Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Normativa Bollo Auto Storiche
In ogni caso:

 
La legge Regionale lombarda (L.R. 14 LUGLIO 2003, n. 10) recita: "VEICOLI ULTRAVENTENNALI Gli autoveicoli ed i motoveicoli ultraventennali, ad uso privato, destinati esclusivamente al trasporto di persone, sono assoggettati al pagamento della tassa di circolazione regionale, in misura fissa, a decorrere dall' anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, si presume che l' anno di costruzione coincida con  quello della prima immatricolazione in Italia o all'estero. L'agevolazione è concessa solo ai veicoli adibiti ad uso non professionale sono pertanto esclusi i veicoli intestati a soggetti che non siano persone fisiche ovvero intestati a persone fisiche che utilizzino i veicoli nell'esercizio di attività di impresa, arti e professioni.


Gli importi fissi sono:


30,00 per le autovetture


20,00 per i motoveicoli


"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Leggendo qui sembra che anche in Veneto ci sia un trattamento simile

 

http://www.regione.veneto.it/web/tributi...olistorici

Cita messaggio
Sono diverse le regioni che hanno normato parallelamente allo stato. Secondo voi ora si faranno scrupolo di mantenere le agevolazioni o approfitteranno per novare ed incassare? Anche perche' lo stato ha tolto ancora fondi. ?..
Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Â
Cita messaggio
Citazione:Sono diverse le regioni che hanno normato parallelamente allo stato. Secondo voi ora si faranno scrupolo di mantenere le agevolazioni o approfitteranno per novare ed incassare? Anche perche' lo stato ha tolto ancora fondi. ?..
 

 

Non solo....molte di queste Regioni di cui scrivi non fanno riferimento ad una legge propria Regionale ma si rifacevano alla legge Nazionale (*).....che adesso per i 2 commi  sulle auto dai 20 ai 29 aimè non esiste più. Per cui ..... :011: :011:

 

* Vedi Link postato da Tabu.

 

 

 

P.s. sarò un illuso me ne rendo conto....ma spero che nei prossimi mesi la cosa si possa in qualche modo risolvere....ad iniziare dalle Regioni a  Statuto Speciale che se volessero ( chiaramente sò che non lo han mai fatto e sarà difficile)

domani stesso ,potrebbero legiferare a  favore delle auto storiche dai 20 ai 29 anni...a  prescindere da ciò che dice la legge Nazionale....e poi tutte le altre Regioni a  ruota.

 

Confido che le 2 associazioni adesso "rivali" Asi e Aci possano trovare,assieme alla politica(visto che loro hanno le giuste conoscenze) una giusta soluzione....che non sarà certamente quella da noi sperata al 1005 me ne rendo conto....ma che sia almeno meglio di questa..... perchè altrimenti la vedo davvero triste e nei prossimi mesi perderemo un patrimonio unico fatto di belle auto e  di veri appassionati.

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
Citazione: 

 

[...]è stata abolita a partire dal 1° gennaio 2015 l'agevolazione per cui le auto di interesse storico e collezionistico non pagavano la tassa di proprietà.

 

 
 

Azz...   Confusedhocked45:

Quindi dall'anno prossimo si paga la tassa di proprietà??? Capito bene?  :hum:
Cita messaggio
Citazione: 

 

 

[...]è stata abolita a partire dal 1° gennaio 2015 l'agevolazione per cui le auto di interesse storico e collezionistico non pagavano la tassa di proprietà.

 

 
 

Azz...   Confusedhocked45:

Quindi dall'anno prossimo si paga la tassa di proprietà??? Capito bene?  :hum:

 

 

Credo dipenda dalla Regione di residenza a sto punto.....
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Citazione:P.s. sarò un illuso me ne rendo conto....ma spero che nei prossimi mesi la cosa si possa in qualche modo risolvere....ad iniziare dalle Regioni a  Statuto Speciale che se volessero ( chiaramente sò che non lo han mai fatto e sarà difficile)

domani stesso ,potrebbero legiferare a  favore delle auto storiche dai 20 ai 29 anni...a  prescindere da ciò che dice la legge Nazionale....e poi tutte le altre Regioni a  ruota.

 

Confido che le 2 associazioni adesso "rivali" Asi e Aci possano trovare,assieme alla politica(visto che loro hanno le giuste conoscenze) una giusta soluzione....che non sarà certamente quella da noi sperata al 1005 me ne rendo conto....ma che sia almeno meglio di questa..... perchè altrimenti la vedo davvero triste e nei prossimi mesi perderemo un patrimonio unico fatto di belle auto e  di veri appassionati.

 
 

Babbo Natale non esiste.  :ciappa:
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Comunque la storia dello stop alle AUTOMOBILI "euro zero" nel 2019 è una bufala clamorosa:

Legge di stabilità, comma 232.

 

http://www.altalex.com/index.php?idnot=69160

 

232. A decorrere dal 1º gennaio 2019, su tutto il territorio nazionale è vietata la circolazione di veicoli a motore categorie M2 ed M3 alimentati a benzina o gasolio con caratteristiche antinquinamento Euro 0. Con uno o più decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono disciplinati i casi di esclusione dal predetto divieto per particolari caratteristiche di veicoli di carattere storico o destinati a usi particolari.

 

M2 ed M3 sono:

- categoria M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t; 
- categoria M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t; 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
certo che pensandoci ora vedo sotto un altra ottica  la mossa che hanno fatto qualche mese fa' ,.............. quella di rendere piu' difficle la demolizione per esportazione ..............

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
Citazione:certo che pensandoci ora vedo sotto un altra ottica  la mossa che hanno fatto qualche mese fa' ,.............. quella di rendere piu' difficle la demolizione per esportazione ..............


Eh certo, quanto successo col superbollo gli avra' insegnato qualcosa...
Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Â
Cita messaggio
Citazione:Possiamo fare tutte le congetture che vogliamo....ciò che è sicuro è che fino a qualche anno fa le auto certificate erano poche e belle mentre oggi sono moltissime e fra queste le poche e belle si perdono.C'è stata quantomeno poca lungimiranza da parte di chi DOVEVA prendersi cura del settore. Vediamo tutti in giro carrettoni e furgoni certificati, spesso in mano ad extracom che li prendono per i nulli costi di assicurazione, non certo per l'esiguo bollo che pagherebbero normalmente. Le assicurazioni poi non sono certo opere di carità. Se hanno proposto convenzioni per le storiche è perchè hanno un sicuro ritorno in altri ambiti.Ormai il modus operandi riconosciuto è quello di spingere in ogni modo a pagare (appassionati e collezionisti) o rottamare per ricomprare nuovo (gli altri).

E diamo pure una botta alle euro 0, chissà che non muoviamo pure l'economia degli impianti a gas  :019:

Sarà interessante più avanti toccare con mano gli effettivi saldi economici per vedere se il governo avrà incassato quanto previsto  Confusedpecchio:  o sarà un altro buco nell'acqua come con il superbollo  :frown2:
 

Dato che siamo in un forum di appassionati e non di ciarlatani, smettiamola di scrivere a caso, l'ASI non ha MAI certificato i furgono o gli autocarri...in quanto la certificazione degli autocarri è possibile solo per i veicoli con più di trenta anni.....
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
Caro amico, a parte il fatto che ogni persona umana puo'errare, io cerco sempre di non scrivere a vanvera. Non ho mai parlato di autocarri ma di carrettoni, termine forse dispregiativo ad indicare auto di basso lignaggio collezionistico, mentre per quanto concerne i furgoni, ti posso assicurare di aver visto di persona giusto questa estate in Calabria un GMC van carico di pomodori, certificato e pure gasato (visti di persona i documenti in quanto era l'auto da lavoro del residence in cui stavo).Sara stato un caso, fatto sta che era cosi', piaccia o no
Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Â
Cita messaggio
Towman, la certificazione l'ASI l'ha rilasciata anche agli autocarri con meno di trenta anni, quanti fuoristrada immatricolati autocarro e ASI ci sono in giro? La stretta di vite è stata negli ultimi due-tre anni in quanto le assicurazioni non assicuravano più con tariffa agevolata gli autocarri seppure con l'attestato dell'ASI, a meno che non sia stata espressamente azzerata la portata.

Cita messaggio
La certificazione degli autocarri con meno di trenta anni non è mai stata possibile, se poi hanno certificato un autocarro spacciandolo per autovettura......è un'altra cosa, parlo a ragion veduta dato che ho più di un'amico sia con fuoristrada trasformati in autocarro sia collezionisti di automezzi da lavoro, l'ASI  gli ha certificato una motrice Scania del 1974 ma a parte avergli fatto le pulci sulle condizioni (pari al nuovo,dato che ci ha speso sopra 15.000 € di restauro) gli hanno dato la certificazione solo dopo l'azzeramento della portata.....e quelli che volevano la certificazione sui fuoristrada hanno dovuto prima riconvertirlo in vettura e poi hanno ottenuto la certificazione......

[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
Io ho un autoccarro iscritto ASI da anni, è un 1986.

Cita messaggio
…anche io,e con portata!!!

...e con targa ASI!! 

Cita messaggio
Citazione:La certificazione degli autocarri con meno di trenta anni non è mai stata possibile, se poi hanno certificato un autocarro spacciandolo per autovettura......è un'altra cosa, parlo a ragion veduta dato che ho più di un'amico sia con fuoristrada trasformati in autocarro sia collezionisti di automezzi da lavoro, l'ASI  gli ha certificato una motrice Scania del 1974 ma a parte avergli fatto le pulci sulle condizioni (pari al nuovo,dato che ci ha speso sopra 15.000 € di restauro) gli hanno dato la certificazione solo dopo l'azzeramento della portata.....e quelli che volevano la certificazione sui fuoristrada hanno dovuto prima riconvertirlo in vettura e poi hanno ottenuto la certificazione......
 

Towman, mi dispiace, sei indietro (senza offesa, scherzo ovviamente)!

Potevano lasciarsi sfuggire l'occasione di tanti altri soldini? Allora, perchà si chiama a$i?

Magari, tanti anni fa, non lo facevano, ma adesso no problem!

Personalmente, autocarro certificato nel 2014 e trenta anni li festeggerà nel prossimo decennio!
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
A milano la risposta è sempre stata una...NO non è previsto.....

[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
Anche il mio è ASI e gasato (da sempre)

1971 Ford Mustang convertible 429 CJ-R
1970 AMC AMX 390
1968 Ford Country Squire 390
1988 Chevrolet C10 stepside 292L6
1991 Jeep Wrangler Renegade 4.0HO
2007 Shelby GT-H convertible
Cita messaggio
Ok, stop O/T però.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)