluzione che si ottiene è debolmente alcalina.

 

Quindi:




Il bicarbonato NON SGRASSA: per sgrassare ci vogliono i tensioattivi e sicuramente l'ambiente alcalino li “potenzierà”. L'alcalinità del bicarbonato è però blanda, se volete un rimedio efficace per pulire lo sporco grasso eccovi una ricettina facile facile:



- 100 g di Carbonato di Sodio (acquistabile nei supermercati come Soda Solvay , NON bicarbonato di sodio.)

- 80/100 g  di detersivo per i piatti concentrato (il tensioattivo appunto)

- portare a 500 g con acqua (sarebbe meglio aggiungere soda all'acqua e non viceversa per non farla diventare un sasso!)



Il bicarbonato NON ELIMINA IL CALCARE: questa cosa gira in continuazione e non la capirò mai!

 

Il calcare (carbonato di calcio) viene sciolto in ambiente acido, mentre il bicarbonato è una base debole! E infatti serve proprio per neutralizzare l'acidità dello stomaco!

Per togliere il calcare ci vuole l'ACIDO CITRICO.

Si sostiene che aggiungendo il bicarbonato all'acqua si formi meno calcare, questo è vero ma non è una pratica utile per il lavaggio in lavatrice. Infatti, quando l'acqua nella lavatrice viene riscaldata si forma carbonato di calcio (calcare) che, essendo insolubile, si deposita all'interno della lavatrice stessa formando incrostazioni di calcare.

Aggiungendo bicarbonato è vero che una parte del calcio e del magnesio si "sposta" verso quest'ultimo, si forma bicarbonato di calcio, più solubile del carbonato di calcio, ma il carbonato rimane, quindi il problema non si risolve.

Le alte temperature sono il metodo per eliminare la durezza temporanea dell'acqua, dovuta ai bicarbonati di calcio e magnesio: 

 

Ca(HCO3)2    CaCO3 + CO2 + H2O, quindi se laviamo con acqua calda sempre calcare precipita appunto nella lavatrice (e se la temperatura aumenta la reazione si sposta a dx)!

Inoltre, lavando con acqua calda, la temperatura degrada il bicarbonato trasformandolo in carbonato di sodio (soda solvay) e quindi il problema viene accentuato invece che risolto: (2 NaHCO3 ? Na2CO3 + H2O + CO2).

 

La soda solvay non ha una azione anticalcare diretta ma indiretta e fa ancora peggio: scambia il sodio con il calcio e diventa calcare vero e proprio che precipita sulla lavatrice e sugli indumenti!

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
#36
Pulito il decantatore.

Forse è rimasto un po di sporco sul fondo, ma realmente non penso possa essere un problema.

Il dex cool fa e farà sempre depositi e vapori in brevissimo tempo.

2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#37
Io avrei fatto un bel lavaggio coi prodotti appositi, non vedo dove sia il problema del risciacquo, basta togliere il termostato, canna dell'acqua e via......
Cita messaggio
#38
Citazione:Io avrei fatto un bel lavaggio coi prodotti appositi, non vedo dove sia il problema del risciacquo, basta togliere il termostato, canna dell'acqua e via......
E l'acqua mista a prodotto che sta nel monoblocco con quanti x risciacqui la levo?

Nom mi piace l'idea di un prodotto che gira nel cooling system.

Penso che un pò di sporco resti sempre, in ogni caso.
2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#39
Senza termostato con canna dell'acqua corrente sai come corre dentro? Quando ha girato 2 minuti è più che sufficiente, poi senza termostato sempre innesti i tubi senza fascette, riempi dal tappo il circuito e togli il tubo sotto un paio di volte, hai voglia che resti prodotto in circolo. E vedrai merda che esce
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)