Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Drag Racing history, tips and tricks
#25
[quote name='funnycar' post='219850' date='12/6/2009, 14:00'][color="#FF0000"]3rd Trick HORSEPOWER Vs TORQUE[/color]

Digitango questo titolo su Google vengono fuori un fottio di utilissime imformazioni.

In ogni caso ecco come, quando, dove e perch?.

Power ? la forza (fisica elementare) che occorre per fare un certo lavoro. Nel motore a combustione interna il lavoro si esuarisce nel piede di biella, quando il "moto" ? trasferito al crank, albero motore, il quale "gira" sotto la spinta dello scoppio in camera di combustione, nella discesa del pistone e nel trasferimento dello stesso moto dalla biella all'albero.

[color="#FF0000"]Da questo punto in avanti non ? pi? possibile parlare di power.[/color]

Perch? il moto da [color="#2E8B57"]lineare[/color] (su ? gi?) diventa [color="#FF0000"]rotatorio[/color].

Albero motore e volano [color="#FF0000"]girano[/color].

Frizione, ingranaggi del cambio, asse di trasmissione, differenziale, semiassi e ruote [color="#FF0000"]girano[/color].

In una frase: power diventa torque.

I banco prova dinamometrici in effetti misurano scientificamente la "coppia" (torque) e la "traducono" mediante una formula matematica nel numero di cavalli o watts che tanto ci esaltano quando si parla di muscle cars "et similia".

Se ? necessario svolgere un lavoro (far muovere due tonnellate di american car) [color="#FF0000"]nel pi? breve intervallo di tempo possibile[/color] ? ovvio che bisogna far girare le ruote! E questa ? coppia, non potenza.

Quindi: nella drag race, di qualsiasi tipo, ha importanza essenziale "far muovere la macchina": 1)-nel pi? breve lasso di tempo possibile; 2)-nel pi? breve lasso di tempo possibile lungo una data distanza.

A quale velocit? (metro lineare per secondo) si muovono le bielle non interessa un beneamato! Ci? che serve ? sapere a quanti giri al minuto, in quanto tempo e con quale rapporti al cambio e nel differenziale "girano le gomme" perch? ad ogni giro completo di una gomma potr? percorrere una certa lunghezza in un dato intervallo di tempo misurato.[/quote]



per questo "There's no substitute for cubic inches"

Spesso mi capita di spiegare quanta importanza il valore di coppia ha e che gli HP raccontano solo una parte della storia. Anche io come piero stamper? questa tua risposta su pergamena
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 09-06-09, 04:02 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 09-06-09, 05:35 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 12-06-09, 02:24 AM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 12-06-09, 12:02 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Serpiko - 12-06-09, 03:00 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 13-06-09, 02:57 AM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 17-06-09, 03:46 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 26-06-09, 07:48 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 18-05-10, 10:31 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 25-02-12, 10:55 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 28-02-12, 03:05 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 28-02-12, 04:45 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 29-02-12, 11:43 AM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 29-02-12, 10:08 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 01-03-12, 03:01 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 01-03-12, 11:32 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 02-03-12, 11:28 AM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 02-03-12, 05:46 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Kyle - 22-04-16, 01:08 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)