Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Passaggio di proprieta
#1
ho letto che per il passaggio di propriet? dei veicoli ultratrentennali l'imposta IPT ? dovuta nella misura fissa di 51,25 Euro. Qualcuno che ha fatto un passaggio di propriet? in Italia di recente, pu? confermare ?



Ho sentito un'agenzia ma mi hanno detto che si calcola 3,51 Euro per ogni Kw.....
Cita messaggio
#2
Appena fatto in agenzia, 235 euro.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#3
dal sito ACI





Veicoli esenti da IPT

Motocicli

Per le formalit? riguardanti i motocicli non ? dovuta alcuna somma a titolo di I.P.T. ad eccezione dei motocicli d'epoca;

c.d. Minivolture (vendite ai concessionari)

Vengono confermate le agevolazioni (di cui alla legge 85/95) per le cessioni di veicoli usati a favore di contribuenti che ne fanno commercio: pertanto, i relativi atti non sono soggetti al pagamento dell'Imposta Provinciale di Trascrizione mentre gli emolumenti ACI sono dovuti nella misura ridotta (Euro 7,44);

Portatori di handicap

Sono esenti dall'IPT gli atti di natura traslativa o dichiarativa aventi ad oggetto veicoli destinati alla mobilit? di soggetti portatori di handicap o invalidi.



Associazioni di volontariato

Le associazioni di volontariato che acquistano, ereditano o ricevono in donazione veicoli godono dell’esenzione dall’IPT (art. 8, L. 266/91). Ulteriori informazioni possono essere richieste agli Uffici Provinciali ACI

inizio pagina



Veicoli con IPT ridotta

Veicoli storici

La legge prevede, a partire dal 10 dicembre 2000, la riduzione dell'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) per i veicoli storici.

Occorre distinguere due tipi di veicoli storici: quelli ultratrentennali e quelli ultraventennali.

Veicoli ultratrentennali

Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:

- costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)

- non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attivit? di impresa, arti o professioni

L'imposta provinciale di trascrizione (IPT) ? ridotta a 51,65 euro per gli autoveicoli storici e a 25,82 euro per i motoveicoli storici.




Si precisa che la provincia di Bologna ha arrotondato gli importi a 51,00 euro per gli autoveicoli e a 25,00 euro per i motoveicoli.

Per godere di tale riduzione, ? sufficiente che, l'interessato richieda espressamente sulla nota di formalit? "l'esenzione IPT di cui all'art.63, comma 4, della L. 342/2000".



Veicoli ultraventennali

Sono considerati veicoli storici ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico o collezionistico con le seguenti caratteristiche:

- costruiti da oltre vent'anni e da non pi? di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)

- non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attivit? di impresa, arti o professioni

Anche per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico - da individuare annualmente con proprie determinazioni dall'ASI (Automotoclub Storico Italiano) e dall'FMI (Federazione Motociclistica Italiana), ? prevista la riduzione dell'imposta provinciale di trascrizione (I.P.T.) nella misura di 51,65 euro per gli autoveicoli storici e di 25,82 euro per i motoveicoli storici.

Tuttavia, per godere della riduzione, l'interessato, oltre a richiedere espressamente sulla nota di formalit? "l'esenzione IPT di cui all'art.63, comma 4, della L. 342/2000", deve anche presentare per gli autoveicoli l'attestazione A.S.I..

Per i motocicli ? invece sufficiente che essi siano ricompresi nell'apposito elenco di motoveicoli storici della FMI.



Attenzione

La riduzione dell'Imposta Provinciale di Trascrizione dal 1? gennaio 2003 si applica anche agli atti che riguardano le autovetture e i motoveicoli ultraventennali, destinati al trasporto di persone ad uso privato, che sono intestati ai residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano.
Cita messaggio
#4
[quote name='bronzo' post='217574' date='4/6/2009, 18:16']Appena fatto in agenzia, 235 euro.[/quote]



ok, grazie
Cita messaggio
#5
Per la precisione...agenzia di Milano due anni fa e l'anno scorso euro 250...

agenzia di Bolzano due settimane fa 235 euro...
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#6
Mio cugino ha venduto la vecchia Nissan a Parma...(non storico!!!)

E' venuto su il tipo , sono andati in Municipio , documenti di entrambi , marca da bollo da 14 euro e si sono fatti autenticare un certficato di vendita.

Poi il tipo portava queste carte alla sua motorizzazione (a Parma) , e con circa 100 euro aveva i libretti nuovi e passaggio fatto...
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#7
io ho pagato 235 per il passaggio in agenzia, a settembre scorso..
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#8
Mi permetto di aggiornare il topic: come confermatomi dall'agenzia di Cremona dove mi sono rivolto per le pratiche auto e da Automobilismo d'Epoca n.8/9 2009, a proposito di un trapasso di una BMW 520i del 1991 in LOMBARDIA:

"Per usufruire dell'IPT ridotta in base alla legge attuale, l'auto deva essere stata costruita da almeno vent'anni: in Lombardia non occorre altro"

fonte: Automobilismo d'Epoca

Cio? niente attestato ASI.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)