Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Normativa Bollo Auto Storiche
Molto bene.

Grazie Nigel per l'informazione.

Speriamo sia la volta buona e che non ci siano più ripensamenti futuri :ok:

Domanderei una cosa: immatricolando la mia Camaro presumibilmente in Aprile, il bollo entro quando và pagato? Come potrei regolarmi con l'iscrizione ASI, che storicamente non è una cosa veloce e rapida?

Cita messaggio
Io ho fatto iscrizione ASI tramite Club di Padova e sono stati abbastanza veloci

Cita messaggio
In piemonte per ora è tutto bloccato "com'era prima" fino al prossimo consiglio regionale... il punto è che non capisco se il bollo pieno verrà pagato solo da chi ha iscritto la macchina dopo l'uscita della legge oppure se varrà per tutte le macchine non ancora trentennali

 

avrei una macchina anni 90 che mi piace un sacco lì lì ma.... la possibilità di pagare 800€ di bollo per 10 anni mi stronca le gambe, specie perchè pago già 340 di una normalissima seat leon  :019: vorrei almeno capire se devo cercarmi una vettura già asi da qualche anno oppure se non cambia nulla e la zappata negli zebedei me la becco lo stesso

Cita messaggio
Citazione: vorrei almeno capire se devo cercarmi una vettura già asi da qualche anno oppure se non cambia nulla e la zappata negli zebedei me la becco lo stesso
 

Per come è scritta la legge (quella di stabilità, non quella regionale) non cambia nulla.

Però secondo qualcuno ci sono gli spazi per un ricorso chiamando in causa i diritti acquisiti. Di certo e definitivo non v'è nulla.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
Oggi sono passato all aci e dicono che il bollo è rimasto invariato per le auto 20/30 purchè già iscrittte asi le altre 20/30 non possono piu esssere iscritte, e mi ha detto, ma non so quanto sia realmente attendibile, che le auto 20/30 anche se asi pagano passaggio proprieta come una qualsiasi auto "vecchia"

 

Mi sembra una incoerenza che sia considerata storica per il bollo e non per il pra , ne sapete di piu voi?

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
l'IPT non è una imposta regionale, quindi vale la legge di stabilità nazionale ovunque.

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
Se non erro, l' IPT, nelle regioni a statuto ordinario, è un'imposta di competenza provinciale, come anche quella sull'assicurazione RC.

Nelle regioni a statuto speciale, il parlamento regionale decide in merito (come in Sicilia, proposta di ridurla a 20 euro per le ventennali certificate e tutte le trentennali).

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Se non erro, l' IPT, nelle regioni a statuto ordinario, è un'imposta di competenza provinciale, come anche quella sull'assicurazione RC.

Nelle regioni a statuto speciale, il parlamento regionale decide in merito (come in Sicilia, proposta di ridurla a 20 euro per le ventennali certificate e tutte le trentennali).
 Proposte, purtroppo, come quella di mantenere le esenzioni quantomeno per le "certificate", ma a Palazzo dei Normanni non è che se le siano filate tanto...
Cita messaggio
guardate le news sul sito di Automobilismo d'Epoca (non riesco a copiare il link....) pare che a detta del ministero dai 20 ai 29 anni TUTTE le auto siano tenute a pagare il balzello

 

in realtà l'articolo non l'ho letto, ho solo dato un'occhiata veloce al titolo.....

Cita messaggio
E' una mossa di mero significato politico. Hanno fatto la cagata e ora cercano di porre rimedio alzando la voce. Le Regioni che stanno esentando le iscritte, come la Lombardia, non dicono "noi ce ne sbattiamo di Roma"... dicono correttamente: le ventennali sono tenute a pagare il bollo come da Legge di Stabilità, ma siccome rientra nelle prerogative delle Regioni porre delle esenzioni (ad esempio alle onlus, o alle auto a GPL, elettriche ecc ecc) ecco che esentiamo le ventennali iscritte ai Registri (e solo quelle, presenti, passate e future).

 

Vi prego di riflettere su quanto sta avvenendo in italia: la classe politica è composta per la maggior parte da radical-chic che non hanno mai guidato auto più grandi o dinamiche di una Panda, oppure da parrucconi che si sono fatti scarrozzare da tempo immemore sulle berline di Stato. Normale che partoriscano norme scollegate dalla realtà e/o inapplicabili. 

 

Morti o scomparsi illustri personaggi che avevano intuito l'enorme potenziale dell'automobilismo nello sviluppo di un popolo, Gianni Mazzocchi in testa, in questo paese il settore è destinato ad un declino ormai segnato, dominato dall'apparenza e dal finto ecologismo di facciata. Dove ogni cosa diversa dalle loro Panda a metano sarà il capro espiatorio per tutte le disgrazie della società.

 

Anche se inconsapevolmente, ogni volta che linkiamo un articolo dove si contesta l'operato delle Regioni (di quelle poche illuminate), facciamo il loro gioco.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Ecco, al limite questa è una notizia che ha fondamento, e ve lo posso assicurare di persona:

 

http://ruoteclassiche.quattroruote.it/no...-risponde/

 

e non c'è di mezzo qualche blog gestito da un nerd che non sa nemmeno cosa sia un getto del minimo...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Io domani vado a fare un passaggio di proprietà per una vettura ASI di 23 anni che ho venduto, e la tipa dell'agenzia mi ha detto che l'acquirente, il passaggio lo pagherà PIENO, senza alcuna esenzione. 

 

Fin tanto che non si stabilizza qualcosa su questo argomento, io non acquisterò più NULLA. 

Cita messaggio
Citazione:Io domani vado a fare un passaggio di proprietà per una vettura ASI di 23 anni che ho venduto, e la tipa dell'agenzia mi ha detto che l'acquirente, il passaggio lo pagherà PIENO, senza alcuna esenzione. 

 

Fin tanto che non si stabilizza qualcosa su questo argomento, io non acquisterò più NULLA. 
 

C'è poco da stabilizzare. L'ipt agevolata per le ventennali è morta. Uccisa dal governo Renzi. Finito. Salvo che un altro governo rimedi, ma la vedo dura.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Si infatti, la cosa dell'IPT è stata già chiarita mesi fa, non capisco cosa ci sia da stabilizzare... 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Si infatti, la cosa dell'IPT è stata già chiarita mesi fa, non capisco cosa ci sia da stabilizzare...
L'unica cosa che si stabilizza è la compravendita di auto, nessuno compra e nessuno vende. Al massimo qualcuno demolisce, solita grande idea italiana... :argh:
Cita messaggio
Citazione: 

Si infatti, la cosa dell'IPT è stata già chiarita mesi fa, non capisco cosa ci sia da stabilizzare...
L'unica cosa che si stabilizza è la compravendita di auto, nessuno compra e nessuno vende. Al massimo qualcuno demolisce, solita grande idea italiana... :argh:

 

 

Infatti... questa bella idea e poi la stretta delle rottamazioni per esportazioni hanno fatto morire anche quel poco di vitalità era rimasta nel mercato!!!

 

Tante vetture non si riescono a vendere in Italia perchà l'IPT praticamente supera il valore del bene.

In tutti i paesi civilizzati le imposte sono invece correlate al valore del bene che si trasferisce: in Francia ad esempio anche il bollo auto è decrescente in funzione del deprezzamento della vettura.
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
Citazione:Tante vetture non si riescono a vendere in Italia perchà l'IPT praticamente supera il valore del bene.

In tutti i paesi civilizzati le imposte sono invece correlate al valore del bene che si trasferisce: in Francia ad esempio anche il bollo auto è decrescente in funzione del deprezzamento della vettura.

 
 

Che io sappia in Francia il bollo non esiste più dal 2005 (inglobato nel prezzo benzina), c'è una tassa "una tantum" in funzione del Co emesso per le vetture molto potenti / inquinanti chiamato "malus".

In Brasile vi è una tassa di proprietà in funzione del valore, non mi è chiaro però stabilito da chi / cosa.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Per "stabilizzare" intendevo TUTTO il discorso tasse&balzelli + assicurazioni, relativi ai veicoli storici, non solo la fottuta IPT. 

Stabile almeno quanto era stabile prima dell'arrivo della legge di Renzi, quando almeno, per qualche anno che è passato senza cambiare le carte in tavola, si poteva sapere più o meno accuratamente quanto si sarebbe pagato prima, durante, e dopo aver fatto un veicolo storico. 

Cita messaggio
http://www.infomotori.com/infoflash/2015...one-della/

 

Finalmente qualcosa si muove e non solo in Lombardia
Cita messaggio
Penso che non ci siano più speranze :tristi9:

 

http://ruotedelpassato.org/jos/legge-sta...nnali.html

 

per il veneto di sicuro...ma anche per gli altri non vedo grandi speranze:

 

http://www.regione.veneto.it/web/tributi...li-storici

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)