27-02-20, 04:43 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-20, 04:47 PM da nigel68.)
Beh il volume d'aria è importante, e non basta un semplice spruzzatore nel venturi ma servono anche tutta una serie di getti ausiliari, freni ad aria eccetera che i carburatori da moto non hanno, perché non è richiesta molta omogeneità di funzionamento. Prendi ad esempio i classici Weber DCO montati sui bialbero Alfa Romeo (che sono due ma in realtà sono quattro avendo 4 farfalle e condotti sdoppiati), sembrano semplicemente dei tubi con dentro uno spruzzino ma sono molto complessi. Il costo va di conseguenza.
Non dimenticare anche la difficoltà di regolazione e il funzionamento a freddo, che sulle auto da competizione non è certo un problema.
Ecco un classico collettore con appunto 4 Weber in questo caso IDC che all'atto pratico sono 8 carburatori separati.
Non dimenticare anche la difficoltà di regolazione e il funzionamento a freddo, che sulle auto da competizione non è certo un problema.
Ecco un classico collettore con appunto 4 Weber in questo caso IDC che all'atto pratico sono 8 carburatori separati.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Proud founder of