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Lead/body filler
#1
Ciao, sto seguendo su un forum una discussione circa l'uso del lead filler nelle auto anni '50. Mi e' venuto il sospetto di non aver chiaramente capito cosa e' il lead filler e in che modo si differenzia dal body filler. Qualcuno puo' fare chiarezza? Grazie.
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#2
il lead filler era una tecnica utilizzata per riparare o customizzare le carrozzerie negli anni 50, quando i moderni stucchi sintetici o poliestere non esistevano. Penso che qualcuno ancora sia affezzionato a questa tecnica "old style"; in pratica si scalda con un cannello una bacchetta di piombo e la si fa colare sul body, modellando fin quando ? calda.
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#3
[quote name='pablopi' post='279920' date='27/3/2010, 11:44']il lead filler era una tecnica utilizzata per riparare o customizzare le carrozzerie negli anni 50, quando i moderni stucchi sintetici o poliestere non esistevano. Penso che qualcuno ancora sia affezzionato a questa tecnica "old style"; in pratica si scalda con un cannello una bacchetta di piombo e la si fa colare sul body, modellando fin quando ? calda.[/quote]





Grazie. Oggi, in fase di restauro, a questa tecnica cosa si sostituisce? Stucchi sintetici? Nel caso il restauratore fosse nell'impossibilita' di applicarla, ovvio.
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#4
penso che oggi si usino esclusivamente filler poliestere con la classica tecnica dello splamare e rifinire. Se non sbaglio i filler al piombo sono oggi proibiti perch? si ? scoperto che erano cancerogeni.
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#5
Alcuni utilizzano ancora una lega con lo stagno.
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#6
[quote name='LM.' post='279917' date='27/3/2010, 11:16']Ciao, sto seguendo su un forum una discussione circa l'uso del lead filler nelle auto anni '50.[/quote]

Troppo forte il tipo che sta facendo il frame-off sulla 55 Meteor!! Ogni volta che vedo i suoi interventi mi viene voglia di ributtare tutto all'aria.... :hahahah:



Fino ot :hahahah:
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
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#7
...se i buchi sono grandi, si utilizza anche la vetroresina!
Cowmiles Clay

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#8
[quote name='caddy55' post='279936' date='27/3/2010, 13:52'][quote name='LM.' post='279917' date='27/3/2010, 11:16']Ciao, sto seguendo su un forum una discussione circa l'uso del lead filler nelle auto anni '50.[/quote] Ogni volta che vedo i suoi interventi mi viene voglia di ributtare tutto all'aria.... :hahahah:



Fino ot :hahahah:

[/quote]



Ormai in effetti per te e' tardi. Ma cosa ci sarebbe di meglio di uno studio sul campo dell'uso del lead filler negli anni '40 mentre si smonta il cruscotto di una Caddy del '49? Cosi', tanto per citare un rimedio a caso..... :hahahah:
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#9
[quote name='pungi' post='279928' date='27/3/2010, 13:08']Alcuni utilizzano ancora una lega con lo stagno.[/quote]



Si, ho visto qualcosa del genere. Mi pare si chiami brasatura.
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#10
Io ho personalmente provato questa tecnica con lega di stagno e argento. La tecnica ? veramente per veterani, ci si mette molto tempo in pi? e una bacchetta sta sui 5 euro!

Se scaldi troppo deformi la lamiera, se scaldi poco non fondi, se scaldi troppo la lega sbrodola da tutte le parti... un'agonia!
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