12-06-09, 03:00 PM
[quote name='funnycar' post='219850' date='12/6/2009, 14:00'][color="#FF0000"]3rd Trick HORSEPOWER Vs TORQUE[/color]
Digitango questo titolo su Google vengono fuori un fottio di utilissime imformazioni.
In ogni caso ecco come, quando, dove e perch?.
Power ? la forza (fisica elementare) che occorre per fare un certo lavoro. Nel motore a combustione interna il lavoro si esuarisce nel piede di biella, quando il "moto" ? trasferito al crank, albero motore, il quale "gira" sotto la spinta dello scoppio in camera di combustione, nella discesa del pistone e nel trasferimento dello stesso moto dalla biella all'albero.
[color="#FF0000"]Da questo punto in avanti non ? pi? possibile parlare di power.[/color]
Perch? il moto da [color="#2E8B57"]lineare[/color] (su ? gi?) diventa [color="#FF0000"]rotatorio[/color].
Albero motore e volano [color="#FF0000"]girano[/color].
Frizione, ingranaggi del cambio, asse di trasmissione, differenziale, semiassi e ruote [color="#FF0000"]girano[/color].
In una frase: power diventa torque.
I banco prova dinamometrici in effetti misurano scientificamente la "coppia" (torque) e la "traducono" mediante una formula matematica nel numero di cavalli o watts che tanto ci esaltano quando si parla di muscle cars "et similia".
Se ? necessario svolgere un lavoro (far muovere due tonnellate di american car) [color="#FF0000"]nel pi? breve intervallo di tempo possibile[/color] ? ovvio che bisogna far girare le ruote! E questa ? coppia, non potenza.
Quindi: nella drag race, di qualsiasi tipo, ha importanza essenziale "far muovere la macchina": 1)-nel pi? breve lasso di tempo possibile; 2)-nel pi? breve lasso di tempo possibile lungo una data distanza.
A quale velocit? (metro lineare per secondo) si muovono le bielle non interessa un beneamato! Ci? che serve ? sapere a quanti giri al minuto, in quanto tempo e con quale rapporti al cambio e nel differenziale "girano le gomme" perch? ad ogni giro completo di una gomma potr? percorrere una certa lunghezza in un dato intervallo di tempo misurato.[/quote]
per questo "There's no substitute for cubic inches"
Spesso mi capita di spiegare quanta importanza il valore di coppia ha e che gli HP raccontano solo una parte della storia. Anche io come piero stamper? questa tua risposta su pergamena
Digitango questo titolo su Google vengono fuori un fottio di utilissime imformazioni.
In ogni caso ecco come, quando, dove e perch?.
Power ? la forza (fisica elementare) che occorre per fare un certo lavoro. Nel motore a combustione interna il lavoro si esuarisce nel piede di biella, quando il "moto" ? trasferito al crank, albero motore, il quale "gira" sotto la spinta dello scoppio in camera di combustione, nella discesa del pistone e nel trasferimento dello stesso moto dalla biella all'albero.
[color="#FF0000"]Da questo punto in avanti non ? pi? possibile parlare di power.[/color]
Perch? il moto da [color="#2E8B57"]lineare[/color] (su ? gi?) diventa [color="#FF0000"]rotatorio[/color].
Albero motore e volano [color="#FF0000"]girano[/color].
Frizione, ingranaggi del cambio, asse di trasmissione, differenziale, semiassi e ruote [color="#FF0000"]girano[/color].
In una frase: power diventa torque.
I banco prova dinamometrici in effetti misurano scientificamente la "coppia" (torque) e la "traducono" mediante una formula matematica nel numero di cavalli o watts che tanto ci esaltano quando si parla di muscle cars "et similia".
Se ? necessario svolgere un lavoro (far muovere due tonnellate di american car) [color="#FF0000"]nel pi? breve intervallo di tempo possibile[/color] ? ovvio che bisogna far girare le ruote! E questa ? coppia, non potenza.
Quindi: nella drag race, di qualsiasi tipo, ha importanza essenziale "far muovere la macchina": 1)-nel pi? breve lasso di tempo possibile; 2)-nel pi? breve lasso di tempo possibile lungo una data distanza.
A quale velocit? (metro lineare per secondo) si muovono le bielle non interessa un beneamato! Ci? che serve ? sapere a quanti giri al minuto, in quanto tempo e con quale rapporti al cambio e nel differenziale "girano le gomme" perch? ad ogni giro completo di una gomma potr? percorrere una certa lunghezza in un dato intervallo di tempo misurato.[/quote]
per questo "There's no substitute for cubic inches"
Spesso mi capita di spiegare quanta importanza il valore di coppia ha e che gli HP raccontano solo una parte della storia. Anche io come piero stamper? questa tua risposta su pergamena
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy