12-06-09, 11:42 AM
[color="#FF0000"]2nd trick PRESSIONE[/color]
Tutta la scienza fisica ? stata tirata in ballo sulle strips americane, per migliorare la trazione in fase di "launch" (i primi sessanta piedi di strip, dove ? necessaria la massima trazione).
Le conclusioni per un week end warrior sono queste:
a) - sgonfiare leggermente, al di sotto della normale pressione usata su strada, la pressione delle motrici: questo trucco permette di allargare (anche solo di qualche millimetro) l'impronta a terra dello pneumatico. Minor pressione, maggior impronta a terra, migliore trazione.
b) - Se e quando i regolamenti lo consentano, anche sulle vetture stock, stock appearing, street legal ? opportuno montare sospensioni (molloni e/o ammortizzatori) pi? [color="#FF0000"]rigidi[/color]: non pi? lunghi, non pi? corti, pi? [color="#FF0000"]rigidi[/color].
c) - I due espedienti sopra citati permettono di ottenere miglior trazione, sin da quando si affonda il piede sull'acceleratore: la coppia erogata dal motore [color="#FF0000"]non lavora per comprimere gli ammortizzatori[/color], ma per scaricarsi a terra e garantire trazione.
Tutta la scienza fisica ? stata tirata in ballo sulle strips americane, per migliorare la trazione in fase di "launch" (i primi sessanta piedi di strip, dove ? necessaria la massima trazione).
Le conclusioni per un week end warrior sono queste:
a) - sgonfiare leggermente, al di sotto della normale pressione usata su strada, la pressione delle motrici: questo trucco permette di allargare (anche solo di qualche millimetro) l'impronta a terra dello pneumatico. Minor pressione, maggior impronta a terra, migliore trazione.
b) - Se e quando i regolamenti lo consentano, anche sulle vetture stock, stock appearing, street legal ? opportuno montare sospensioni (molloni e/o ammortizzatori) pi? [color="#FF0000"]rigidi[/color]: non pi? lunghi, non pi? corti, pi? [color="#FF0000"]rigidi[/color].
c) - I due espedienti sopra citati permettono di ottenere miglior trazione, sin da quando si affonda il piede sull'acceleratore: la coppia erogata dal motore [color="#FF0000"]non lavora per comprimere gli ammortizzatori[/color], ma per scaricarsi a terra e garantire trazione.
"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)
Stay hungry, stay foolish