Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Normativa Bollo Auto Storiche
Citazione:
Attenti,in Emilia non paghi il bollo dopo i 30 anni se non giri,se invece giri devi pagare 28euro.Ciao
sicuro sicuro???

e se ha più di 40 anni??

si paga comunque??
Il bollo dopo i 30 è esente, l'altra è la tassa di circolazione che varia da regione a ragione e ammonta da 25 a 30 euro...che può essere contestata dal fisco e non dalla polizia stradale, almeno così ho capito. 
Cita messaggio
Basta leggere il primo post per capire....

La tassa di circolazione, che si paga solo se il veicolo circola, di qualsiasi anno d'età, può essere richiesta da qualsiasi FDO, appunto perchè non è più tassa di possesso, ma di "circolazione".

Si deve pagare prima della messa in circolazione del mezzo.
Cita messaggio
....
Cita messaggio
ma hanno cambiato/aumentato la cifra da versare?! qui sotto l'articolo preso dal dito dell'aci

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/...orici.html

 

 

Veicoli ultratrentennali

Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:
  • costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
  • non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni
Per gli autoveicoli l'IPT è ridotta a euro 51,65.

Per i motoveicoli l'IPT è ridotta a euro 25,82.

Per usufruire della riduzione, l'interessato, deve farne espressa richiesta sulla nota di presentazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) indicando gli estremi di legge (art. 63, comma 4, della L. 342/2000).

 

 

Veicoli di particolare interesse storico e collezionistico ultraventennali

Sono considerati veicoli di particolare interesse storico e collezionistico ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:
  • costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
  • non adibiti a uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni
  • individuati annualmente con proprie determinazioni dall'Asi (Automotoclub Storico Italiano) e dalla Fmi (Federazione Motociclistica Italiana)
Per gli autoveicoli l'IPT è ridotta a euro 51,65.

Per i motoveicoli l'IPT è ridotta a euro 25,82.

Per usufruire della riduzione, l'interessato, deve farne espressa richiesta sulla nota di presentazione al PRA indicando gli estremi di legge (art. 63, comma 4, della L. 342/2000), e deve presentare - per gli autoveicoli - l'attestazione Asi.

Cita messaggio
ok ho sbagliato...

 

 


Regione Lombardia

Riduzioni ed esenzioni per veicoli storici (ultraventennali)
Gli autoveicoli ed i motoveicoli ultraventennali, ad uso privato destinati esclusivamente al trasporto di persone sono soggetti al pagamento delle tasse automobilistiche regionali di circolazione, in misura fissa, a decorrere dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione, purchà in regola con la normativa in materia di emissioni dei gas di scarico.

Salvo prova contraria, si presume che l'anno di costruzione coincida con quello di prima immatricolazione in Italia o all'estero.

Sono esclusi i veicoli adibiti ad uso professionale, vale a dire quelli utilizzati nell'esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.

Gli importi fissi sono:

30,00 euro per le autovetture

20,00 euro per i motoveicoli

ATTENZIONE!

In sede di prima applicazione della nuova normativa, dal 1°gennaio 2004 tale tassa era diventata tassa di proprietà rispetto alla precedente normativa regionale secondo la quale era tassa di circolazione.

Conseguentemente i veicoli ultraventennali dovevano essere assoggettati al pagamento di un versamento frazionato per tanti dodicesimi quanti sono i mesi intercorrenti da gennaio 2004 fino al mese antecedente quello di immatricolazione. Tale pagamento doveva essere effettuato entro il 31 gennaio 2004.

Con la legge regionale n.5 del 24 marzo 2004, viene ripristinata la tassa di circolazione per i veicoli ultraventennali, con effetto retroattivo al 1° gennaio 2004.

Pertanto:
  • per quanti abbiano proceduto al pagamento in dodicesimi della tassa di possesso a seguito della previgente normativa, potranno adeguare, in caso di circolazione del veicolo, l'importo della tassa fino alla concorrenza dellimporto dovuto (euro 30,00 per autoveicoli, euro 20,00 per motoveicoli) con validità della tassa pagata fino al 31 dicembre dell'anno solare in corso;
  • per quanti abbiano proceduto al versamento cumulativo di più periodi d'imposta per importi superiori a quello previsto per la tassa di circolazione, potranno richiedere il rimborso della somma eccedente la tassa dovuta per l'anno solare 2004, ovviamente in caso di circolazione del veicolo.
  • per quanti abbiano proceduto al versamento della tassa in virtù della vigente normativa, nel caso di mancata circolazione del veicolo, potranno richiedere il rimborso dell'importo versato a titolo di tassa di proprietà.
Le modalità operative per l'esercizio del diritto indicato ai punti precedenti nonchà eventuali ulteriori fattispecie saranno meglio dettagliate con apposite risoluzioni emanate dalla Regione.

Cita messaggio
Ciao a tutti..

È un bel pò che non scrivo sul forum anche se vi leggo costantemente..

Il motivo di questa discussione è come potete capire una cartella da equitalia di ben 1119 euro x un bollo non pagato. Il punto è che il bollo in questione non dovevo pagarlo!!!!!! Parliamo del bollo della mia ex chevelle del 70. Auto immatricolata in italia ma esente bollo in quanto oltre trentennale e inscritta asi. L'errore lo ha fatto la motorizzazione in quanto ho considerato l'anno di immatricolazione in italia e non il 1970. Quando tempo fà mi arrivò l'avviso di mancato pagamento potevo mandare un semplice fax x far presente dell'inghippo. Purtroppo tra una cosa ed un'altra mi dimenticai e oggi equitalia si è fatta viva. Adesso vorrei fare la qualsiasi x non pagare giustamente x un bollo che nn mi spetta comunque da pagare.

Adesso voi avete avuto esperienze simili? Sapete qual'è la strada da percorrere?

Grazie a quanti parteciperanno alla discussione..

Ciao
Cita messaggio
argomento già trattata numerose volte. contatta l'AdE, invia copia del libretto, a me due volte la stessa cosa, sanzione annullata davanti all'evidenza senza mai recarmi da loro.

 

Edit: ho letto adesso di Equitalia. a questo punto non so come aiutarti..

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
Stessa cosa fatta dal sottoscritto.. ma "solo" un anno e mezzo fa...

 

Non mi sento ancora tranquillo....

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
Ciao,

 

avendo già ricevuto la cartella di Equitalia...........quindi come detto da Skylineeeeee non puoi più andare con il libretto a farti annullare la cosa negli uffici della tua Regione preposti alla riscossione del Tributo, che io sappia......adesso sei costretto a dover presentare istanza all'ente creditore che poi avviserà equitalia.

 

Nel sito della Tua Regione dovresti trovare il modulo per presentare l'istanza .

 

Ciao !!

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
Grazie x le prime celere risposte.. Purtroppo si c'è già equitalia in mezzo ed è x questo che non sò come comportarmi
Cita messaggio
E' sempre importante appena ricevuta notifica di mancato pagamento da parte dell'ente preposto dalla Regione per la riscossione del tributo..andare a  contestarla e farsela annullare.......prima che arrivi tra le mani di Equitalia..altrimenti diventa un problema maggiore......

 

Comunque ripeto,come già scritto....io sò che devi presentare istanza  alla Regione che se l'accoglierà .....avviserà Equitalia!

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
Citazione:Ciao a tutti..

È un bel pò che non scrivo sul forum anche se vi leggo costantemente..

Il motivo di questa discussione è come potete capire una cartella da equitalia di ben 1119 euro x un bollo non pagato. Il punto è che il bollo in questione non dovevo pagarlo!!!!!! Parliamo del bollo della mia ex chevelle del 70. Auto immatricolata in italia ma esente bollo in quanto oltre trentennale e inscritta asi. L'errore lo ha fatto la motorizzazione in quanto ho considerato l'anno di immatricolazione in italia e non il 1970.
Quando tempo fà mi arrivò l'avviso di mancato pagamento potevo mandare un semplice fax x far presente dell'inghippo. Purtroppo tra una cosa ed un'altra mi dimenticai e oggi equitalia si è fatta viva. Adesso vorrei fare la qualsiasi x non pagare giustamente x un bollo che nn mi spetta comunque da pagare.

Adesso voi avete avuto esperienze simili? Sapete qual'è la strada da percorrere?

Grazie a quanti parteciperanno alla discussione..

Ciao
 

E' sempre giusto precisare una cosa (Non per te che probabilmente lo sai......ma per chi poi inesperto potrà leggere il Topic in futuro).....che non è come hai scritto tu che funziona la cosa.

Le auto storiche dai 20 ai 29 anni SOLO SE ISCRITTE
e le Ultra trentennali TUTTE
anche se non iscritte
a  nessun Registro storico..........sono tenute a  pagare una tassa ridotta solo SE CIRCOLANTI 
(variabile da Regione a Regione)........possono anche non pagarla ma soltanto se l'auto NON CIRCOLA
.....quindi attenzione anche ai vari "furbetti", perchè tramite controlli incrociati (che si possono fare tramite forze dell'ordine e assicurazioni).....possono risalire al fatto che l'auto sia stata realmente utilizzata oppure no!

 

Sia chiaro Boss Hogg ....non è il tuo caso..l'ho scritto solo perchè in un Forum pubblico (quindi letto da tutti....anche da neofiti)....è meglio precisare la cosa e spiegarla BENE!

 

In bocca  al lupo per l'istanza che dovrai presentare! :ok:
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
Mi è successo sei mesi fa. Ho chiamato il numero presente sulla cartella dell'ente "creditore"....nel mio caso regione lombardia. Ho inviato poi mail a bolloauto@regione.lombardia con copia libretto, numero di ruolo ecc. Loro hanno poi provveduto a bloccare il ruolo e con calma...dopo 4 mesi...mi è arrivata lettera di conferma della regione via posta. Anche se il ruolo è emesso da equitalia devi comunque mandare tutto non a equitalia ma a chi ha emesso il ruolo.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Mi è successo sei mesi fa. Ho chiamato il numero presente sulla cartella dell'ente "creditore"....nel mio caso regione lombardia. Ho inviato poi mail a bolloauto@regione.lombardia con copia libretto, numero di ruolo ecc. Loro hanno poi provveduto a bloccare il ruolo e con calma...dopo 4 mesi...mi è arrivata lettera di conferma della regione via posta. Anche se il ruolo è emesso da equitalia devi comunque mandare tutto non a equitalia ma a chi ha emesso il ruolo.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Scacco...nessuna istanza...basta mail a regione ma all'indirizzo giusto. Il mio era riferito al 2007.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Citazione:Scacco...nessuna istanza...basta mail a regione ma all'indirizzo giusto. Il mio era riferito al 2007.
 

Capisco.....ma anche tu avevi ricevuto richiesta di riscossione del pagamento da Equitalia......oppure parli del primo avviso di mancato pagamento ???

 

Io sapevo dell'istanza nel momento in cui la cosa è passata ad equitalia.......se si risposnde subito alla prima sollecitazione di pagamento............basta presentarsi all'ufficio preposto per farselo annullare...........o come hai fatto tu via email.
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
Dopo essermi informato confermo quanto dice bronzo.

In alternativa puoi anche andare di persona all'ADE con libretto (in caso sia presente la scritta solita "veicolo di interesse storico ecc. ecc.) o con il foglio di carta igenica plastificato solito.....

 

Il fatto che arrivi la cartella esattoriale da equitalia non cambia dove bisogna presentarsi o a chi inviare la mail.

Equitalia è solo un ente di riscossione a nome e per conto di chi chiede il pagamento.

Per addivenire a soluzione del problema bisogna rivolgersi a monte di esso.

In questo caso all'ADE che gestisce i mancati pagamenti per la Regione di residenza.

 

Il mio consiglio è comunque di presentarsi di persona....

Non si è mai sicuri se la mail o il fax arrivi, ma specialmente che venga letto dalla persona giusta preposta.

Andando di persona si è sicuri perchè riasciano un pezzetto di carta di avvenuta contestazione....

Certo si perde tempo, ma la sicurezza non ha prezzo....

Cita messaggio
Citazione:Certo si perde tempo, ma la sicurezza non ha prezzo....
sì che ce l'ha.. 1200€....!!! :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
Ok....perfetto....quindi tutto molto più semplice..............comunque anche l'istanza  a cui facevo riferimento non è altro che la presentazione di un modulo precompilato...dove dichiari le stesse cose...........NON è un'ISTANZA GIURIDICA.

 

Questo è solo un Esempio di istanza per bollo auto Regione Lombardia......

 

http://www.tributi.regione.lombardia.it/...ezione.pdf

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
Ragazzi grazie dell'interesse.. Ma una cosa ancora nn ho capito: anche se emessa cartella esattoriale da equitalia comunque bisogna pagare e dopo si fa tutto x il rimborso o sono in tempo x nn pagare? Dimostrando ovviamente che sono nella ragione
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)