Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Attrezzi per finitura cilindri
#1
Apro questa discussione per capire l'effettiva utilità ed efficacia di questa tipologia di attrezzi per la finitura dei cilindri:

 

[Immagine: Lisle.jpg]hostare immagini

 

Qualcuno di voi ha avuto modo di usarli?

Impressioni?

Consigli?

Etc...
- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
Cita messaggio
#2
non si vede la foto .. 

Cita messaggio
#3
re-inserita foto  :ok:

- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
Cita messaggio
#4
Mi ricordo di averlo usato da ragazzo per i cilindri delle mie moto da cross a 2 tempi, quando si rigava non troppo profondamente il cilindro, una passata con quello, segmenti nuovi nel pistone e via !!

Cita messaggio
#5
Citazione:non si vede la foto .. 
 

Confermo, nonostante il re-inserimento! 
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#6
Un meccanico di esperienza consolidata lo usa.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#7
La mia levigatrice utilizza utensili simili,con variazione di diametro,tramite levetta girevole.....questo è manuale mi sa.....

Cita messaggio
#8
Citazione:La mia levigatrice utilizza utensili simili,con variazione di diametro,tramite levetta girevole.....questo è manuale mi sa.....


Esatto, è il principio degli alesatori ad espansione.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Ngulash
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#9
Citazione:Un meccanico di esperienza consolidata lo usa.
Chi???
- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
Cita messaggio
#10
Come chi, chi conosco io, ed usa anche quello per lapparli!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#11
edd china? :ciappa:

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#12
Confermo, è un attrezzo molto intelligente, ad esempio per ridurre al minimo i danni ad un solo cilindro tipo rottura di una fascia elastica, rigature minime ecc ecc senza dover per forza portare sempre tutto ad arricchire la rettifica.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#13
a mano (trapano) non fai nulla... serve la lappatrice automatica che fa lavorare l'utensile a 60° e allarga l'alesaggio di 1/4 di centesimo alla volta.

https://youtu.be/HQfh6AZxL08

 

se devi solo pulire i cilindri va meglio il Flex-Hone

 

http://www.brushresearch.com/flex-hone.php?ads_cmpid=18751297&ads_adid=370403197&ads_matchtype=b&ads_network=g&ads_creative=12995685037&utm_term=flex%20hone&ads_targetid=kwd-11885750&utm_campaign=&utm_source=adwords&utm_medium=ppc&ttv=2&gclid=Cj0KEQiA_eXEBRDP8fnIlJDXxsIBEiQAAGfyoagfor1UP7WlaxTnOoSQtPr0kzbq6MHxPnaWYskcTzQaAvzp8P8HAQ

Cita messaggio
#14
Citazione:a mano (trapano) non fai nulla... serve la lappatrice automatica che fa lavorare l'utensile a 60° e allarga l'alesaggio di 1/4 di centesimo alla volta.
https://youtu.be/HQfh6AZxL08

 

se devi solo pulire i cilindri va meglio il Flex-Hone

 
http://www.brushresearch.com/flex-hone.php?ads_cmpid=18751297&ads_adid=370403197&ads_matchtype=b&ads_network=g&ads_creative=12995685037&utm_term=flex%20hone&ads_targetid=kwd-11885750&utm_campaign=&utm_source=adwords&utm_medium=ppc&ttv=2&gclid=Cj0KEQiA_eXEBRDP8fnIlJDXxsIBEiQAAGfyoagfor1UP7WlaxTnOoSQtPr0kzbq6MHxPnaWYskcTzQaAvzp8P8HAQ


Esatto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Ngulash
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#15
Citazione:a mano (trapano) non fai nulla... serve la lappatrice automatica che fa lavorare l'utensile a 60° e allarga l'alesaggio di 1/4 di centesimo alla volta.

https://youtu.be/HQfh6AZxL08

 

se devi solo pulire i cilindri va meglio il Flex-Hone

 

http://www.brushresearch.com/flex-hone.php?ads_cmpid=18751297&ads_adid=370403197&ads_matchtype=b&ads_network=g&ads_creative=12995685037&utm_term=flex%20hone&ads_targetid=kwd-11885750&utm_campaign=&utm_source=adwords&utm_medium=ppc&ttv=2&gclid=Cj0KEQiA_eXEBRDP8fnIlJDXxsIBEiQAAGfyoagfor1UP7WlaxTnOoSQtPr0kzbq6MHxPnaWYskcTzQaAvzp8P8HAQ
 

Conosco uno di questi aggeggi della Sunnen, solo perchà ce l' ha un amico. 

www.sunnen.com/graphics/assets/documents/56f132279d08.pdf

 

Quindi, pensi che quelli portatili siano poco efficienti? 
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#16
No, il Flex-Hone io l'ho adoperato più dell'altro e funziona bene per la lappatura e segnetti superficiali nelle canne dei cilindri, parlando sempre di cilindri molto più piccoli di un V8...ma il concetto è il medesimo.

Cita messaggio
#17
Da quello che leggo, capisco che sia un attrezzo inutile..... per quello cui credevo essere utile....

Io lo volevo utilizzare per dare la giusta cilindricità a cilindri ovalizzaiti o ripristinare cilindri rigati....

Sbaglio?
- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
Cita messaggio
#18
mhhhh la giusta cilindricità a quelli ovali, non so tu come ti poni, ma penso sia un bel lavoro che abbisogni di tanta esperienza e non so quanto possa essere utile in questo caso, per le rigature sicuramente si, ma dipende sempre da QUANTO è rigata una canna.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#19
Citazione:Da quello che leggo, capisco che sia un attrezzo inutile..... per quello cui credevo essere utile....

Io lo volevo utilizzare per dare la giusta cilindricità a cilindri ovalizzaiti o ripristinare cilindri rigati....

Sbaglio?
 

Serve a togliere come ho scritto dei micro graffi superficiali, senza per forza togliere il blocco per UN cilindro che magari ha rotto un raschiaolio. Se i cilindri sono ovalizzati o le rigature profonde serve la rettifica.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#20
Per asportazioni centesimali servono già utensili ad alesare, per lucidatura van bene ste cose.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Ngulash
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)