Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per una chevy caprice 77-90 estate (o simile)
#1
ciao a tutti, sono nuovo del forum ma sto spiando un p? di topic da qualche giorno... e mi sono deciso a scrivere.

per farla breve, mi sono innamorato perdutamente delle station wagon fullsize anni '80, sar? che in quegli anni ero ragazzino...

la mia favorita ? la chevy caprice, ma tutte le wagon del periodo mi piacciono, le varie buick custom cruiser, oldsmobile electra estate... fantastica la ford country squire di er wagone!!

ora, il punto ? che vorrei pagarla poco e usarla come daily driver,senza rimanerci secco per i consumi (che mi sembra di capire siano intorno ai 7 km/l, stando leggeri col piede), quindi l' idea era di farla a gas (metano possibilmente).

e qu? nascono un p? di domande... spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare!!

intanto, dite che ? possibile usarla come daily driver? col metano dovrei riuscire ad arrivare a 14km/l pi? o meno, che diventa fattibile (paragonando il costo della benzina), ma per il resto? i problemi di affidabilit? sono grossi o sostenibili?

un impianto a metano per un V8 5 litri quanto pu? costare?

in italia ho visto che ce ne sono poche, e a prezzi decisamente elevati (su autoscout l' unica che c'? in questi giorni viene 11000, e non ? neanche tenuta bene come interni...), quindi stavo pensando di prenderla all' estero. in svizzera ne ho vista una bellissima, il mio sogno ? con gli interni rossi e una proprio di quel colore c'?, ma oltre al prezzo devo aggiungere iva e dazi... memore di una mia permanenza in finlandia di anni fa, dove ho visto un sacco di americane, ho fatto un giro sui siti finlandesi e laggi? ce ne sono un sacco tutte a prezzi interessantissimi... difficilmente sopra i 4000, e non solo le caprice, ma anche buick, oldsmobile, pontiac parisienne. so che poi ci sarebbe il trasporto, ma vista la mia passione per i viaggi on the road prenderei il rientro come vacanza. nessuno di voi sa per? come funziona acquistare una macchina in finlandia? passaggio di propriet?, assicurazione... ho cercato info online ma non ho trovato niente (e il mio finlandese, imparato in tre mesi, si riduce a qualche frase fatta, quindi non riesco a controllare direttamente sui siti finnici).

infine, ? difficile farla passare come auto d'epoca? ? possibile farlo subito o per un periodo non si pu? godere delle agevolazioni su bollo e assicurazione?

purtroppo so bene i limiti del comprarla in finlandia, il sale sulle strade per 6 mesi l' anno corrodenon poco, per? ne ho viste alcune con motori in ottime condizioni (almeno in foto), stesso per gli interni, esterni non perfetti ma comunque buoni da 3500 euro...

scusate la lunghezz del post, ma sono quasi deciso a fare il passo, e voglio capire bene a cosa sto andando incontro... soprattutto visto l' uso quotidiano che ne vorrei fare.

ah, un' utima cosa, qualcuno ha guidato una macchina del genere sulla neve? coi penumatici invernali si riesce a guidare o ? proprio drmmatica?
#2
Ciao, innanzi tutto benvenuto, se cerchi sono stati gia trattati gli argomenti per gasarla, poi se gli metti il metano la macchina fa comunque i 7 km/l solo che il gas costa la met? della benzina, i consumi non possono variare da carburante a carburante (se non minimanente).
#3
L'acquisto in Finlandia non dovrebbe comportare grossi problemi, visto che cmq fa parte della Comunit? Europea, quindi con i documenti di esportazione dovresti targare subito ed usarla subito. Per qual che riguarda la storicit?, essendo ultra ventennale, o aspetti l'attestato di storicit? per targarla e diventa subito esente dal bollo, o la targhi e fai l'attestato di storicit? successivo, operazione questa che ti permette di usarla subito ma v? pagato almeno un bollo. Poi dipende da dove sei residente (Se sei lombardo, ad esempio, non paghi nemmeno il primo bollo in quanto le ventennali in Lombardia sono esenti). Se ti scrivi ad un club e di conseguenza all'ASI, l'assicurazione storica puoi farla subito.



Hai provato a dare un'occhiata in Germania-Belgio-Olanda?? Sono moooolto pi? vicine della Finlandia e qualche bella occasione si trova. Prendila con le fasce di legno laterali!
#4
Benvenuto!

Sarebbe piaciuto molto anche a me prendere una wagon anni 80 come DD e metanizzarla ma ho poi scelto diversamente.

In effetti molte wagon hanno un vano all'interno del baule, nella mia che ? una "ten passenger" ospita i sedili a scomparsa nelle 6 posti come quella di Er wagone ? un vano aggiuntivo di carico e ci starebbero belle comode 4 bombole da 30 buone per un'autonomia di 210km se la macchina fa i 7 a benzina.

Spero tu riesca a realizzare il tuo intento.

@Mike i 14km/l citati sono un equivalenza economica.
1971 Ford Mustang convertible 429 CJ-R
1970 AMC AMX 390
1968 Ford Country Squire 390
1988 Chevrolet C10 stepside 292L6
1991 Jeep Wrangler Renegade 4.0HO
2007 Shelby GT-H convertible
#5
ciao e benvenuto!!



io penso che comprando in Finlandia ( o anche Svezia e Norvegia) non si pagano ne IVA ne dazi, se l'auto e' gia' stata immatricolata in quel paese.



pero' non ti fidare di me, aspetta un parere dagli esperti



ciao ciao :tri:
[Immagine: chally2.jpg]

AC Cobra 1965 Factory Five

Jeep Wrangler TJ 4.0 99
#6
[quote name='flatpaolo' post='209989' date='9/5/2009, 11:33']@Mike i 14km/l citati sono un equivalenza economica.[/quote]



si si, l'avevo capito, era solo per puntualizzare, sta mattina mi ero svegliato con la luna un po' storta! :hum:
#7
Benvenuto lastrocker

mi scuso ma, anche in questo caso stiamo parlando di argomenti gi? trattati ampiamente nelle sezioni burocrazia e technical & performance.

Ti/vi invito a leggere i vecchi topic ed eventualmente continuare la discussione negli stessi, grazie.

Chiudo la discussione. :hum:
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)