04-04-10, 02:36 PM
[quote name='V8 POWER' post='270888' date='24/1/2010, 12:36']E' un po di tempo di tempo che non ci si sente quindi volevo fare prima di tutto un caloroso saluto a tutti ! , fin che ci sono vi anticipo la data del nostro [color="#0000FF"]5? V8 DRAG DAY che ? fissata x DOMENICA 13 GIUGNO 2010 IN QUEL DI CARPI ( MO ) ,[/color] pi? avanti inseriremo apposito topic .
Noto con piacere che gli animi , nonostante il freddo sono belli caldi e mi fa ben sperare x la stagione 2010 sulle strip , noto anche x'? che regna ancora una certa confusione nell'interpretare i time slip e questo a mio parere rende molto difficile se non impossibile pianificare la / le giornate di gara ( visto che di fatto non si capisce cosa sta succedendo durante il run se non si legge bene il time slip ) , se ci sono dei dubbi penso sia giusto e doveroso fare chiarezza con l'aiuto di chi le cose le ha pi? chiare anche x ch? cos? correre diventa giustamente moolto pi? divertente e di fatto anche chi non corre ma legge i tabelloni si rende magari conto di cosa succede realmente ( RIUSCENDO A CAPIRE E' OVVIO CHE CI SI APPASSIONA MOLTO DI PIU' A QUESTO BELLISSIMO SPORT ) .
Stesso problema ? anche quello dei famigerati cavalli , scritti sui giornali , prove dell'epoca , raccontati e sbandierati a destra e a manca che poi quasi sempre si scontrano con i tempi sulla strip e si torna a casa delusi : Ricordarsi sempre che strappare dei bei tempi non ? semplice ed ? ancora pi? difficile settare un'auto ( veloce o lenta che sia ) x renderla costante nelle prestazioni , tanti pensano che strappare un tempone in un run sia un gran risultato , s? ? gratificante ma se nei restanti 8-10 run i tempi si discostano di 2-3-4 decimi l'uno dall'altro non si va da nessuna parte a meno che la fortuna non ci aiuti x tutta la gara .
Tornando agli HP credo che il grosso del problema sia il fatto che le nostre auto siano misurate con il metodo SAE e che invece le europee usino il DIN , x fare un calcolo rapido della differenza basta sottrarre il 13% .
[color="#FF0000"]ESEMPIO PRATICO :
CLASSICO V8 DA 300 HP SAE = 261 HP DIN .
"""""""""""""V8 DA 400 HP SAE = 348 HP DIN .
"""""""""""""V8 DA 500 HP SAE = 435 HP DIN .
"""""""""""""V8 DA 600 HP SAE = 522 HP DIN .
"""""""""""""V8 DA 700 HP SAE = 609 HP DIN .[/color]
E' molto chiaro che pi? si sale con i cavalli dichiarati con il metodo SAE pi? se ne lasciano x stada con il metodo DIN arrivando a perderne praticamente 100 !!! alla soglia dei 700 dichiarati con il SAE mica poco ? !!! !!! .
Messa in senso pratico se bronzo ( non me ne voglia ? un puro esempio ) , si trova con la sua auto da 400 cavalli SAE , 22 quintali di peso , trazione posteriore e cambio automatico che pi? o meno assorbe potenza come una trasmissione 4x4 di un'auto europea ! contro una sierra cosworth da 340 hp DIN ( Questa la prendo come esempio x ch? l'ho avuta e messa sui rulli personalmente x mapparla ) , 13.5 quintali di peso e trasmissione 4x4 , capirete che gli 8 cavalli in pi? di cui dispone bronzo non basteranno mai a compensare i 9 quintali di differenza , se poi ci aggiungiamo che nei primi 60ft le 4x4 scaricano a terra almeno l'80% della loro potenza e magari la strip non ? nemmeno gommata / collata , le possibilit? di bronzo sono veramente poche ma anche lui pu? difendersi con onore sfruttando la sua auto .
Infatti un problema lo avrei pure io x che il cambio meccanico pretende precisione e la frizione complica parecchio il lavoro in fase di partenza se ci aggiungiamo che devo lavorare di fino x tenere la turbina in pressione senn? il mio piccolo 2000cc non va neanche se mi metto a piangere in turco ( sempre che non habbia un sistema di partenza che ? un sistema che emette quegli scoppi continui che sentite a volte in fase di partenza e che consente di mantenere il turbo in pressione ad auto ferma ) , poi con il manuale c'? il maledetto innesto della terza marcia che spesso viene sbagliato o fatto in maniera lenta x non sbagliare ed anche qu? l'automatico di bronzo gli corre in aiuto .
Insomma ci sarebbero moltissime altre cose e variabili ed ? x questo che una gara di drag racing non si pu? liquidare in due parole e qualche sensazione buttata li due volte all'anno costruendoci su un castello ed ? anche x questo che il pubblico dovrebbe essere a conoscenza di cio che sta guardando x ch? a volte ci sono piloti che danno l'anima con auto non molto performanti facendo dei run e gestendo le gare in modo egregio ma che non vengono nemmeno notati solo x ch? il pubblico non sa cosa sta succedendo e si perde a suo malgrado una bella rimonta o molto pi? spesso un disperato tentativo di mantenere la posizione dopo una partenza perfetta , io cerco sempre di complimentarmi e di dare risalto a chi corre specialmente nelle categorie inferioiri x che se non si fa cos? sarebbe come distruggere le giovanili od i pulcini nel calcio , poi voglio vedere chi continua ed alimenta questo mondo .[/quote]
GRAZIE !
finalmente ho capito un sacco di cose....
Dy
Noto con piacere che gli animi , nonostante il freddo sono belli caldi e mi fa ben sperare x la stagione 2010 sulle strip , noto anche x'? che regna ancora una certa confusione nell'interpretare i time slip e questo a mio parere rende molto difficile se non impossibile pianificare la / le giornate di gara ( visto che di fatto non si capisce cosa sta succedendo durante il run se non si legge bene il time slip ) , se ci sono dei dubbi penso sia giusto e doveroso fare chiarezza con l'aiuto di chi le cose le ha pi? chiare anche x ch? cos? correre diventa giustamente moolto pi? divertente e di fatto anche chi non corre ma legge i tabelloni si rende magari conto di cosa succede realmente ( RIUSCENDO A CAPIRE E' OVVIO CHE CI SI APPASSIONA MOLTO DI PIU' A QUESTO BELLISSIMO SPORT ) .
Stesso problema ? anche quello dei famigerati cavalli , scritti sui giornali , prove dell'epoca , raccontati e sbandierati a destra e a manca che poi quasi sempre si scontrano con i tempi sulla strip e si torna a casa delusi : Ricordarsi sempre che strappare dei bei tempi non ? semplice ed ? ancora pi? difficile settare un'auto ( veloce o lenta che sia ) x renderla costante nelle prestazioni , tanti pensano che strappare un tempone in un run sia un gran risultato , s? ? gratificante ma se nei restanti 8-10 run i tempi si discostano di 2-3-4 decimi l'uno dall'altro non si va da nessuna parte a meno che la fortuna non ci aiuti x tutta la gara .
Tornando agli HP credo che il grosso del problema sia il fatto che le nostre auto siano misurate con il metodo SAE e che invece le europee usino il DIN , x fare un calcolo rapido della differenza basta sottrarre il 13% .
[color="#FF0000"]ESEMPIO PRATICO :
CLASSICO V8 DA 300 HP SAE = 261 HP DIN .
"""""""""""""V8 DA 400 HP SAE = 348 HP DIN .
"""""""""""""V8 DA 500 HP SAE = 435 HP DIN .
"""""""""""""V8 DA 600 HP SAE = 522 HP DIN .
"""""""""""""V8 DA 700 HP SAE = 609 HP DIN .[/color]
E' molto chiaro che pi? si sale con i cavalli dichiarati con il metodo SAE pi? se ne lasciano x stada con il metodo DIN arrivando a perderne praticamente 100 !!! alla soglia dei 700 dichiarati con il SAE mica poco ? !!! !!! .
Messa in senso pratico se bronzo ( non me ne voglia ? un puro esempio ) , si trova con la sua auto da 400 cavalli SAE , 22 quintali di peso , trazione posteriore e cambio automatico che pi? o meno assorbe potenza come una trasmissione 4x4 di un'auto europea ! contro una sierra cosworth da 340 hp DIN ( Questa la prendo come esempio x ch? l'ho avuta e messa sui rulli personalmente x mapparla ) , 13.5 quintali di peso e trasmissione 4x4 , capirete che gli 8 cavalli in pi? di cui dispone bronzo non basteranno mai a compensare i 9 quintali di differenza , se poi ci aggiungiamo che nei primi 60ft le 4x4 scaricano a terra almeno l'80% della loro potenza e magari la strip non ? nemmeno gommata / collata , le possibilit? di bronzo sono veramente poche ma anche lui pu? difendersi con onore sfruttando la sua auto .
Infatti un problema lo avrei pure io x che il cambio meccanico pretende precisione e la frizione complica parecchio il lavoro in fase di partenza se ci aggiungiamo che devo lavorare di fino x tenere la turbina in pressione senn? il mio piccolo 2000cc non va neanche se mi metto a piangere in turco ( sempre che non habbia un sistema di partenza che ? un sistema che emette quegli scoppi continui che sentite a volte in fase di partenza e che consente di mantenere il turbo in pressione ad auto ferma ) , poi con il manuale c'? il maledetto innesto della terza marcia che spesso viene sbagliato o fatto in maniera lenta x non sbagliare ed anche qu? l'automatico di bronzo gli corre in aiuto .
Insomma ci sarebbero moltissime altre cose e variabili ed ? x questo che una gara di drag racing non si pu? liquidare in due parole e qualche sensazione buttata li due volte all'anno costruendoci su un castello ed ? anche x questo che il pubblico dovrebbe essere a conoscenza di cio che sta guardando x ch? a volte ci sono piloti che danno l'anima con auto non molto performanti facendo dei run e gestendo le gare in modo egregio ma che non vengono nemmeno notati solo x ch? il pubblico non sa cosa sta succedendo e si perde a suo malgrado una bella rimonta o molto pi? spesso un disperato tentativo di mantenere la posizione dopo una partenza perfetta , io cerco sempre di complimentarmi e di dare risalto a chi corre specialmente nelle categorie inferioiri x che se non si fa cos? sarebbe come distruggere le giovanili od i pulcini nel calcio , poi voglio vedere chi continua ed alimenta questo mondo .[/quote]
GRAZIE !
finalmente ho capito un sacco di cose....
Dy