25-02-12, 06:48 PM
Da questo post in avanti le auto sono classificate, al pari dei loro piloti, come "Sportman". La licenza ? diversa, ovviamente, ma tutte le regole devono comunque essere applicate (e verificate, ovvio). Sar? chiaro che i pesi (pi? esatto definirli "massa") citati nel Rulebook in dettaglio "sono di fatto" verificati sulla scale (bilancia) inesistente (sino a prova contraria) in Europa ed in Italia. [color="#FF0000"]Traduzione[/color]: Il Top Alcohol Dragster pu? assomigliare visivamente ad un Top Fuel, ma ci sono differenze veramente significative. La prima differenza ([color="#FF0000"]e la prima difficolt? nel comprendere[/color]) ? rappresentata dal motore che pu? essere simile a quello di un T/F, ma nel caso si usi nitrometano ? permessa la sola iniezione e non il compressore; nel caso si usi il compressore il carburante ? alcool ([color="#FF0000"]varie formule chimiche, e da qui la verifica del carburante da parte dei Techs[/color]). In conseguenza di queste differenze le macchine con iniezione di nitrometano NON usano cambio, quelle dotate di compressore hanno (obbligatoriamente) un cambio a tre marce. Il peso (massa) varia di conseguenza e copre un arco da 1.975 libbre a 2.125; il passo ? lomitato ai 300 pollici (come nei T/F) e le prestazioni migliori si attestano sui 5.2 secondi sul 1/4 e pi? di 270 mph in uscita.
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
Stay hungry, stay foolish