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Frizione che slitta
#1
Comincio col dire che non so che cambio monti l'auto...

Fatto sta che quando faccio una curva in salita ( abito sotto la montagna ) la "frizione" comincia a slittare...

Il meccanico l'altra volta ha sistemato alla buona il convertitore di coppia...ma mi ha detto che sarebbe meglio sostituirlo...

Possibile che sia colpa del livello dell'olio?

Spande parecchio...Magari e' un po' basso il livello? Olio sbagliato? Oppure i dischi cominciano a consumarsi?

Dove posso provare a guardare per l'eventuale acquisto?

Gracias...
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[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
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#2
cosa intendi per "frizione" ? mi sembra di capire che hai un cambio automatico. Il livello del fluido interno del torque converter pu? sicuramente influire sulla sua resa (cos? come il tipo di liquidi utilizzato).



Dai uno squardo qui, troverai molte info su come funziona un torque converter e sui controlli da fare: [url="http://www.tciauto.com/Products/TechInfo/"]http://www.tciauto.com/Products/TechInfo/[/url]
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#3
inizia col controllare il livello dell'olio...
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#4
...ciao Bandit, ora ho capito chi sei...quello al mio livello di altezza!!!! :tromb:

...se perde parecchio, ti consiglio di non buttare via olio per nulla, poi se slitta, oltre al livello, ci saranno i dischi frullati, quindi una revisione sarebbe la risposta, fammi sapere se hai problemi!

Ciao
Cowmiles Clay

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#5
L'effetto e' una frizione che slitta...

solo che non lo fa sempre....

solo in salita girando asinistra nei tornanti....
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[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
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#6
Controlla il livello come ha detto Bronzo.



Lo davi fare con motore caldo, auto in "bolla", non farlo dove c'? una lieve pendenza, motore in moto, inserisci tutte le marce anche da fermo, poi metti in N o P (meglio P), non spegnere il motore e controlla il livello. Aggiungi l'olio da dove togli l'astina (almeno nel mio caso faccio cos?) sempre con motore in moto, ricontrolla fino a quando il livello ? compreso tra i valori della casa.

Se era quello il problema dovrebbe sparire.
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#7
Per? se la perdita ? molta ? sicuramente da eliminare, ovviamente.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#8
infatti, se hai una perdita eccessiva devi per forza intervenire.

Il mio C4 ad esempio perde qualche goccia, tengo d'occhio il livello per il momento
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#9
in che marcia slitta!!!??? ogni marcia ha la sua frizione! in pi? quella del convertitore!! per togliersi in dubbio del convertitore ? fare la prova di stallo! se il motore cede o si spegne vuol dire che va bene! altrimenti cerca di capire in che marcia slitta!!! un'altra prova, attaccare un manometro di pressione al cambio per capire se c'? un calo al momento dello slittamento!
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#10
Azzo...

Cosi' mi spaventate...

Vabbe' che il meccanico mi ha detto che il convertitore e' presto da cambiare....
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#11
a me ? capitato [url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=9072&st=150"]undefined[/url]
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