Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fibra ottica
#1
Salve,



qualcuno sa dirmi dove potrei trovare qualche metro di fibra ottica per ripristinare parte dell'impianto dei ripetitori?

Grazie.
Cita messaggio
#2
di sicuro dovresti trovarla da qualsiasi elettricista nella tua zona... farti spedire un p? di roba da treviso non mi pare conveniente...
[Immagine: logosaturdayfever150.jpg] [Immagine: CrazyRacingSign.jpg]
Cita messaggio
#3
[quote name='Crazy Racing' post='296219' date='17/6/2010, 11:05']di sicuro dovresti trovarla da qualsiasi elettricista nella tua zona... farti spedire un p? di roba da treviso non mi pare conveniente...[/quote]



Ah, grazie Crazy. Davo per scontato che fosse di difficile reperimento. Indaghero'.
Cita messaggio
#4
[quote name='LM.' post='296222' date='17/6/2010, 11:44'][quote name='Crazy Racing' post='296219' date='17/6/2010, 11:05']di sicuro dovresti trovarla da qualsiasi elettricista nella tua zona... farti spedire un p? di roba da treviso non mi pare conveniente...[/quote]



Ah, grazie Crazy. Davo per scontato che fosse di difficile reperimento. Indaghero'.

[/quote]

no, sicuramente in zona tua qualche elettricista grosso ce l'ha o mal che vada se hai qualche installatore di telefonia/reti dati lo trovi sicuro.

mal che vada che non riesci a reperirlo contattami che vedo di fartelo avere in qualche modo, dove lavoro io ce n'? finch? vuoi.. per? spedertelo da treviso, ti costicchia (vedo dal profilo che sei in zona firenze)...
[Immagine: logosaturdayfever150.jpg] [Immagine: CrazyRacingSign.jpg]
Cita messaggio
#5
sai come lavorare con la fibra ? Se devi fare giunzioni o collegamenti hai bisogno di attrezzatura specifica
Cita messaggio
#6
[quote name='pablopi' post='296228' date='17/6/2010, 12:34']sai come lavorare con la fibra ? Se devi fare giunzioni o collegamenti hai bisogno di attrezzatura specifica[/quote]



No, non ne ho la minima idea. Pero' di giunzioni non dovrei farne, semmai dovrei solo connettere la fibra ai terminali nei fari. Ho visto che esiste una colla specifica, puo' essere di aiuto?



Crazy, grazie per l'offerta. Adesso provo a guardare se ne trovo del giusto diametro, molto fine. Semmai, nel caso non riesca a trovare niente, ti disturbero'.
Cita messaggio
#7
ma che funzione ha questo cavo in fibra ? porta solo luce oppure un segnale dati ad un commutatore / centralina?
Cita messaggio
#8
[quote name='pablopi' post='296243' date='17/6/2010, 14:33']ma che funzione ha questo cavo in fibra ? porta solo luce oppure un segnale dati ad un commutatore / centralina?[/quote]



Porta la luce dei fari alle spie poste sui parafanghi anteriori e sopra il lunotto.
Cita messaggio
#9
ma come mai usi un cavo del genere e non ti basta un cavo normale?

scusa l'ignoranza..
[Immagine: logosaturdayfever150.jpg] [Immagine: CrazyRacingSign.jpg]
Cita messaggio
#10
No, un cavo normale non va bene. Le spie poste sui parafanghi non avevano un collegamento elettrico, non c'era una lampadina, ma un cavo in fibra ottica portava la luce dal faro alla spia.

Es:[Immagine: Fibra05.jpg]
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#11
[quote name='caddy55' post='296253' date='17/6/2010, 15:38']No, un cavo normale non va bene. Le spie poste sui parafanghi non avevano un collegamento elettrico, non c'era una lampadina, ma un cavo in fibra ottica portava la luce dal faro alla spia.

Es:[Immagine: Fibra05.jpg][/quote]



Si, esatto. Serve appunto un cavo in fibra ottica che porti la luce, non la corrente, al ripetitore.
Cita messaggio
#12
Luca, questo ? il link di un negozio di Pisa, per? a quanto vedo si parla di "audio" [url="http://shop.elettronicaetruria.it/catalog/advanced_search_result.php?keywords=fibra+ottica&x=0&y=0"]clicca[/url]
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#13
[quote name='caddy55' post='296255' date='17/6/2010, 15:42']Luca, questo ? il link di un negozio di Pisa, per? a quanto vedo si parla di "audio" [url="http://shop.elettronicaetruria.it/catalog/advanced_search_result.php?keywords=fibra+ottica&x=0&y=0"]clicca[/url][/quote]



Ho dato una guardata ed effettivamente li si parla di audio. Non so se l'uso che se ne puo' fare e' lo stesso o no, devo informarmi. Grazie Massimo!
Cita messaggio
#14
non sapevo... grazie mille per la spiegazione!

ne sapete sempre una pi? del diavolo...
[Immagine: logosaturdayfever150.jpg] [Immagine: CrazyRacingSign.jpg]
Cita messaggio
#15
[quote name='Crazy Racing' post='296257' date='17/6/2010, 15:48']non sapevo... grazie mille per la spiegazione!

ne sapete sempre una pi? del diavolo...[/quote]



Il diavolo e' Massimo. Io ne so parecchie meno... :ciglia:
Cita messaggio
#16
mi sa che state facendo confusione. La fibra ottica per trasmissione dati (anche quella audio) ? da da 62,5/125 micron. Troppo piccola per portare la luce ad una spia. Quello che serve a te ? sempre fibra ottica ma nulla a che vedere con la "fibra" che si usa per le connessioni di rete.



La fibra che serve a te ? un fatta da un unico filo molto pi? largo. Puoi provare nei negozi di illuminotecnica oppure puoi provare con qualche ricambio per le AUDI o BMW moderne che hanno tutte le spie sul cruscotto basate su questo sistema.
Cita messaggio
#17
[quote name='pablopi' post='296267' date='17/6/2010, 16:41']mi sa che state facendo confusione. La fibra ottica per trasmissione dati (anche quella audio) ? da da 62,5/125 micron. Troppo piccola per portare la luce ad una spia. Quello che serve a te ? sempre fibra ottica ma nulla a che vedere con la "fibra" che si usa per le connessioni di rete.



La fibra che serve a te ? un fatta da un unico filo molto pi? largo. Puoi provare nei negozi di illuminotecnica oppure puoi provare con qualche ricambio per le AUDI o BMW moderne che hanno tutte le spie sul cruscotto basate su questo sistema.[/quote]



Infatti non e' quella per la trasmissione datio o audio che mi serve...
Cita messaggio
#18
Ma io dico.. ma devo insegnarvi tutto?!?! :ciglia:



[url="http://cgi.ebay.it/Fibra-ottica-per-illuminazione-/250649806703?cmd=ViewItem&pt=Modellismo_Dinamico&hash=item3a5be4876f#ht_500wt_918"]http://cgi.ebay.it/Fibra-ottica-per-illumi...6f#ht_500wt_918[/url]
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#19
[quote name='BigMace' post='296327' date='17/6/2010, 21:34']Ma io dico.. ma devo insegnarvi tutto?!?! :ciglia:



[url="http://cgi.ebay.it/Fibra-ottica-per-illuminazione-/250649806703?cmd=ViewItem&pt=Modellismo_Dinamico&hash=item3a5be4876f#ht_500wt_918"]http://cgi.ebay.it/Fibra-ottica-per-illumi...6f#ht_500wt_918[/url][/quote]



E dire che l'avevo anche cercata anche io su ebay, (senza tuttavia trovarla). Grazie!
Cita messaggio
#20
ciao ragazzi, L.M. ed io abbiamo pi? o meno a che fare con la stessa roba

Sulla Seville ho lo stesso tipo di "ripetitori di segnale" sul cofano, ho dovuto ripristinarli perch? erano stati riverniciati completamente senza lasciar fuori gli indicatori....comunque funzionano, segno che il cavo ? ancora in buon stato.



In teoria la spia pi? esterna si accende con i fari anabbaglianti e si accentua quando si usano le freccie direzionali, mentre con gli abbaglianti accesi (high beams) si accende la spia pi? interna dell'indicatore, ed emana una luce blu/verde!

l'indicatore in mezzo non so a cosa serve.



Ma gli indicatori posti sul lunotto non riesco ad individuarli, L.M. puoi darmi qualche dritta?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)