Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ventola riscaldamento defunta
#1
Sto aiutando un amico a risolvere un problema al suo impianto di riscaldamento sul suo Ford Explorer del 1995.



In pratica ha un p? di problemi con l'impianto elettrico tra cui radio che si accende e si spegne da sola, spie del cruscotto che fanno quello che vogliono e ventole riscaldamento che non vanno.



Gli ho cambiato l'ignition switch e ora radio e spie fanno il loro dovere, ma la ventola riscaldamento rimane defungita... Visto che il motore dedicato ? in una posizione che mi viene da piangere all'idea di smontarlo, idee o suggerimenti su cosa potrebbe essere? E' possibile che tutti i resistori (quelli per regolare la velocit? della ventola) si siano fritti in coro? Il sistema ha smesso di funzionare tutto di colpo un paio di settimane fa e a detta della moglie del mio amico una volta dopo aver smesso di funzionare ha dato un segno di vita, poi pi?. Ovviamente il fusibile ? a posto...



Sono aperto ai suggerimenti.
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#2
tutti questi problemi casuali e su circuiti differenti potrebbero essere legati al grounding dello chassi. Controlla la presenza della massa a partire dal motore fino al cruscotto.



P.S: forse sarebbe meglio spostare questo topic in "ELECTRICAL"
Cita messaggio
#3
Se ? come i sistemi in uso sulle jeep moderne , c'? una centralinetta elettronica che gestisce le velocit? e non delle resistenze e di solito ? posta per questioni di raffreddamento dentro il condotto dell'aria a monte o a valle della ventola, take a look........

[url="http://www.mediafire.com/?cz5t1x9tjls"]wiring diagram PDF[/url]
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#4
L'ho visto quel connettore entrare nel gruppo ventola, pensavo fossero i resistori, ma speravo potesse essere qualcos'altro visto la posizione assurda in cui ? piazzato... :-(



Prover?, grazie!
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
Cita messaggio
#5
quoto towman anche se devo aggiungere

che se partono i resistori la velocita alta di solito funziona dico di solito non prendermi alla lettera



essendo un ford quando non va la ventola sempre di solito si cuoce la scatola fusibili dentro ad essa dovrebbe avere delle piste in ferro sovrapposte una all altra

che si potrebbero riparare se ha una scheda a piste ramate e piu difficile individuarla ma si puo riparare anche quella



io comunque partirei dalle resistenze causa piu probabile o se no individua il fuse ventola e vedi se dal retro della scatola esce 12v o ancora meglio a scatola smontata se ha continuita i homm individuando il pin che esce da essa





tutto questo logicamente se le masse sono ok
una macchina vecchia non ? un rottame ma un pezzo di storia


[Immagine: ivansflowa9.png][Immagine: logosaturdayfever150.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)