Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
impianto elettrico
#1
salve a tutti, volevo sapere se il gancio traino del lincoln navigator del 1998 (originale)puo essere adattato con quelli europei? l?impianto elettrico va modificato?io ho su l?innesto usa se si vuole mettere quello a sfera c?e da modificare qualcosa o si aggancia?e ultima quanto puo trainare di peso il lincoln?

Vi chiedo questo perche sto vendendo la macchina e chi la "vuole" mi ha chiesto tutto cio, grazie
Cita messaggio
#2
[quote name='bulldog' post='295700' date='15/6/2010, 13:09']salve a tutti, volevo sapere se il gancio traino del lincoln navigator del 1998 (originale)puo essere adattato con quelli europei? l?impianto elettrico va modificato?io ho su l?innesto usa se si vuole mettere quello a sfera c?e da modificare qualcosa o si aggancia?e ultima quanto puo trainare di peso il lincoln?

Vi chiedo questo perche sto vendendo la macchina e chi la "vuole" mi ha chiesto tutto cio, grazie[/quote]



la massa trainabile deve essere riportata a libretto. Se non c'?, probabilmente il gancio non ? mai stato omologato.

esiste comunque un articolo del cds, nel quale si legge che il valore della massa rimorchiabile non pu? essere superiore al valore della tara (massa del veicolo in ordine di marcia pi? il conducente) del veicolo trainante;
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#3
La stessa cosa l'ho passata io, dopo l'acquisto dell'escalade originale europea. Queste auto hanno gi? tutto il corredo per il gancio americano ma non sono omologate per il traino europeo. Io per poter trainare ho dovuto acquistare un kit europeo che comprende, barra post di traino compreso di gancio, e cablaggio elettrico con relativa presa. Una volta mantato il tutto da un'officina specializzata, devi portarla a collaudo. Come gi? detto sulla mia che ? italiana, la massa trainabile era gi? esistente a libretto ma c'era scritto: non presenta gancio dall'origine. Dopo il collaudo ti arriva l'adesivo. In linea di massima dovresti essere attorno ai 30q.li Credo comunque che Christian GM ne sappia pi? di me.
Cita messaggio
#4
[quote name='er wagone' post='295709' date='15/6/2010, 13:27'][quote name='bulldog' post='295700' date='15/6/2010, 13:09']salve a tutti, volevo sapere se il gancio traino del lincoln navigator del 1998 (originale)puo essere adattato con quelli europei? l?impianto elettrico va modificato?io ho su l?innesto usa se si vuole mettere quello a sfera c?e da modificare qualcosa o si aggancia?e ultima quanto puo trainare di peso il lincoln?

Vi chiedo questo perche sto vendendo la macchina e chi la "vuole" mi ha chiesto tutto cio, grazie[/quote]



la massa trainabile deve essere riportata a libretto. Se non c'?, probabilmente il gancio non ? mai stato omologato.

esiste comunque un articolo del cds, nel quale si legge che il valore della massa rimorchiabile non pu? essere superiore al valore della tara (massa del veicolo in ordine di marcia pi? il conducente) del veicolo trainante;

[/quote]





Non so se sia giusta questa affermazione. L'escalade pesa 25q.li circa in ordine di marcia eppure traino pi? di 30q.li
Cita messaggio
#5
si io sul libretto ho il gancio dall?origine devo guardare la portata

cmq chi comprera la macchina con una spesa di quanti ? potra omologare il tutto per il traino europeo?
Cita messaggio
#6
Nel '08 a me ? costato ?1.200,00 tondi tondi.... Poi sappiam tutti che le vie del signore sono infinite perci? se qualcuno spende meno, ben per lui. Comunque l'attacco americano non va bene per i nostri carrelli. Pensa che pur montando quello europeo (che ? pi? basso di quello usa), ho il carrello porta moto che se avesse i fari sul timone, illuminerebbe la luna.
Cita messaggio
#7
il problema ? sempre l'omologazione...

per la barra originale USA ? disponibile un gancio omologato TUV per il traino, con altezza regolare.

il problema ? omologarlo in Italia...



ciao
1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
Cita messaggio
#8
[quote name='Christian GM' post='295953' date='16/6/2010, 07:25']il problema ? sempre l'omologazione...

per la barra originale USA ? disponibile un gancio omologato TUV per il traino, con altezza regolare.

il problema ? omologarlo in Italia...



ciao[/quote]

grazie riferisco
Cita messaggio
#9
[quote name='Cosmico' post='295796' date='15/6/2010, 17:25']Non so se sia giusta questa affermazione. L'escalade pesa 25q.li circa in ordine di marcia eppure traino pi? di 30q.li[/quote]



tratto dal sito dell'ACI, appendici al codice della strada:



Appendice III

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.



APPENDICE AL TITOLO III

APPENDICE III

ART. 219

(VALORE MASSIMO DELLA MASSA RIMORCHIABILE E SUA DETERMINAZIONE. PROCEDURE PER L'AGGANCIAMENTO DEI VEICOLI)



1. Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile ? limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa complessiva a pieno carico della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Detto rapporto, arrotondato ai 100 kg, non deve superare:



a) 1,45 se il complesso di veicoli ? provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico;

b) 0,8 se il complesso di veicoli non ? provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico. Per le autovetture, per gli autoveicoli per trasporto promiscuo di persone e cose e per le autocaravan, in ogni caso, il valore della massa rimorchiabile non pu? essere superiore al valore della tara (massa del veicolo in ordine di marcia pi? il conducente) di tali veicoli;

c) 0,5 nei casi in cui il veicolo trainato non sia provvisto di dispositivo di frenatura.



Probabilmente il tuo Escalade non ? considerato n? autovettura, n? autoveicolo per trasporto promiscuo.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#10
Inizialmente hai parlato di rapporto ma non hai specificato quale sia. Seguendo quando scritto se l'Escalade pesa a pieno carico 26q.li, con un rapporto pari a 1.45, (valutando ci? che traino) significa che pi? trainare max 37q.li.

Stasera guardo bene il libretto....
Cita messaggio
#11
Una considerazione da fare sul carrello ? che se supera i 3,5 T auto piu' rimrchio non basta piu' la patente B ci vuole la C.



Lascio la parola ai piu' esperti ma in genere nei libretti delle auto italiane ? riportato chiaramente che la massa complessiva NON deve superare i 3,5 T.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#12
[quote name='chevy350' post='296029' date='16/6/2010, 13:33']Una considerazione da fare sul carrello ? che se supera i 3,5 T auto piu' rimrchio non basta piu' la patente B ci vuole la C.



Lascio la parola ai piu' esperti ma in genere nei libretti delle auto italiane ? riportato chiaramente che la massa complessiva NON deve superare i 3,5 T.[/quote]

grazie credo anche io che sia cosi ma credo che lo sappia anche chi deve prendersi la macchina
Cita messaggio
#13
[quote name='chevy350' post='296029' date='16/6/2010, 13:33']Una considerazione da fare sul carrello ? che se supera i 3,5 T auto piu' rimrchio non basta piu' la patente B ci vuole la C.



Lascio la parola ai piu' esperti ma in genere nei libretti delle auto italiane ? riportato chiaramente che la massa complessiva NON deve superare i 3,5 T.[/quote]



Se il mezzo trainante ? un veicolo il quale peso complessivo a pieno carico non supera le 3,5 ton ? da considerarsi veicolo con patente B.

Se a questo veicolo viene agganciato un rimorchio leggero (750kg) anche se il peso complessivo supera le 3,5 ton, la patente ? sempre la B.

Se a questo veicolo viene agganciato un rimorchio non leggero (sup ai 750kg), se il complesso veicolare rientra nelle 3,5 ton ? sempre la B.

Se a questo veicolo viene agganciato un rimorchio non leggero ma il complesso supera le 3,5 ton serve la BE.

Tutto cambia se il veicolo trainante risulta a pieno carico superiore alle 3,5 ton e allora le 4 righe sopra cambiano e al posto della B ci mettiamo la C.



Parola di camionista......
Cita messaggio
#14
[quote name='Cosmico' post='296057' date='16/6/2010, 16:58']Se il mezzo trainante ? un veicolo il quale peso complessivo a pieno carico non supera le 3,5 ton ? da considerarsi veicolo con patente B.

Se a questo veicolo viene agganciato un rimorchio leggero (750kg) anche se il peso complessivo supera le 3,5 ton, la patente ? sempre la B.

Se a questo veicolo viene agganciato un rimorchio non leggero (sup ai 750kg), se il complesso veicolare rientra nelle 3,5 ton ? sempre la B.

Se a questo veicolo viene agganciato un rimorchio non leggero ma il complesso supera le 3,5 ton serve la BE.

Tutto cambia se il veicolo trainante risulta a pieno carico superiore alle 3,5 ton e allora le 4 righe sopra cambiano e al posto della B ci mettiamo la C.



Parola di camionista......[/quote]



giusto.

oltre a questo, la BE occorre anche quando la massa del rimorchio eccede il peso a vuoto della motrice.
Cita messaggio
#15
grazie per le info
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)