Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema elettrico
#21
[quote name='fairlane58' post='231309' date='19/8/2009, 14:37']mi e' venuto un dubbio.. ma forse sei gia' partito..[/quote]



domani...



anche io avevo pensato alla pompa, ma quando ormai era ripartita... pertanto anche staccare il tubo per controllare non serviva a nulla.



mi incuriosisce invece il discorso di mbar sulla induced current, di cui non ho mai sentito parlare...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#22
Sergio, se la vettura non parte o non arriva elettricit? o non arriva benza....

Credo sia stato un caso che hai cambiato le candele e poi si ? fermata.....

Anche la pompa benzina per? non mi convince, quando la mia ? andata non ? pi? ripartita nemmeno a freddo.......per? alla mia era partita la membrana, magari la tua sta partendo, ma riesce ancora a fare il suo dovere....

Penso di pi? ad uno sporchezzo della benzina che per un momento ha intasato il filtrino e non ha fatto arrivare benzina per l'accensione......

Facci sapere sono curioso...



:ciglia: :coom:
Cita messaggio
#23
Citazione:mi incuriosisce invece il discorso di mbar sulla induced current

Se 2 cilindri si "accendono" in sequenza (anche all'inverso: cio? per i Ford 351 la sequenza ? 1 3 7 2 6 5 4 8, e vale per i cilindri 6 e 5; per il 460 ? 1 5 4 2 6 3 7 8 e vale ovviamente per i cilindri 7 e 8) i cavi delle candele non devono essere installati in ordine nel "clip" di sostegno. Questo per prevenire un "misfire" (che da come descrivevi, pensavo fosse il tuo caso), risultato del fenomeno di "induced current", che si verifica quando due cavi sono vicini e corrono paralleli per una certa distanza; la corrente che fluisce in uno dei 2 cavi automaticamente induce il fluire della corrente nell'altro cavo, causando una scintilla (spark) debole e un "misfire". Ecco l'esempio di come, in un 351, devono essere sistemati i cavi 5 e 6. Vale per tutti i motori. Tra parentesi: a me ? capitato con la Mark V, ed ho sbattuto la testa parecchie volte fino a scoprire la causa di questo problema.



[Immagine: Ford.jpg]
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#24
[quote name='buick67' post='231271' date='19/8/2009, 11:14']farei questa prova controlla bene se le candele che ai messo nuove siano compatibile con le vecchie perche se ti anno dato delle candelle piu fredde o calde pper me piu fredde arrivi ad un certo punto che non fanno la scintilla perche non sonoadatte coregettemi se sbaglio[/quote]



quoto,questo e un discorso da non sotto valutare....
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio
#25
[quote name='mbar' post='231356' date='19/8/2009, 18:15']
Citazione:mi incuriosisce invece il discorso di mbar sulla induced current

Se 2 cilindri si "accendono" in sequenza (anche all'inverso: cio? per i Ford 351 la sequenza ? 1 3 7 2 6 5 4 8, e vale per i cilindri 6 e 5; per il 460 ? 1 5 4 2 6 3 7 8 e vale ovviamente per i cilindri 7 e 8) i cavi delle candele non devono essere installati in ordine nel "clip" di sostegno. Questo per prevenire un "misfire" (che da come descrivevi, pensavo fosse il tuo caso), risultato del fenomeno di "induced current", che si verifica quando due cavi sono vicini e corrono paralleli per una certa distanza; la corrente che fluisce in uno dei 2 cavi automaticamente induce il fluire della corrente nell'altro cavo, causando una scintilla (spark) debole e un "misfire". Ecco l'esempio di come, in un 351, devono essere sistemati i cavi 5 e 6. Vale per tutti i motori. Tra parentesi: a me ? capitato con la Mark V, ed ho sbattuto la testa parecchie volte fino a scoprire la causa di questo problema.



[Immagine: Ford.jpg]

[/quote]



interessante, ma non capisco perch? il problema sussiste solo in caso di ordine di accensione con cilindri vicini in sequenza...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#26
[/quote]



interessante, ma non capisco perch? il problema sussiste solo in caso di ordine di accensione con cilindri vicini in sequenza...

[/quote]



la butto li'.. se il cilindro 7 e l'8 sono in sequenza, quando il 7 e' in scoppio il num 8 e' alla fine della aspirazione, percio' il cilindro e' pieno di benzina con il pistone giu', una scintilla in quel momento potrebbe creare uno scoppio della benzina che andrebbe ad ostacolare la salita del pistone anziche' favorirla, creando cosi' vibrazioni..



magari e' una *******, accetto pareri ..



per la tua auto, magari portati dietro una pompa elettrica e due tubi benzina, non si sa mai..



se lo fa ancora, prova a bagnare la pompa, con questo caldo bollono..



dove vai di bello??
Cita messaggio
#27
Interessante....adesso ci guardo nel mio come sono messi il5 e il 6!
Cita messaggio
#28
[quote name='mbar' post='231356' date='19/8/2009, 18:15']
Citazione:mi incuriosisce invece il discorso di mbar sulla induced current

Se 2 cilindri si "accendono" in sequenza (anche all'inverso: cio? per i Ford 351 la sequenza ? 1 3 7 2 6 5 4 8, e vale per i cilindri 6 e 5; per il 460 ? 1 5 4 2 6 3 7 8 e vale ovviamente per i cilindri 7 e 8) i cavi delle candele non devono essere installati in ordine nel "clip" di sostegno. Questo per prevenire un "misfire" (che da come descrivevi, pensavo fosse il tuo caso), risultato del fenomeno di "induced current", che si verifica quando due cavi sono vicini e corrono paralleli per una certa distanza; la corrente che fluisce in uno dei 2 cavi automaticamente induce il fluire della corrente nell'altro cavo, causando una scintilla (spark) debole e un "misfire". Ecco l'esempio di come, in un 351, devono essere sistemati i cavi 5 e 6. Vale per tutti i motori. Tra parentesi: a me ? capitato con la Mark V, ed ho sbattuto la testa parecchie volte fino a scoprire la causa di questo problema.



[Immagine: Ford.jpg]

[/quote]



ottima spiagazione!!! ma non penso sia questo il problema!!! al massimo in motore resta in moto a 4!

Spegnere il motore cos? di botto bisogna toglire corrente a tutti e 6 o perlomeno a 4.

Poi una sorta di questo problema non sorge cos? di colpo!
Cita messaggio
#29
a proposito di caldo...

se hai i tubi in gomma (anche telata) di raccordo del carburante, con il caldo tendono ad ammorbidirsi ed a richiudersi, ostacolando il flusso.

just my 2cent, son diventato matto con un Motorhome per questa piccolezza... soluzione, una molla flessibile all'interno!



ciao
1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
Cita messaggio
#30
Citazione:ottima spiagazione!!! ma non penso sia questo il problema!!!

Non ? il suo problema perch? il firing order della Comet col 170 non ha cilindri in sequenza, come poi avevo scritto:



Citazione:Ho verificato. L'ordine d'accensione ? 1-5-3-6-2-4 quindi non ? possibile si sia verifitato un fenomeno di induced current.



Citazione:Poi una sorta di questo problema non sorge cos? di colpo!

Purtroppo s?, perch? il fenomeno Pu? o non pu? capitare. A me succedeva ogni tanto, poi non succedeva pi?, ed ? per questo motivo che ci ho messo un p'o a capire cos'?ra.



Citazione:la butto li'.. se il cilindro 7 e l'8 sono in sequenza, quando il 7 e' in scoppio il num 8 e' alla fine della aspirazione, percio' il cilindro e' pieno di benzina con il pistone giu', una scintilla in quel momento potrebbe creare uno scoppio della benzina che andrebbe ad ostacolare la salita del pistone anziche' favorirla, creando cosi' vibrazioni..

Probabile, sai... Bisognerebbe fare una bella ricerca.



Citazione:Interessante....adesso ci guardo nel mio come sono messi il5 e il 6!

Ma la tua Mustang ha un 302 non un 351. Devi prima verificare l firing order.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#31
[quote name='mbar' post='231446' date='20/8/2009, 12:50']
Citazione:ottima spiagazione!!! ma non penso sia questo il problema!!!

Non ? il suo problema perch? il firing order della Comet col 170 non ha cilindri in sequenza, come poi avevo scritto:



Citazione:Ho verificato. L'ordine d'accensione ? 1-5-3-6-2-4 quindi non ? possibile si sia verifitato un fenomeno di induced current.

[/quote]



ancora una considerazione prima di partire, perch? sta cosa del firing order non arrivo a capirla. Se il problema sono due cilindri in sequenza, se i cavi candele del 1 e del 5 (che non sono contigui) passano vicini, siamo a rischio? Perch? sul 170 della Comet i cavi non sono inseriti nei separatori, ma si "appoggiano" uno all'altro liberi a fianco del motore. Cambiando le candele potrei averli "appoggiati" in modo diverso ed essermi messo a rischio? Poi le ho cambiate di nuovo e la condizione ? sparita? Non ci posso credere....
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#32
Citazione:ancora una considerazione prima di partire, perch? sta cosa del firing order non arrivo a capirla. Se il problema sono due cilindri in sequenza, se i cavi candele del 1 e del 5 (che non sono contigui) passano vicini, siamo a rischio? Perch? sul 170 della Comet i cavi non sono inseriti nei separatori, ma si "appoggiano" uno all'altro liberi a fianco del motore. Cambiando le candele potrei averli "appoggiati" in modo diverso ed essermi messo a rischio? Poi le ho cambiate di nuovo e la condizione ? sparita? Non ci posso credere....

In teoria no, perch? per induced current si intende che, se dopo il cilindro 1 si accendeva il 2 o il 6, allora s? che se i cavi delle candele dei cilindri 1 e 2 (oppure 1 e 6) correvano vicini e paralleli avrebbero potuto creare un problema di misfire. Nel tuo caso, il firing order 1-5-3-6-2-4 non mostra nessuna accensione sequenziale rispetto alla posizione dei cilindri (non so se mi sono spiegato), quindi il problema non si pone proprio.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#33
[quote name='mbar' post='231457' date='20/8/2009, 14:24']
Citazione:ancora una considerazione prima di partire, perch? sta cosa del firing order non arrivo a capirla. Se il problema sono due cilindri in sequenza, se i cavi candele del 1 e del 5 (che non sono contigui) passano vicini, siamo a rischio? Perch? sul 170 della Comet i cavi non sono inseriti nei separatori, ma si "appoggiano" uno all'altro liberi a fianco del motore. Cambiando le candele potrei averli "appoggiati" in modo diverso ed essermi messo a rischio? Poi le ho cambiate di nuovo e la condizione ? sparita? Non ci posso credere....

In teoria no, perch? per induced current si intende che, se dopo il cilindro 1 si accendeva il 2 o il 6, allora s? che se i cavi delle candele dei cilindri 1 e 2 (oppure 1 e 6) correvano vicini e paralleli avrebbero potuto creare un problema di misfire. Nel tuo caso, il firing order 1-5-3-6-2-4 non mostra nessuna accensione sequenziale rispetto alla posizione dei cilindri (non so se mi sono spiegato), quindi il problema non si pone proprio.

[/quote]



scusa Maurizio, ma continuo a non capire cosa rende a rischio i cilindri contigui con accensione in sequenza, e cosa "scagiona" due cilindri non contigui a parit? di accensione in sequenza...

Sar? che parte dei miei neuroni sono gi? in vacanza?
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#34
Citazione:ma continuo a non capire cosa rende a rischio i cilindri contigui con accensione in sequenza, e cosa "scagiona" due cilindri non contigui a parit? di accensione in sequenza...



Il perch? non lo so nemmeno io, bisognerebbe, se si vuol capire, o parlare con qualc'uno che sa di fisica (ed io non ci capisco e nemmeno ci voglio capire) oppure fare una bella ricerca. Sinceramente non mi sono posto il perch?, mi era sufficiente aver risolto il mio problema.

Come diceva l'assassino belga a Robert Redford nel film "I 3 giorni del Condor" : "Il perch? non me lo chiedo mai; a volte chiedo il come ed il quando, sempre il quanto." :omino:
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)