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vernice fondo /antiruggine / epossidica.. ecc
#21
[quote name='guidobaldo' post='204171' date='20/4/2009, 20:37'][quote name='Geiger' post='204166' date='20/4/2009, 20:02'][quote name='guidobaldo' post='203586' date='18/4/2009, 14:57']Dunque,

ritorno un attimo sulle saldature che vengono eseguite sui lamierati di una macchina in restauro, dicevo normalmente vedo (premetto che nn sono un esperto e se dir? qualche stupidaggine mi perdonerete..) che le saldature vengono eseguite con saldatrice a filo,

dando punti ad una certa distanza tra loro e non un filo continuativo di saldatura, credo che ci? avvenga x evitare di surriscaldare troppo il metallo e non fare buchi visto lo spessore limitato delle lamiere, dopo aver spianato con una mola la saldatura in eccesso si passa a stendere uno stucco metallico x riempire e livellare.

A questo punto mi viene da fare delle considerazioni..se tutto ci? che ho descritto e visto fare fino ad oggi ? la norma, mi chiedo, se ? anche la cosa pi? corretta da fare o solo la cosa pi? semplice? Mi spiego meglio, a me sembra che manchi qualcosa, una continuit? nei lamierati che vengono solo saldati a punti ed "abbelliti" con stucco metallico, ripeto non sono un esperto ma quello che ho descritto ? ci? che ho visto fare in varie carrozzerie e in filmati. Non sarebbe meglio procedere con una saldatura continua o riempire eventualmente con metallo invece che stucco? A tal proposito c'era un filmato fantastico di un certo bill hines messo da nix, ke x? ? misteriosamente sparito o almeno m sembra. Che ne pensate?

Grazie.[/quote]

Quando non essisteve los stucco si preocedeva col piombo. Sul restauro che fecci anni f? su una TR3A del '58, non usai assolutamente lo stucco per riempire, solo il piombo, lo stucco lo usai solo in poca quantit?. Allora gli stampi dei lamierati non erano molto precisi, sopratutto nelle portiere, si riportava con piombo i bordi della carrozeria in qui vano montate le porte, per fare quadrare tutte le luce alla stessa misura. Certo, per usare il piombo bisogna essere molto capace, sopratutto per fare che rimanga attacato su una superficie in orizontale e molto dificile.

Col avvenimento dello stucco, si risparmia molto tempo in ore lavorative, perch? grattare il piombo, oltre a essere tossico e molto duro e dificile di dare la forma desiderata, invece coi moderni stucchi si riesce a lavorare molto bene.

Per non andare OT si riempie con stucco e non con metallo perch? e meno faticoso.

Spero di non essere stato noioso.!

[/quote]

Grazie delle informazioni, allora mi confermi anche tu che molte carrozzerie lavorano pi? volentieri con lo stucco invece che con il metallo, io credevo che si utilizzasse lo stagno invece che il piombo, peccato non poter rintracciare quel video messo da Nix di Bill Hines, ciao.

[/quote]



si usava lo stagno, poi con delle lime si modellava la parte,
1976 chevrolet montecarlo
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#22
[quote name='guidobaldo' post='204171' date='20/4/2009, 20:37']... peccato non poter rintracciare quel video messo da Nix di Bill Hines, ciao.[/quote]



il video era qua...ma non riesco pi? a vederlo:

[url="http://www.kustomrama.com/video/bill-hines-leading-demo.php"]http://www.kustomrama.com/video/bill-hines-leading-demo.php[/url]

[url="http://www.kustomrama.com/index.php?title=Featured_Videos"]http://www.kustomrama.com/index.php?title=Featured_Videos[/url]





[url="http://www.billhinestheleadslinger.com/"]http://www.billhinestheleadslinger.com/[/url]
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#23
Come ha detto chevy39 si usava lo stagno, il mio carrozziere lo usa ancora quando restaura qualcosa di importante,tornando al discorso saldature, non si possono saldare due lamiere da 8 decimi 1 mm in maniera continuativa,ci? causerebbe una deformazione della lamiera, difficile poi da recuperare, anche in fase di produzione si accoppiano le lamiere e poi si saldano a punti,negli anni scorsi le saldature estese si realizzavano a ottone per non scaldare eccessivamente il supporto, oggi addirittura si arriva ad incollare tra di loro i due pezzi ( vedi audi,bmw, renault) quindi il sistema pi? usato e saldare un punto alla volta accostandoli tra loro sino a non lasciare spazi,smerigliare, e passare una "rasata" di stucco, tengo a precisare al contrario di quanto si creda che lo stucco se viene applicato su di un supporto "sano" non si stacca assolutamente....e chevy credo lo possa confermare...
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
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#24
[quote name='towman' post='204251' date='20/4/2009, 23:40']Come ha detto chevy39 si usava lo stagno, il mio carrozziere lo usa ancora quando restaura qualcosa di importante,tornando al discorso saldature, non si possono saldare due lamiere da 8 decimi 1 mm in maniera continuativa,ci? causerebbe una deformazione della lamiera, difficile poi da recuperare, anche in fase di produzione si accoppiano le lamiere e poi si saldano a punti,negli anni scorsi le saldature estese si realizzavano a ottone per non scaldare eccessivamente il supporto, oggi addirittura si arriva ad incollare tra di loro i due pezzi ( vedi audi,bmw, renault) quindi il sistema pi? usato e saldare un punto alla volta accostandoli tra loro sino a non lasciare spazi,smerigliare, e passare una "rasata" di stucco, tengo a precisare al contrario di quanto si creda che lo stucco se viene applicato su di un supporto "sano" non si stacca assolutamente....e chevy credo lo possa confermare...[/quote]



nel mio piccolo confermo tutto ma la saldatura a filo consente di poter fare dei bei centimetri continui senza grossi problemi.

Confermo anche il discosro stucco su lamiera viva ma il problema spesso deriva dal catalizzatore o da eventuali residui di grasso che possono a contatto con la lamiera favorire l'ossidazione.

E' per quello che comunque e' consigliabile passare del primer prima di stuccare. NON OBBLIGATORIO MA CONSIGLIABILE.



Buon proseguimento a tutti e complimenti per la vostra preparazione e per il lavoro che fate ... vi invidio molto in quanto per me puo' essere solo un hobby ...
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#25
[quote name='tdi160cv' post='204259' date='20/4/2009, 23:58']la saldatura a filo consente di poter fare dei bei centimetri continui senza grossi problemi.[/quote]



Si, va bene per piccole parti...se devi saldare un fianco da un metro e mezzo si deforma 99 su 100.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#26
[quote name='bronzo' post='204270' date='21/4/2009, 00:13'][quote name='tdi160cv' post='204259' date='20/4/2009, 23:58']la saldatura a filo consente di poter fare dei bei centimetri continui senza grossi problemi.[/quote]



Si, va bene per piccole parti...se devi saldare un fianco da un metro e mezzo si deforma 99 su 100.

[/quote]



he he he ...



ma parlo appunto di "bei centimetri" non un metro e mezzo ! <img src="https://www.usacarsforum.it/forum/images/smilies/tongue.png" alt="Tongue" title="Tongue" class="smilie smilie_5" />
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#27
bisogna vedere sempre che tipo di saldatrice hai.......ce ne sono anche da 12000 euro per alluminio ferro ecc e non creano danni per lunghe saldature,pero' come detto prima,si fanno intervalate per poi ripassarci fino a chiudere,se poi si deforma non ? detto che non si puo' 'ribattere' o rifinire in altre maniere.ciao
1976 chevrolet montecarlo
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#28
E se si salda, un piccolo pezzo, poi si lascia raffreddare e poi si continua..(x evitare deformazioni)

Se uno non ha problemi di tempo, potrebbe essere una soluzione, comunque io preferisco il riempimento con lo stagno o ottone.
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#29
Tempo fa avevo visto il carroziere sistemare una porta, ad ogni punto di saldatura faceva andare gi? un p? di acqua con una spugna imbevuta, proprio per raffreddare, con una mano saldava e con l' altra bagnava subito dopo.



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
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#30
[quote name='Tarizza' post='204649' date='21/4/2009, 22:38']Tempo fa avevo visto il carroziere sistemare una porta, ad ogni punto di saldatura faceva andare gi? un p? di acqua con una spugna imbevuta, proprio per raffreddare, con una mano saldava e con l' altra bagnava subito dopo.



Ciao![/quote]



ma come si diceva prima il problema di scaldare la parte con relativa deformazione e' relativo. Una lamiera che si deforma a causa di una saldatura errata la si ribatte e torna buona.

Il tuo carrozzaro molto probabilmente faceva scendere dell'acqua per raffreddare la parte e creare cosi' una sorta di tempraggio o rinvenimento ... Dipende dalla temperatura limite raggiunta ma in ogni caso entrambi i procedimenti garantiscono maggiore resistenza all'ossidazione.

Poi se lo faceva solo per evitare possibili deformazioni senza saperlo otteneva anche ben altro ... un bravo al tuo carrozzaro.
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#31
Io sul fondo della mia mustang,e pi? in generale al lavoro, saldo a punti continui,poi dipende dallo spessore dei lamierati e anche da che materiale usi per la saldatura,comunque con una saldatrice a filo continuo fai sicuramente un buon lavoro,poi riempio con stucco la parte saldata e liscio per bene,applicalo a piccole mani sovrapposte e ben asciugate.Per sopra verniciare poi passo un paio di mani di anti corrosivo a pennello,poi sopra vernicio a spruzzo un paio di maini pesanti di fondo epossidico (con lo Sprint mi sono sempre trovato bene),se volete dare un occhiata ad un lavoro del genere che ho eseguito io andate a vedere la presentazione della mia macchina, mustang mach1 del 71 terza 0 quarta pagina mi sembra...
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