09-02-17, 12:54 AM
Citazione:Non ho mai capito la differenza tra quelli blu/Verdi, gialli e rossi...Â
Credo che si tratti solo dei particolari additivi che ci mettono per evitare corrosione e/o ossidazione.
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Per quanto ne sappia, TUTTI i comuni antigelo sono 50% acqua e 50% glicole etilenico (volgarmente, glicolene).
Quelli che sono concentrati ti dicono di diluirteli te, quelli pronti sono già diluiti, ma la base è sempre quella.
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Oltre a questi due elementi fondamentali, sono presenti delle piccole quantità di additivi per evitare l'ossidazione/corrosione dei metalli a contatto con il liquido di raffreddamento e ovviamente per ridurre la formazione di calcare e sporcizia varia.
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Forse ci sono additivi più adatti per motori in ghisa e altri più adatti per quelli in alluminio o forse viene variato il ph (l'acidità /basicità ), sempre per lo stesso problema.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!
Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
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