Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
D.M. 17-12-2009
Citazione:povero cavallo....
 

Infatti, ci volevo pensare io, ma mi fa troppo pena il cavallo, vale molto di più di questi 4 imbecilli.

Magari, nel letto gli facciamo trovare Drum, l'ultimo mandingo e almeno stavolta a prenderla sarà lui!  :ciappa:
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
... io ho detto così rifacendomi ad una vecchia saga....... vada per il mandingo.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
....voci di corridoio!!!....sembra che anche le motorizzazioni del nord est e nord ovest,abbiano ricevuto il nullaosta per far eseguire le revisioni delle pre 60',ai centri privati,salvo non siano pero' iscritte a registri storici,con dicitura riportata a libretto.

Cita messaggio
Bella cagata, tutte le americane immatricolate con la vecchia "scheda tecnica" ASI ce l'hanno...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
scusate, ma non capisco, io la mia Caddy del 55 , che è asi da decenni, l'ho portata a revisionare l'anno scorso al centro privato dove vado di solito e mi hanno fatto la revisione...

Cita messaggio
Citazione:scusate, ma non capisco, io la mia Caddy del 55 , che è asi da decenni, l'ho portata a revisionare l'anno scorso al centro privato dove vado di solito e mi hanno fatto la revisione...
 

Non avrebbero dovuto :ciappa: E in teoria (ma siamo in Italia per cui vale tutto ed il contrario di tutto) non è valida perchè contraria alla normativa. Anche se adesso con la circolare del DGT centro che autorizza le officine del centro Italia sei a posto, secondo me.

 

 

Ragno, ma voci di corridoio che significa? Perchè a me avevano mandato una email in cui dicevano il contrario (URP DGT Nord Ovest).
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Citazione:
scusate, ma non capisco, io la mia Caddy del 55 , che è asi da decenni, l'ho portata a revisionare l'anno scorso al centro privato dove vado di solito e mi hanno fatto la revisione...
 

Non avrebbero dovuto :ciappa: E in teoria (ma siamo in Italia per cui vale tutto ed il contrario di tutto) non è valida perchè contraria alla normativa. Anche se adesso con la circolare del DGT centro che autorizza le officine del centro Italia sei a posto, secondo me.

 

 

Ragno, ma voci di corridoio che significa? Perchè a me avevano mandato una email in cui dicevano il contrario (URP DGT Nord Ovest).


Ma anche le precedenti revisioni erano state fatte da centri privati....
Cita messaggio
La norma (Decreto Ministeriale) dice che le vetture iscritte nei registri storici e costruite prima del 1960 devono sostenere la revisione in Motorizzazione. Non esiste un blocco telematico in tal senso, se l'officina vuole te la fa la revisione, ma sta violando la norma. Se dovesse capitare una disgrazia grave potrebbe essere un problema e forse motivo di rivalsa assicurativa. Insomma, se una banca ti da dei soldi falsi non sei cmq giustificato dall'usarli, mi spiego?

 

Detto questo, la circolare dell'Ingegner Restivo apre uno spiraglio, perchè autorizza i centri revisione del centro Italia. Questo potrebbe essere un valido motivo di ricorso, visto che la normativa delle revisioni dovrebbe essere nazionale e che tu sei in ogni caso autorizzato a farlo in un centro revisioni privato di Firenze. Servirebbe un mossa in tal senso dell'ASI, che su La Manovella ha dato la lieta novella non capendo che vale solo per un terzo del Paese.

 

La costante italiana è cmq la poca chiarezza delle leggi e delle normativa che, oltre ad essere stupidamente troppo onerose per il cittadino, sono anche interpretate alla pene di segugio dal funzionario di turno.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Ronnie,voci di corridoio significa che come al solito a macchi d’olio una notizia si diffonde,come ripeto,sembra che la stessa circolare che era arrivata alla motorizzazione del centro,sia arrivata anche a tutte le altre....altro,nunzo!!
Cita messaggio
Citazione:La norma (Decreto Ministeriale) dice che le vetture iscritte nei registri storici e costruite prima del 1960 devono sostenere la revisione in Motorizzazione. Non esiste un blocco telematico in tal senso, se l'officina vuole te la fa la revisione, ma sta violando la norma. Se dovesse capitare una disgrazia grave potrebbe essere un problema e forse motivo di rivalsa assicurativa ...
 

Il blocco telematico non esiste perchà i centri privati devono revisionare i veicoli pre '60 non considerati storici (se non iscritti Asi, non lo sono, cagata mostruosa!)

La norma prevede un' agevolazione per i "veicoli di interesse storico e collezionistico" (da qui l' iscrizione Asi) pre '60, non effettuando le stesse prove che fanno hai veicoli moderni.

Se una vettura pre '60 supera le stesse prove dei veicoli moderni, questa revisione dovrebbe avere più valore di quella agevolata perchà non ha subito un trattamento di favore.

Ne ho parlato con un amico avvocato appassionato di vecchi rottami, dice che la cosa sarebbe da discutere davanti ad un giudice con buone possibilità di vittoria.

 

Questa la risposta del Ministero ad una richiesta di delucidazioni in merito:

 

“Gentilissimo Dr. Manieri,

Le trasmetto un appunto in merito alle revisioni periodiche dei veicoli di interesse storico:

I veicoli di interesse storico e collezionistico sono quelli iscritti in uno dei registri di cui all’art. 60 del Codice della strada. Ne consegue che è possibile avere due veicoli identici, con lo stesso anno di costruzione, dei quali uno  è di interesse storico e l’altro no: semplicemente perchà il secondo non è iscritto in uno dei suddetti registri. 

Ciò premesso, si conferma che la revisione dei  veicoli di interesse storico e collezionistico, costruiti in data a antecedente al 1° gennaio 1960, debbono effettuare la revisione presso gli Uffici Motorizzazione Civile, in quanto sono previste deroghe alle ordinarie modalità di effettuazione delle prove strumentali. 

Nulla osta, invece, alla revisione di un veicolo ante 1960, non classificato di interesse storico collezionistico, presso un centro privato di revisioni (ex art. 80 Codice della strada). 

In quest’ultimo caso il veicolo deve essere sottoposto, tra l’altro, alle ordinarie prove strumentali senza alcuna deroga."

 
Cordiali saluti

Ministero dei Trasporti e Infrastrutture
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
Verissimo. Ed andrebbe anche tutto bene se il proprietario del veicolo storico potesse scegliere se avere la "deroga" o no :frown2:. Spesso e volentieri tale "deroga" comporta perdite di tempo inutili e la necessità di interfacciarsi con mentecatti colossali, assunti per tirare sera nelle varie sedi delle MCTC.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Quando sono andato a fare la revisione alla Caddy, dato che è l'unica auto che possiedo pre 60, sono andato in buona fede, dimenticando di aver letto che le pre 60 andavano revisionate alla motorizzazione, quando mi sono recato al centro revisioni, non mi è stata fatta nessuna obiezione, l'hanno revisionata come qualsiasi auto...

Cita messaggio
Dipende da tanti fattori,uno dei tanti è se l’anno di immatricolazione corrisponde all’anno di costruzione,in molti libretti viene riportato solo l’anno di immatricolazione in Italia,e in revisione prendono per buono quello!!! Poi ci sono dei centri privati,che inseriscono i dati,e partono dal presupposto che se non si potrebbe fare la revisione perchà le normative non lo consente,dovrebbe essere il sistema a “bloccare” l’auto in questone,se questo non avviene vuol dire che la revisione si può effettuare...
Cita messaggio
Ma quali gazzo sarebbero queste "deroghe" ?? Perchà il coxglione che ha risposto alla mail non ha specificato un ELENCO dettagliato di controlli che NON vengono effettuati o vengono effettuati in maniera diversa, così come risponderebbe qualsiasi funzionario del MOT o del TUV ?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Per i veicoli pre 60 e non iscritti i l numero e le modalita' di prove sono le stesse delle moderne con parametri adeguati.

ad esempio nelle moderne si effettua la prova fumi  :zspecial73: tenendo il motore tra i 2.000 e i 3.000 giri e poi a minimo,nelle "vecchiette" solo al minimo,ma i parametri per avere esito positivo sono gli stessi delle moderne.

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
Cioè ad esempio i fari devono avere la luminosità di una moderna coi fari allo xeno ?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Cioè ad esempio i fari devono avere la luminosità di una moderna coi fari allo xeno ?
Pignolo :zsarcastic4xx:

 

Il prioblema principale per cui si è arrivati a sta stronzata della revisione "agevolata" in motorizzazione erano e sono i rulli. Alcune auto hanno problemi e, in teoria, in motorizzazione si dovrebbe poter sostenere la prova di frenata a vista, sempre che la moglie dell'esaminatore di turno non sia stata stronza la sera prima :ciappa:

 

Cmq la legge tutto sommato è chiara. che poi ognuno ci ricama sopra è un altro paio di maniche. Tutti i veicoli costruiti ( e se sono immatricolati prima di quella data sono anche costruiti prima ovviamente) prima del 1 gennaio 1960 ED iscritti in un registro storico DEVONO sostenere la revisione in Motorizzazione, salvo ultima deroga per i DGT CENTRO. Che poi se uno non lo sa, non c'era, dormiva oppure il tizio del centro revisione ha le sue teorie è tutta fuffa che non vale niente in caso di controllo.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
....ripeto,sembra,ma sembra che la deroga sia arrivata anche alle motorizzazioni del nord e sud....

Cita messaggio
Citazione:....ripeto,sembra,ma sembra che la deroga sia arrivata anche alle motorizzazioni del nord e sud....
 

Mi fa piacere sentirlo, servirebbe qualcosa di tangibile. Verba volant, scripta manent.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Citazione:Cioè ad esempio i fari devono avere la luminosità di una moderna coi fari allo xeno ?
No,assolutamente,i valori minimi sono uguali.

3.700 per gli anabbaglianti e 20.000 lux per le luci lunghe.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)