26-10-09, 08:52 PM
[quote name='Marconi' post='247921' date='26/10/2009, 19:37'][quote name='COWMILES CLAY' post='247888' date='26/10/2009, 18:46']...io come primo cambio olio, intendo quello da farsi dopo aver tournato il motore nei primi 15/20 minuti, che ? fondamentale per estrarre la limatura del cam etc.![/quote]
15 / 20 minuti secondo me ? fin troppo restrittivo..
se si ? lavorato i un ambiente pulito mantenendo puliti anche gli attrezzi e tutto ci? che ? venuto in contatto con i cinematismi interni...
in poche parole se non ce stata buttata dall'esterno la rumenta
gran "limatura" non ce ne dovrebbe essere, infondo i lifters sono rettificati....
e l'albero a camme ha i lobi un po opachi dovuti al trattamento di indurimento superficiale..
ma non ? che perde pezzi per la via...
con questo non sto dicendo che ? sbagliato sostituire filtro e olio dopo il break in, anzi,
allargo solo un po il margine di tempo alle prime ore di funzionamento...
queste, restano comunque considerazioni personali.
[/quote]
...ne abbiamo parlato anche poco tempo fa, credo che sia normale montare un motore con pulizia estrema, sia per i pezzi nuovi o rettificati, sia perch? trovo giudizioso lavare e pulire bene il blocco motore, utilizzando anche delle spazzoline speciali, che entrano i tutti i condotti dello stesso, trascinando fuori quei piccoli rimasugli di olio combusto, etc, una bella lavata con benzina a spruzzo.
Comunque ti posso garantire che dopo questi pochi minuti di movimentazione, l'emulsione che trovi svotando l'olio ? incredibile, io l'ho sempre paragonato ad una vernice metallizzata!
15 / 20 minuti secondo me ? fin troppo restrittivo..
se si ? lavorato i un ambiente pulito mantenendo puliti anche gli attrezzi e tutto ci? che ? venuto in contatto con i cinematismi interni...
in poche parole se non ce stata buttata dall'esterno la rumenta
gran "limatura" non ce ne dovrebbe essere, infondo i lifters sono rettificati....
e l'albero a camme ha i lobi un po opachi dovuti al trattamento di indurimento superficiale..
ma non ? che perde pezzi per la via...
con questo non sto dicendo che ? sbagliato sostituire filtro e olio dopo il break in, anzi,
allargo solo un po il margine di tempo alle prime ore di funzionamento...
queste, restano comunque considerazioni personali.
[/quote]
...ne abbiamo parlato anche poco tempo fa, credo che sia normale montare un motore con pulizia estrema, sia per i pezzi nuovi o rettificati, sia perch? trovo giudizioso lavare e pulire bene il blocco motore, utilizzando anche delle spazzoline speciali, che entrano i tutti i condotti dello stesso, trascinando fuori quei piccoli rimasugli di olio combusto, etc, una bella lavata con benzina a spruzzo.
Comunque ti posso garantire che dopo questi pochi minuti di movimentazione, l'emulsione che trovi svotando l'olio ? incredibile, io l'ho sempre paragonato ad una vernice metallizzata!
Cowmiles Clay