09-10-16, 11:29 PM
Citazione:Â
Si Sergio, è così come dici tu!! Mi son visto un paio di video ed ho capito anche il perchà nel manuale l'accostamento del dado alla battuta lo indica con la ruota montata: così da levare tutto il grasso o qualche piccola imperfezione dalle superfici a contatto dei cuscinetti. Levando il disco però ho notato che il dandone centrale da 1"1/16, una volta levata la coppiglia di fissaggio, l'ho svitato praticamente a mano. Quindi ho pulito bene l'interno (non era neanche così schifoso), pulito e lubrificato i cuscinetti, pulito bene il sensore, e rimontato tutto.Â
Una domanda, è normale che il dado centrale di serraggio, che ripeto, quando l'ho levato l'ho svitato a mano, vada stretto ad appena 16Nm???
Edito mentre scrivo: mi sto rendendo conto ora che ho sbagliato e che sul manuale oltre i 16Nm di serraggio c'è da fare altro, ma non riesco a capire bene la traduzione. Comunque per ora è serrato così, ho dato quel minimo di giro in più fino ad incontrare il foro per la coppiglia ed ho rimontato tutto.Â
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Se i cuscinetti della ruota sono una coppia di cuscinetti a rulli conici (come nella maggior parte dei casi), il dadone non va serrato con una coppia elevata ma (detto male) semplicemente accostato. anzi, a freddo dovrebbe esserci addirittura un po' di gioco: di solito la prescrizione è di serrare ad una determinata coppia e poi fare un quarto di giro o mezzo giro indietro. Questo per evitare che nel riscaldamento il cuscinetto tenda ad inchiodarsi.
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Addirittura il serraggio finale è a meno di 16Nm: si serra a 16Nm girando la ruota, poi si torna indietro (ma max 1/2 giro) fino ad allineare una coppia di settori del dado con il foro per la coppiglia, e così rimane. :ok: