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Scarichi laterali Camaro
#21
Anche io avevo i collettori e basta poi ho preso due silenziatori a 50€ usati e ho fatto su il resto.... Niente di che ma funzionali!
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#22
Citazione:Anche io avevo i collettori e basta poi ho preso due silenziatori a 50€ usati e ho fatto su il resto.... Niente di che ma funzionali!
E vero come hai detto che aggiungendo dei silenziatori le cose migliorano in fatto di rumore.

L'altro problema e' che essendo laterali ho sporcato tutto il garage appena verniciato :furiosi: ,e poi in estate o quando ci sono le belle giornate con abbassato il finestrino quando sei fermo ti si riempe l'abitacolo di gas di scarico.....

Ovvio che laterali secondo il mio parere fanno un bel figurone. :zspecial73:
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#23
Ciao raga.

Alla fine mi sono deciso di acquistare un kit di scarico della ditta Summit.

Esistono due kit identici,la differenza che uno ha una misura di 2,25 pollici e l'altro e' da 2,50 pollici.

Quale dovrei acquistare?.

Scusate la mia ignoranza..... :408:

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#24
Scegli lo scarico in base al diametro del tuo.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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#25
Citazione:Ciao raga.

Alla fine mi sono deciso di acquistare un kit di scarico della ditta Summit.

 
 

Spero posteriori però... 
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#26
Citazione: 

Ciao raga.

Alla fine mi sono deciso di acquistare un kit di scarico della ditta Summit.

 
 

Spero posteriori però... 

 

Si,posteriori.
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#27
Citazione:Ciao raga.

Alla fine mi sono deciso di acquistare un kit di scarico della ditta Summit.

Esistono due kit identici,la differenza che uno ha una misura di 2,25 pollici e l'altro e' da 2,50 pollici.

Quale dovrei acquistare?.

Scusate la mia ignoranza..... :408:
La differenza a livello di prestazioni è minima, ovviamente rende di più quello più grande.

Ma non ti aspettare grandi cose e la differenza sarà concentrata agli alti regimi.

E poi bisogna vedere com'è fatto il resto del tuo scarico attuale.

E' ovviamente inutile avere uno scarico libero, magari da 3 pollici, rumorosissimo senza silenziatori e poi lasciare i collettori originali in ghisa.

Come sono, singoli, H o X?

Puoi postare il link?

 

Sulle Camaro 2nd gen è critica la zona dell'uscita, i tubi passano veramente vicini alle balestre nella parte posteriore, sotto il paraurti.

Sei sicuro che il kit della summit vada bene? Hai cercato in rete i pareri di chi l'ha comprato?

Io ho il magnaflow inox ed è stato un disastro farlo fittare bene.

Dopo 4 anni e svariate modifiche in alcune situazioni su un lato mi batte ancora sulle balestra, ed è un 2,5", non chissà che cosa.

Ad averlo saputo prima compravo un'altra marca, tipo Flowmaster o magari Pypes (anche se dice che il suono sembra un po' 'na scorreggia....)

 

Ma per prima cosa devi vedere com'è il tuo impianto attuale e dove si attaccherà quello che compri.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

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#28
Ogni volta che c'è uno scalino, come differenza di diametro tubo o giuntura, si creano delle turbolenze, dei piccoli vortici che ostacolano in uscita i gas di scarico.

Se possibile andrebbe fatto tutto con lo stesso diametro che hanno i tubi alla fine dei collettori.

Questo influisce ma, non in maniera particolarmente rilevante.

Secondo me ha senso nel caso si vogliano fare le cose una volta sola e fatta bene, oppure se si ha un motore preparato dove si cerca di non perdere CV

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#29
Ciao ragazzi,

 

riesumo questa discussione per non aprirne una simile ;-)

 

Ho una Camaro SS fine 2010 (6.2 V8) con il classico bolt-on che comprende anche lo scarico completo dai collettori (headers) della lgmotorsport con finali artigianali dritti.

 

Siccome mi è capitato di fare retromarcia su una zona sconnessa, mi si è staccato uno dei due tubi dopo i catalizzatori sportivi ed ho sentito il suono più bello della mia vita, stile old school.

 

Quindi per un giorno ho girato (anche se solo con un tubo staccato mentre l' altro era attaccato) in questo modo e, a parte il sound fenomenale, l' auto era molto piu pronta ai bassi e dannatamente più fluida agli alti (premetto che ho un L99, quindi cambio automatico ma sia motore che cambio sono stati mappati). Assicuro che era una sensazione oggettiva, non data dal fatto del "rumore in più", soprattutto molto più reattiva dai 2500 giri in su)

 

A questo punto ho chiesto ad un mio amico meccanico (non di auto americane) se potesse sfilarmi anche l' altro tubo per avere il sound e la prontezza che aveva acquisito l' auto (ovviamente avrei tenuto tutta la linea di scarico ma staccata): lui mi ha detto che non potevo girare cosi perchè le temperature dei gas di scarico sarebbero state cosi elevate da "cuocermi il sottomacchina".

 

Ora chiedo a voi:

 

1) E' vero che avrei potuto "fondere" la parte sotto della macchina?

 

2) Conoscete qualcuno che cmq, studiando il modo corretto, potesse farmi dei tubi corti che magari escano nella parte anteriore della fiancata (magari lavorando sulle minigonne)?

 

Vi ringrazio in anticipo.

 

P.s: premetto che fortunatamente abito tutt' ora in un paesino un po' sperduto circondato da altrettanti paesini sperduti, quindi il probema del rumore non si pone assolutamente.

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#30
No, non fondi nulla, ma bene non fa assolutamente. Se poi, vicino c'è il serbatoio, rischi di far scaldare troppo la benzina e ti lascio immaginare gli effetti. In ogni caso, se ci tieni tanto, basta che metti delle curve che puntano in basso... Ma avrai parecchia risonanza all'interno del veicolo. Altrimenti, per farli uscire lateralmente basta che vai da uno che fa marmitte.
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#31
Citazione:No, non fondi nulla, ma bene non fa assolutamente. Se poi, vicino c'è il serbatoio, rischi di far scaldare troppo la benzina e ti lascio immaginare gli effetti. In ogni caso, se ci tieni tanto, basta che metti delle curve che puntano in basso... Ma avrai parecchia risonanza all'interno del veicolo. Altrimenti, per farli uscire lateralmente basta che vai da uno che fa marmitte.
Guarda il serbatoio della benzina è posizionato posteriormente quindi non ci sono problemi.

 

Come mai dici che non fa assolutamente bene... cioà per il motore ( che può essere rimappato magari perchà coi tubi corti smagrisce) o per altro?

 

Grazie per la risposta :-)

 

PS: mi piacerebbe anche la soluziome degli scarichi laterali (stile viper per intenderci ma messi piú avanti verso il motore) ma sarei anche visivamente fuori norma mentre fare delle curve verso il basso (calcolando ovviamente di non grattare perchà ho l' assetto un po' ribassato) sarebbe fattibile lasciando cmq la parte posteriore dello scarico. Mal che vada se non mi trovo bene sego le curve e rinfilo il tutto come prima.

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#32
Sulla mia Mustang, ho avuto per un mese gli scarichi che finivano prima del ponte posteriore. Oltre alla risonanza, al casino all'interno dell'abitacolo e che l'auto andava di meno, ho rischiato grosso, anche se il serbatoio stava a 80 cm dall'uscita degli scarichi.

 

Il motore può girare sia grasso che magro, indipendentemente dal tipo di scarichi. Ora non so, se hai comunque i silenziatori e catalizzatori. Se ci sono, i problemi sono prevalentemente di vibrazioni. A lungo andare (decina di anni) i cigolii aumenteranno e lo stato delle saldatura del telaio ne risentono. Se invece mancano i silenziatori e/o i catalizzatori, oltre a quello che ho scritto prima, devi adattare tutto il resto, dalle valvole alla centralina.

 

In ogni caso, se ti fai problemi perchà saresti "visivamente" fuori norma, allora rimetti tutto come prima. Anche se esteticamente è tutto ok, i decibel sicuramente oltrepassano il limite consentito. Già hai una macchina che non passa inosservata. Se poi fai pure casino... :zsarcastic4xx:

 

Consiglio: Se vuoi che la tua Camaro sia più pronta ai bassi e più fluida agli alti, ci sono altre modifiche da fare. Togliere un pezzo di scarico, non è il modo giusto.

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#33
Citazione:Sulla mia Mustang, ho avuto per un mese gli scarichi che finivano prima del ponte posteriore. Oltre alla risonanza, al casino all'interno dell'abitacolo e che l'auto andava di meno, ho rischiato grosso, anche se il serbatoio stava a 80 cm dall'uscita degli scarichi.

 

Il motore può girare sia grasso che magro, indipendentemente dal tipo di scarichi. Ora non so, se hai comunque i silenziatori e catalizzatori. Se ci sono, i problemi sono prevalentemente di vibrazioni. A lungo andare (decina di anni) i cigolii aumenteranno e lo stato delle saldatura del telaio ne risentono. Se invece mancano i silenziatori e/o i catalizzatori, oltre a quello che ho scritto prima, devi adattare tutto il resto, dalle valvole alla centralina.

 

In ogni caso, se ti fai problemi perchà saresti "visivamente" fuori norma, allora rimetti tutto come prima. Anche se esteticamente è tutto ok, i decibel sicuramente oltrepassano il limite consentito. Già hai una macchina che non passa inosservata. Se poi fai pure casino... :zsarcastic4xx:

 

Consiglio: Se vuoi che la tua Camaro sia più pronta ai bassi e più fluida agli alti, ci sono altre modifiche da fare. Togliere un pezzo di scarico, non è il modo giusto.
Come linea di scarico ho questa: https://www.lgmotorsports.com/camaro-par...aders.htmlcon in piu gli scarichi dritti da 76mm di diametro ciascuno; monto catalizzatori sportivi 100 celle e come filtro questo kit http://www.knfilters.com/search/product....=69-4519TP

 

Una volta fatti questi lavori l' auto è stata mappata sia di camabio che di motore al banco.

 

Per svegliarla un po' avevo intenzione di mettere 3.91 di coppia conica più un torque converter 3600; anche se probabilmente in questa configurazione avrei perso la prima marcia perchè troppo corta, ne avrei guadagnato sicuramente in prontezza.

 

Certamente preferirei fare il kit cam + testa e sedi valvole ma mi hanno chiesto 12.000 euro lavoro finito mentre per  per farla supercharged  circa 20000 che sono prezzi "disumani" rispetto ovviamente a quelli americani.

 

Quello che farei io se ci fosse competenza e onestà sarebbe il kit twin turbo AGP https://agpturbo.com/camaro-5-ss-agp-twi...-kit-v2-0/non stravolge il motore, gira a pressioni basse e le turbine più piccole consentono un buono spool ai bassi. Molti utenti del camaro5 ne parlano molto bene.

 

Se conosci qualcuno, anche in pm, che à capace a fare questi lavori ed è abbastanza onesto fammelo sapere.

 

Nel mio caso, col 6.2 V8, avendo tenuto per 1 giorno appunto solo un tubo staccato, mi sembrava di avere un' altra auto soprattutto ai bassi,molto più reattiva e veloce a salire di giri.

 

Come mai dici di adattare eventualmente anche le valvole?

 

Ti ringrazio :-)

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#34
Dunque: Alla fine hai fatto filtro e scarico. Se staccando un tubo, l'auto va meglio, la centralina non è stata fatta bene.

I prezzi che ti hanno dato effettivamente sono un po' altini, ma bisogna anche vedere di che kit parli. Cambiare il convertitore di coppia "a caso" non ha senso. Il convertitore va scelto in base alle cam ed al rapporto al ponte. Avendo tutto stock, butteresti via i soldi.

Quindi, prima di pensare a due turbo, andrei per step. La coppia conica è sicuramente una cosa da valutare... ma ora come ora cosa hai montato? E poi, di dove sei?

 

Anzi... meglio ancora: Perchè non ci presenti la tua Camaro nella sezione dedicata (qui) e continuiamo il discorso di la? Secondo me i tuoi obiettivi sono altri, che vanno ben oltre agli scarichi laterali... :ciglia:

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