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Chrysler Sebring/Stratus 97' 2.0i problemini che vorrei risolvere!
#1
amici buonasera a tutti spero di non disturbare con le mie cagate....ma ormai sono diversi mesi che uso e mi godo violentemente la mia Sebring del 97'...l'amo profondamente...anche se vorrei capire perche alcune cose si sono messe a non funzionare...almeno secondo le spie:

vi spiego subito:

 

dopo l'intervento di sostituzione dell'intero gruppo della distribuzione,dalle cinghie alla pompa dell'acqua,alla puleggia delle V-belt,da allora la terribile spia di anomalia motore mi rimane accesa...sempre....ogni tanto si spegne...poi si riaccende...senza motivo!

lo portata in diagnostica dove mi hanno pippato 20€ per dirmi che la macchina e fuori fase! la cosa mi sembra stranissima! com'è possibile che la macchina sia fuori fase? loro mi comunicano che anche se di poco la macchina è fuori fase! mettere in fase un auto in distribuzione è semplicissimo! ci sono 6 riferimenti! non credo che il mio motorista(ed io) non ci siamo accorti che il motore fosse fuori fase!

cosa potrebbe essere? l'errore rilevato dalla diagnostica Bosch è testualmente questo:

 

guasti permanenti:

*P1390 Segnale albero a camme e a gomito associazione scorretta

 

questo è il primo problema...

 

e da un paio di giorni la macchina ha il difetto che al minimo (circa 750 rpm) la spia di pressione dell'olio mi rimane fissa! quella rossa per intenderci! anche se ho controllato che l'olio ci sia io uso il Champion 5W30 come la casa madre consiglia e non capisco perche la pressione dell'olio al minimo sia troppo bassa...anche se non sento battere nulla o simili...al minimo sfioro del gas la spia si spegne ed appena ritorna al minimo si riaccende....voi che dite?

 

 

 

signori attendo vostre teorie! un salutone e buona serata

"L'uomo del passato che vive nel presente cammina nel futuro"
Richard Camandon Watch
1997 Chrysler Stratus Convertible JX 2.0L(420X) CHERRY <3
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#2
Distribuzione fuori fase per la spia e bronzine per l'olio
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#3
Quoto per la distribuzione (a meno di non aver montato male il sensore, nel caso controllare).

 

Per l'olio potrebbe essere anche il trasduttore (bulbo). Quelli moderni sono sensibilissimi e segnano subito... ergo, misurare la pressione a freddo e/o a caldo (lo fa sempre??)

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#4
Io mi associo alla diagnosi delle bronzine, successo al mio Voyager. Sostituite da sotto e magicamente la pressione è tornata alta :ok:

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#5
Strano che sia fuori fase, non dovrebbe nemmeno accendersi, ma tutto è possibile, purtroppo!

Cowmiles Clay

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#6
Citazione:Strano che sia fuori fase, non dovrebbe nemmeno accendersi, ma tutto è possibile, purtroppo!
Capita più spesso di quanto credi
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#7
ma gira che è un gioiello...non capisco...fuori fase di un dente soffierebbe giusto?

per le bronzine di banco dite che sia un intervento molto costoso?

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#8
devi aprire il motore, il costo dei pezzi è esiguo
Cowmiles Clay

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#9
Citazione:ma gira che è un gioiello...non capisco...fuori fase di un dente soffierebbe giusto?

per le bronzine di banco dite che sia un intervento molto costoso?
 

A me son riusciti a cambiarle da sotto, smontando solo la coppa praticamente e non è costato tantissimo....

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Lake Cruisers
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#10
ottimo non male! allora chiedo al mio meccanico e vediamo che mi risponde! per la storia della distribuzione,è possibile che sia veramente fuori fase? cio'è mi spiego,la macchina funziona bene e non soffia o batte male,com'è possibile che sia fuori fase? qualcuno ha parlato di un sensore malfunzionante,puo essere possibile' anche perche è un guasto non sempre attivo! molte volte mi si spegne la spia e dopo magari un paio di giorni si riaccende...potrebbe essere qualcos'altro? no perche mi ricordo cosa voleva dire perdere la fase del motore(Alfa Romeo GTV Twin Spark) che per via di un dente che saltò(cinghia molle mi dissero) non stava neanche in moto....e quando ci stava sembrava una locomotiva...invece questa un orologio! morbida ed elegante! anche il motore....ammetto un pochino fiacco....ma quello potrebbe essere dettato da una macchina da 1980kg mossa da un esile 2.0i da 133CV

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#11
Puo' essere (se c'è9 un sensore di fase sull'asse a camme?

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#12
controllo appena posso anche perche se il tutto e dettato da magari uno spinotto semiscollegato mi arrabbio!

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#13
Può essere, ma non il discorso dell'olio. Quello va approfondito...

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#14
vedo come si comporta dopo il tagliando...potrebbe essere anche il filtro dell'olio intasato-pieno?

perche lo fà solo a caldo ed al minimo....

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#15
Assolutamente no, il filtro non si "riempie" mai e al massimo fa aumentare la pressione non diminuirla. Per questo esiste un by-pass automatico che lo esclude nell'improbabile caso che sia intasato.


O è l'accoppiata bulbo/sensore o sono le bronzine finite e quest'ultimo caso è molto probabile visto che lo fa a caldo quando logicamente la pressione e la densità dell'olio sono minori.

Tenderei ad escludere anche l'olio sbagliato perchà in un motore moderno è difficile che "senta" così tanto la viscosità a meno appunto di non avere le bronzine a terra. Potresti mettere anche un 20W-50 per vedere se migliora ma se non è il bulbo, sposti di qualche decina di migliaia di km il problema... che permane comunque.


Un meccanico serio riesce a misurare la pressione inserendo l'apposito manometro al posto del sensore di pressione: se non rispetta i valori del costruttore, la prima cosa da vedere sono le bronzine, ma velocemente perchà ogni secondo che gira con la spia accesa sono danni. Se si mettono a girare sull'albero motore butti via tutto. Si possono comunque cambiare da sotto senza aprire niente se non la coppa e accessori vari.

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#16
cavolo....la cosa e davvero brutta brutta! prego che sia il bulbo-sensore!

controllo a brevissimo che ho preso tutto il kit del tagliando...controllo che non abbia falsi contatti o similari....potrebbe essere anche per caso il trattamento del sintoflon che gioca questo scherzo?

quello del trattamento motore al PTFE

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#17
No, e comunque a mio avviso è un trattamento inutile, soldi buttati IMHO. Cosa c'entra il "kit del tagliando" ? Porta la macchina dal meccanico subito e misurate la pressione, intanto inizia a cercare un kit di bronzine per farti un'idea dei tempi di spedizione e dei costi... Sarà lui a dirti quando le smonta se servono maggiorate (non credo). Se tiri ancora lungo inizi a rigare l'albero motore poi sono volatili amari...


Ovviamente do per scontato che il livello dell'olio sia corretto... Rolleyes

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#18
intanto alza il minimo, cosi' eviti di farla girare con poca pressione.

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#19
Fabio, sai che mi sa che non si può? Dev'essere gestito dall'elettronica motore e settato di default... non so se tramite il software Chrysler si può fare..boh

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#20
hai ragione, il minimo e' un casino con l'iniezione, pero' si possono fare dei trucchetti tipo modificare la battuta dell'acceleratore se e' ancora a cavo .

ho fatto molta esperienza con il Vito e alla fne gli ho fatto un acceleratore a mano con un vecchio cavo armonico per quando e' freddo e non tiene il minimo.....

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