Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Virgil Exner 100? anniversario
#1
Il 24 Settembre 1909 nasceva a Ann Arbor in Michigan colui che sarebbe diventato uno dei pi? grandi designer che l'automobilismo americano abbia mai avuto



VIRGIL EXNER



Questa ? la foto pi? vecchia che si conosca (1911)

[Immagine: Exner09.jpg]



Ha lavorato per GM sotto Harley Hearl, ? stato capo designer per Pontiac, poi ha lavorato per Studebaker ed infine raggiunse la sua piena maturit? alla Chrysler nel 1953

ideando tutti i modelli del ForwardLook dal 1955 al 1961 di Imperial, Chrysler, DeSoto, Dodge e Plymouth i quali sfoggiavano un design che sconvolse il mondo dell'auto americana

dell'epoca e costrinsero i competitors a ripensare da 0 il design delle loro auto per gli anni a venire



Auto bassissime, slanciate, e dalle code enormi e soprattutto che sembravano in movimento anche quando erano ferme, grazie alle forme sapientemente

modellate da Exner, una roof line spiovente e sfuggente e le code protese all'indietro. Questi i principi ispiratori del FORWARLOOK



[Immagine: FL_01.jpg]



[Immagine: Virgil%20Exner%2057%20Chrysler%20cars.jpg]



Virgil Exner negli anni '50

[Immagine: Exner03.jpg]



e al suo posto di lavoro in Chrysler



[Immagine: Exner07.jpg]



[Immagine: Exner06.jpg]



[Immagine: Exner08.jpg]



Un omaggio all'uomo senza il quale chiss?, non mi sarei mai innamorato di un'auto americana



GRAZIE VIRGIL



Christian
Cita messaggio
#2
Rispetto al fratello Virgil!
Cita messaggio
#3
grande personaggio
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#4
Il grande, immenso rammarico e non averlo potuto vedere all'opera come designer di una delle big 3 negli anni 60 e 70.

Chiss? come sarebbero state le sue Muscle o le full size degli anni 60



Purtroppo dopo 1961 e l'allontanamento da mamma Mopar ? stato impegnato in progetti che sono finiti in niente



Un vero peccato



Christian
Cita messaggio
#5
[quote name='HOE-C' post='238734' date='23/9/2009, 00:06'][Immagine: Exner06.jpg][/quote]



credo che da un ufficio cos? non vorrei mai uscire...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#6
Citazione:credo che da un ufficio cos? non vorrei mai uscire...



S?, l'ufficio delle ultime due foto ? molto bello, forward look anche lui.

Neppure Exner probabilmente ci voleva uscire, in effetti ? stato costretto a lasciarlo, licenziato dalla Chrysler. ? proprio vero che l'ingratitudine ? una caratteristica degli esseri umani.

Sulle sue opere pi? conosciute (le Mopar nate nel 57), ci lasci? molto, quasi la vita, visto che a causa dello stress e della pressione ebbe un infarto quasi letale. Se fosse rimasto in Chrysler probabilmente negli anni 70 avremmo visto delle Mopars molto simili a quelle che divennero invece le Stutz, e ci saremmo persi il "fuselage look".
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#7
Respect.
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#8
Suo figlio lavor? alla Ghia e ispir? il design della Fiat 2300 coup?, una delle Fiat pi? belle di sempre a mio avviso.



[Immagine: fiat_2300-s_coupe_61-62_2.jpeg]



Sospensioni anteriori a barra di torsione :hum:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#9
Grandi uomii che mancano al giorno d'oggi!

@ nigel 68: condivido.

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
#10
Se non mi ricordo male la 2300 coup? ? la Fiat usata nel film "Il sorpasso", nell'ultima scena, che sfida l'Aurelia di Vittorio Gassman.

Un mio amico ne ha una a Milano.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#11
E' oggi!

Virgil ovunque tu sia



GRAZIE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)